Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, giovedì 11 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), Gabriele Buia.

Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Mercoledì 10 novembre, ha ascoltato Floriana Margherita Cerniglia, ordinaria di Economia politica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Paolo Liberati, ordinario di Scienza delle finanze presso l'Università degli Studi Roma Tre.
Giovedì 11 novembre, è stata la volta di Michele Belletti, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Bologna "Alma Mater Studiorum", e di Dario Stevanato, ordinario di Diritto tributario presso l'Università degli Studi di Trieste.

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione Diritti umani, giovedì 11 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione "21 luglio" sul Rapporto annuale dal titolo "L'esclusione al tempo del Covid".

Reati patrimonio culturale: concluso esame in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, giovedì 11 novembre, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 882 (già approvato dalla Camera), recante disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale, conferendo mandato al relatore, sen. Mirabelli, a riferire oralmente in Assemblea.

Proroga termine Commissione di inchiesta comunità «Il Forteto»: approvazione in Aula

L'Aula, giovedì 11 novembre, ha approvato all'unanimità il ddl n. 2326 di proroga del termine previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 21, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto». Il testo passa all'esame della Camera.

Testo approvato dal Senato l'11 novembre »

Audizioni informali in Commissioni riunite 1a e 2a su responsabilità penale e amministrativa-contabile dei sindaci

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, giovedì 11 novembre, nell'ambito della discussione congiunta dei ddl n. 2324 e connessi sulla responsabilità penale e amministrativa-contabile dei sindaci, hanno svolto alcune audizioni.

D-l n. 130/2021 - contenimento effetti aumento prezzi settore elettrico e gas naturale: approvazione in Aula

L'Assemblea, nella seduta dell'11 novembre, con 179 voti favorevoli, 18 voti contrari e 7 astensoni, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 2401, di conversione in legge del decreto-legge n. 130/2021, recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale. Il testo passa ora all'esame della Camera.

Testo approvato dal Senato giovedì 11 novembre »

Istigazione all'autolesionismo: concluso esame in sede redigente in 2a Commissione

La Commisione Giustizia, giovedì 11 novembre, ha concluso l'esame, in sede redigente, dell'A.S. 2086, sull'istigazione all'autolesionismo, dando mandato al relatore, sen. Pepe, a riferire oralmente in Assemblea.

Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni

La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 9 novembre, ha ascoltato Luigi Miraglia, Presidente dell'Accademia Vivarium Novum, e Carlo Blengino, penalista esperto in nuove tecnologie e data protection.
Giovedì 11 novembre, sono intervenuti Palmina Tanzarella, docente di Diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Milano Bicocca e S.E. Dror Eydar, Ambasciatore d'Israele.

Audizione in Commissione Rifiuti

La Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, giovedì 11 novembre, ha ascoltato, in videoconferenza, il Presidente di Azienda Milanese Servizi Ambientali (AMSA), Federico Maurizio d'Andrea, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti.

Audizione in Commissione Semplificazione

La Commissione per la semplificazione, giovedì 11 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione dei segretari comunali Vighenzi.



Informazioni aggiuntive