UNIFIL: audizione informale in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato e III e IV Camera
Giovedì 10 settembre, gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, hanno svolto l'audizione, in videoconferenza, del gen. div. Stefano Del Col, comandante della missione delle Nazioni Unite UNIFIL, sui recenti sviluppi della situazione in Libano.
Recovery Fund: audizione ministro Amendola in Commissioni congiunte 5a e 14a Senato e V e XIV Camera
Le Commissioni Bilancio e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, giovedì 10 settembre, hanno svolto alla Camera l'audizione del Ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.
Affare settore automotive italiano: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 396, sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 8 settembre, ha incontrato i rappresentanti di Alkè veicoli elettrici, Estrima, Regis Motors (video).
Mercoledì 9 settembre, è stata la volta dei rappresentanti di Automobili Lamborghini (video).
Giovedì 10 settembre, ha ascoltato i rappresentanti di Federmetano (video).
Istituzione psicologo cure primarie: avviato esame in sede redigente e deliberato ciclo audizioni in 12a Commissione
La Commissione Sanità, giovedì 10 settembre, con la relazione del senatore Giuseppe Pisani, ha avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. 1827, sull'istituzione dello psicologo di cure primarie, convenendo di svolgere un ciclo di audizioni informali.
Ricadute occupazionali da COVID-19: audizioni in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, giovedì 10 settembre, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19 e la necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (Atto n. 453), ha svolto l'audizione di rappresentanti di "Inclusione Donna" (video).
Rendiconto 2019 e assestamento 2020: disgiunzione e conclusione esame in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, giovedì 10 settembre, ha concluso l'esame dei disegni di legge recanti il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019 (A.S. 1912) e l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 (A.S. 1913), approvando il mandato alle relatrici, senatrici Gallicchio e Bottici, a riferire favorevolmente all'Assemblea sui provvedimenti, nei testi presentati dal Governo, incardinati nella seduta di martedì 8 settembre.
Question time in Assemblea
Giovedì 10 settembre, in Aula, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, ha risposto a un quesito sugli episodi discriminatori ai danni di un'allieva ufficiale dell'aeronautica militare. Il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese ha risposto a quesiti sull'azione di contrasto all'uso di cocaina nella popolazione giovanile, sui recenti episodi di criminalità organizzata nell'avellinese, sul contrasto all'immigrazione irregolare, con particolare riferimento alla situazione in Sicilia e in Friuli-Venezia Giulia, sul flusso di migranti irregolari lungo la rotta che attraversa i paesi balcanici e sulla gestione degli sbarchi dei migranti anche in relazione all'emergenza epidemica. Il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha risposto a quesiti sugli strumenti di tutela delle famiglie in caso di quarantena in ambito scolastico e sulla finalizzazione del Fondo per la formazione personale delle casalinghe.
Decreto-legge proroga emergenza COVID-19: concluso esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, giovedì 10 settembre, ha concluso l'esame del ddl n. 1928, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 luglio 2020, n. 83, recante misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020, incardinato nella seduta di martedì 8 settembre. E' stato conferito alla relatrice, senatrice Valente, il mandato a riferire all'Assemblea sul testo come trasmesso dalla Camera dei deputati.
Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Aula mercoledì 23 settembre, alle 10.