Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Problematiche mercato latte vaccino: audizione informale in 9a Commissione

In relazione all'affare assegnato n. 214 sulle problematiche di mercato del latte vaccino in Italia, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 10 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Cooperativa Latteria Soligo (video).

Riordino disposizioni legislative in materia di costruzioni: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 10 maggio, in relazione all'esame del ddl n. 1679, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di UNACEA (Unione italiana macchine per costruzioni) (video).

Calendario dei lavori fino al 17 maggio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 10 maggio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 17 maggio.

Nella seduta di martedì 10 maggio si svolgerà, fino alla sua conclusione, la discussione generale del decreto-legge sugli effetti economici della crisi ucraina. Poiché il Governo ha preannunciato la posizione della questione di fiducia sul provvedimento, la Conferenza dei Capigruppo ha proceduto all'organizzazione del relativo dibattito. Nel pomeriggio di mercoledì 11 maggio, una volta pervenuto l'emendamento interamente sostitutivo del decreto-legge, la Presidenza procederà alla valutazione di ammissibilità e alla trasmissione del testo alla 5ª Commissione permanente. Nella mattina di giovedì 12 maggio l'Assemblea passerà alle dichiarazioni di voto sulla fiducia, alle quali seguirà la chiama.
L'ordine del giorno della seduta di mercoledì 11 maggio prevede, a partire dalle ore 9,30, la discussione, dalla sede redigente, dei seguenti disegni di legge: dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma; celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti; legge salvamare, già approvata dal Senato e modificata dalla Camera dei deputati.

Su richiesta di alcuni Gruppi, i lavori parlamentari di Assemblea e Commissioni di domani saranno sospesi dalle ore 12 alle ore 14.

Martedì 17 maggio, alle ore 16,30, saranno discussi il decreto-legge sulla cessazione dello stato di emergenza, approvato dalla Camera dei deputati, e la relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio sui percorsi di trattamento per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere.
Giovedì 19 maggio, alle ore 15, è previsto il Premier question time.

Parere della Giunta del Regolamento sulle dimissioni di 20 componenti della 3a Commissione

Martedì 10 maggio, il Presidente del Senato ha comunicato all'Assemblea il parere espresso dalla Giunta del Regolamento sulle dimissioni di venti componenti della 3a Commissione: "Preso atto delle dimissioni di venti componenti della 3a Commissione permanente affari esteri, emigrazione, e della contestuale indisponibilità da parte dei Gruppi di designarne i sostituti, atteso che la situazione in essere impedisce la funzionalità della suddetta Commissione, considerato anche il parere espresso dalla Giunta per il Regolamento il 21 gennaio 2009, il Presidente del Senato è tenuto, al fine di garantire il regolare svolgimento dei lavori parlamentari, a provvedere agli adempimenti necessari al rinnovo dell'organismo, in analogia dell'articolo 21, comma 7, del Regolamento.I Gruppi sono pertanto invitati a procedere alle designazioni di rispettiva competenza entro venerdì 13 maggio, alle ore 13".

Benefici penitenziari ed ergastolo ostativo: fissato termine emendamenti a testo base in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 10 maggio, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2574 e 2465 su benefici penitenziari ed ergastolo ostativo, ha fissato alle 12 del 25 maggio il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti al disegno di legge n. 2574, assunto come testo base.

Sostegno imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 10 maggio, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2147, sul riconoscimento e sostegno delle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (UNITA) e di Writers Guilt Italia (video).

Spese sostenute dagli enti locali per i minori: fissato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 10 maggio, nel prosieguo dell'esame del disegno di legge n. 2229, in materia di compartecipazione da parte dello Stato alle spese sostenute dagli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 19 maggio.

Esercizio fisico: audizione informale in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito dell'esame del ddl n. 913, disposizioni recanti interventi finalizzati all'introduzione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all'interno del Servizio sanitario nazionale, martedì 10 maggio, ha svolto le audizioni di Antonio Spataro, responsabile sanitario Squadra olimpica italiana CONI, e di rappresentanti dell'Associazione italiana specialisti dell'esercizio fisico (AISE) (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita, martedì 10 maggio.

Infrastrutture ferroviarie nelle isole: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 10 maggio, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1093 sulle problematiche relative alle infrastrutture ferroviarie nelle isole, ha svolto le audizioni dell'assessore ai Trasporti della Regione Siciliana, Marco Falcone, e dei rappresentanti di RFI (Rete Ferroviaria Italiana - infrastrutture Sicilia) (video).

Vertenza dei lavoratori della società Covisian: audizioni informali in Commissioni riunite 8a e 11a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavori pubblici e Lavoro, martedì 10 maggio, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Covisian, Almaviva, delle Organizzazioni sindacali e di ITA Airways, sulla vertenza dei lavoratori della società Covisian (video).

Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 10 maggio, ha svolto l'audizione di Giuseppe Creazzo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze.

D-l n. 36/2022 - ulteriori misure urgenti per attuazione PNRR: avviato esame e fissato termine emendamenti in Commissioni riunite 1a e 7a

Martedì 10 maggio, con la relazione della senatrice Rojc, per la 1a Commissione, e il senatore Cangini, per la 7a, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione hanno avviato l'esame del ddl n. 2598 di conversione del decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. decreto PNRR), deliberando un ciclo di audizioni informali ed fissando alle 14 di giovedì 26 maggio il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti.

Dossier di documentazione»



Informazioni aggiuntive