Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita mercoledì 10 novembre.
Calendario dei lavori fino al 18 novembre
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 18 novembre.
Sono all'ordine del giorno, giovedì 11 novembre, il ddl n. 2401 di conversione in legge del decreto-legge n. 130 sul contenimento degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e gas e il ddl n. 2326 recante proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione di inchiesta comunità «Il Forteto» (dalla sede redigente).
Martedì 16 novembre, alle 16,30, sono previste le comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, sul disegno di legge di bilancio, ove trasmesso in tempo utile. Dopo le Comunicazioni del Presidente, il disegno di legge di bilancio sarà assegnato alla 5ª Commissione permanente in sede referente e alle altre Commissioni in sede consultiva. Da quel momento avrà inizio la sessione di bilancio.
Sono inoltre all'ordine del giorno il ddl di conversione del decreto-legge n. 132 in tema di giustizia e proroghe, ove approvato dalla Camera dei deputati, il ddl di conversione del decreto-legge n. 139, cosiddetto decreto-capienze, ove concluso dalla Commissione, e il ddl n. 1893 e connessi sulla libertà sindacale del personale militare, approvato dalla Camera.
Audizione in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale
La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, mercoledì 10 novembre, ha svolto l'audizione del Direttore generale dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, Marcello Minenna.
Incontro 14a Commissione con delegazione Commissione Affari europei Senato francese
Martedì 9 novembre a Roma, la Commissione Politiche dell'Unione europea ha incontrato una delegazione della commissione Affari europei del Senato francese. Nella giornata odierna, i Presidenti Dario Stefàno e Jean-François Rapin hanno diramato un comunicato. La riunione, si legge nel documento, "si colloca nella scia di un rapporto già consolidato tra le due Camere" e "ha permesso ai Senatori dei due Paesi di avere uno scambio sulle grandi sfide europee alla vigilia della presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea che avrà inizio il 1° gennaio prossimo e durerà un semestre".
"Questi nutriti scambi hanno messo in luce i punti di convergenza sulla politica europea tra l'Italia e la Francia e in particolare tra i due Senati. Nella comune soddisfazione per l'importante impegno finanziario senza precedenti messo in campo dall'Unione europea al servizio del rilancio dopo la pandemia, i senatori - afferma il comunicato - hanno avuto uno scambio sulle riforme nazionali previste dai piani nazionali di ripresa e di resilienza e sul futuro del patto di stabilità e di crescita. Per quanto attiene alla Conferenza sul futuro dell'Europa, sono risultate condivise le stesse aspettative rispetto a questo esercizio democratico e riguardo alla centralità delle questioni istituzionali, segnatamente sul perimetro dei temi che richiedono l'unanimità del Consiglio. In merito alle sfide migratorie, nonostante le varie situazioni e difficoltà nazionali, i senatori dei due paesi concordano nel ritenere che la risposta può essere solo europea e che l'"ognuno per sé" non può funzionare. Le questioni energetiche sono viste in modo diverso dai due versanti delle Alpi, e anche in seno a ciascuna assemblea, in particolare per quanto riguarda il ruolo del nucleare o i rischi di dipendenza da alcuni fornitori di energia extra-europei. Tuttavia, anche su questo tema, i senatori dei due Paesi ritengono che la scala pertinente per affrontare questi argomenti sia quella europea".
"I presidenti delle due commissioni, Dario Stefàno per il Senato italiano e Jean-François Rapin per l'Istituzione francese, sono stati concordi - conclude il comunicato - nel ritenere che gli scambi tra le due Camere Alte dovrebbero tornare ad essere regolare come lo erano prima della pandemia, al fine di approfondire una cooperazione capace di alimentare una vera e propria coppia franco-italiana".
Sostegno e valorizzazione Pistoia Blues Festival: concluso esame in sede redigente in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, mercoledì 10 novembre, ha concluso l'esame, in sede redigente, del ddl n. 1228, di modifica all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival e ha conferito mandato al senatore Cangini a riferirne all'Assemblea.
Salario minimo orario: fissato termine emendamenti a testo base in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 10 novembre, nel seguito della discussione congiunta dei ddl nn. 310, 658, 1132, 1232 e 1259, ha stabilito di congiungervi anche il n. 2187, ha fissato il nuovo termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl 658, assunto come testo base, a lunedì 13 dicembre, alle 12.
Incontro in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 10 novembre, ha incontrato una delegazione della Commissione per i trasporti e le comunicazioni del Parlamento finlandese.
Celebrazioni 8° centenario morte San Francesco d'Assisi: avviata discussione in sede redigente in 7a Commissione
In 3a Commissione audizione informale Viceministro esteri Sereni
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, mercoledì 10 novembre, ha svolto l'audizione del Viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Marina Sereni, in merito all'affare assegnato n. 975 (Italia e Africa tra aree di crisi, opportunità e possibilità di partenariato).
Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, mercoledì 10 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente del collegio giudicante nel processo sul caso "Forteto", Marco Bouchard.
Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari: seguito discussione di una elezione contestata
La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, mercoledì 10 novembre, ha proseguito la discussione, avviata martedì 9, in seduta pubblica, dell'elezione contestata del senatore Adriano Cario (Circoscrizione Estero - Ripartizione America meridionale).
D-l n. 127/2021 - estensione green pass a luoghi lavoro pubblico e privato: questione di fiducia in Aula
Con 199 voti favorevoli, 38 contrari e nessuna astensione, l'Assemblea, mercoledì 10 novembre, ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione dell'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2394, di conversione del decreto-legge n. 127, sullo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento dello screening, incardinato nella stessa seduta con la relazione della sen. Valente. La parola passa alla Camera.
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
La Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 10 novembre, ha svolto l'audizione di docenti universitari esperti di tecnologie dell'informazione e di rappresentanti della società di riscossione di tributi locali ICA Srl.