Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 febbraio al 6 marzo 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 1° marzo, a conclusione delle comunicazioni sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina rese dal Presidente del Consiglio, ha approvato la proposta di risoluzione unitaria n. 1 e respinto tutte le altre.
    • Il Senato, mercoledì 2 marzo, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n. 2542, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 1/2022, sulle misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.
    • Sempre nella seduta di mercoledì 2 è stato approvato in via definitiva anche il ddl n. 988-B, sulla tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 1° marzo, ha proseguito l'esame del disegno di legge costituzionale n. 747 e connessi, in materia di sport in Costituzione, e avviato l'esame del ddl n. 2538, congiungendolo ai precedenti.
      Ha poi portato avanti la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1359, sull'istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto.
      Infine, sempre in sede redigente, ha proseguito la trattazione del ddl n. 2185, sulla modifica alla disciplina della Corte dei conti.
      Mercoledì 2 marzo, ha concluso l'esame del ddl costituzionale n. 747 e connessi, in materia di sport in Costituzione, conferendo mandato al relatore, sen. Grimani, a riferire favorevolmente in Assemblea per l'approvazione del nuovo testo unificato e modificato.
      Sempre mercoledì 2, ha avviato le discussioni, in sede redigente, di tre disegni legge per i quali è stato deciso il passaggio alla sede referente: il n. 2462, sul mandato dei sindaci e sul controllo di gestione e inconferibilità degli incarichi; il n. 2229, in materia di compartecipazione da parte dello Stato alle spese sostenute dagli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza; il n. 2410, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 1° marzo, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti ai ddl n. 1425 e n. 2419, sull'equo compenso per le prestazioni professionali, alle 12 di giovedì 10 marzo.
      Ha quindi proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 922 e 1979, sul diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche, congiungendoli con il disegno di legge n. 1039 e con le petizioni nn. 837, 839 e 840 e ne ha disposto il passaggio alla sede referente, dando per acquisite le precedenti fasi procedurali.
      In sede redigente, ha ripreso la discussione del ddl n. 1709, sulla riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti processuali, e ha proseguito la discussione dell'Atto Senato 2261, sui tempi del procedimento penale.
      Infine, con la relazione del sen. Ostellari, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 2016, in tema di tutela degli animali, decidendo il passaggio alla sede referente e la congiunzione con il ddl n. 1078 e connessi.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E DIFESA, mercoledì 2 marzo, hanno proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 1193 e 1478, sull'introduzione dei reati sessuali nel codice penale militare, conferendo mandato ai relatori, senatore Grasso (2a) e senatrice Donno (4a), di formulare un testo base unificato.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, martedì 1° marzo, nell'ambito della discussione del disegno di legge n. 243 e congiunti, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno audito i rappresentanti di CNDCEC, del Comitato Intermagistrature, di UNCAT e ANTI (video).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 1° e mercoledì 2 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 2505, di conversione del decreto-legge n. 4/2022, in tema di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (decreto sostegni-ter).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO, SANITA' E POLITICHE UE, mercoledì 2 marzo, sull'affare assegnato n. 1055 sul Documento CCLXIII, n. 1, relativo alla Relazione sullo stato di attuazione del PNRR anno 2021, hanno svolto l'audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza (video).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 1° marzo, ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega per lo sport, Valentina Vezzali, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del PNRR - anno 2021 (video).
      L'Ufficio di Presidenza, sempre martedì 1° marzo, sui ddl nn. 2307, 50 e 1154, sull'insegnamento dell'educazione economica e finanziaria, ha ascoltato il Direttore Comitato Edufin, Annamaria Lusardi, e l'esperto Fabio Fava (video).
    • Sull'aumento dei costi nel settore dell'autotrasporto, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, lunedì 28 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di Trasporto Unito, ALIS, Confartigianato Trasporti, SNA-Casartigiani, CNA FITA, FAI Conftrasporto, ANITA, FEDIT-CONFETRA e Alleanza delle Cooperative Italiane (video).
      Martedì 1° marzo, la Commissione ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale di Francesco Di Sarcina (nomina n. 105) che, nella stessa giornata è stato audito in sede di Ufficio di Presidenza (video).
      Ha inoltre espresso parere favorevole sulla proposta di nomina a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale di Vincenzo Garofalo (nomina n. 106), ascoltato, nella stessa giornata, in Ufficio di Presidenza (video).
      Nelle sedute di martedì 1, mercoledì 2, in seduta antimeridiana e pomeridiana, e giovedì 3 marzo, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 2330, di delega in materia di contratti pubblici.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 1° marzo, ha concluso la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 878, già approvato dalla Camera dei deputati, sui prodotti agroalimentari da filiera corta, conferendo mandato al relatore, sen. Bergesio, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo degli articoli del provvedimento, come approvati dalla Commissione.
      L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, il 1° marzo, in relazione all'affare assegnato n. 1090 sulla riforma del sistema delle Indicazioni Geografiche, ha incontarto i rappresentanti del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena (video).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E SANITÀ, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2533, di conversione in legge del decreto-legge n. 9/2022, sulle misure per arrestare la diffusione della peste suina africana, hanno svolto una serie di audizioni: lunedì 28 febbraio, hanno ascoltato i rappresentanti di FNOVI (Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani), del Ministero della salute, di ANCI e ISPRA (video); martedì 1 marzo, sono intervenuti i rappresentanti della Regione Liguria, della Regione Piemonte e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta (video); giovedì 3 marzo, è stata la volta dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video); venerdì 4 marzo, infine, hanno incontrato i rappresentanti dell'Assessorato all'agricoltura, alimentazione e sistemi verdi della Regione Lombardia, del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati" (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 2 marzo, proseguendo la discussione in sede redigente dei ddl nn. 1217 e 1666 sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo, ha adottato, quale testo base, il testo unificato del relatore, sen. Vaccaro, e ha fissato alle 15 di lunedì 21 marzo il termine per la presentazione degli emendamenti.
      Ha, quindi proseguito la discussione, in sede redigente, dell'A.S. n. 2117, sulla tutela e sviluppo artigianato artistico.
      Infine, mercoledì 2 e giovedì 3 marzo, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza fissando alle 12 di lunedì 14 marzo il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge nonchè dei subemendamenti all'emendamento del Governo 2.0.1000. In relazione al provvedimento, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni: martedì 1° marzo, ha ascoltato i rappresentanti di Poste Italiane SpA, IAIC, Assintel, CISPE, Anitec-Assinform, Assofranchising, IVASS, Associazioni dei consumatori e Federcarrozzieri (video); mercoledì 2 marzo, sono intervenuti, nella mattinata, i rappresentanti di Confassociazioni (video) e, nel pomeriggio, quelli dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (video).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE INDUSTRIA SENATO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE CAMERA, martedì 1° marzo, hanno ascoltato il Ministro per lo sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, in merito alla relazione sullo stato di attuazione PNRR - anno 2021 (video).
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì' 1° marzo, ha avviato l'indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani con l'audizione dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro e dell'Ispettorato nazionale del lavoro (video). Sullo stesso argomento, mercoledì 2 marzo, ha ascoltato rappresentanti di CIU Unionquadri, ANASF, Conflavoro PMI, Confprofessioni e FNOPI (video).
      Sempre mercoledì 2, nel seguito della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 934 e 2347, sull'introduzione degli operatori socio-sanitari tra le categorie usuranti, ha fissato alle 18 di giovedì 10 marzo il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl 2347 assunto quale testo base.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 2 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 1131, e connessi, sulla rigenerazione urbana.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 1° marzo, ha proseguito l'esame del disegno di legge di delegazione europea (A.S. 2481), prorogando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 13 di martedì 8 marzo 2022.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 3 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, monsignor Vincenzo Paglia, sulle residenze sanitarie assistenziali durante l'emergenza sanitaria (video).
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, giovedì 3 marzo, ha ascoltato il Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, e Francesco Paolo Perchinunno, Presidente dell'Associazione italiana giovani avvocati (video).
    • In COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, mercoledì 2 marzo, è proseguita l'audizione informale del Presidente della Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto della regione Trentino Alto-Adige ("Commissione dei dodici"), Fabio Scalet, sulla situazione delle autonomie speciali anche in relazione all'attuazione del PNRR, avviata mercoledì 23 febbraio.
    • Il COPASIR ha svolto alcune audizioni. Martedì 1° marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica, è intervenuto il Presidente dell'A.I.A.D., Guido Crosetto. Mercoledì 2 marzo, ha ascoltato il Ministro dell'università e della ricerca, Maria Cristina Messa, e il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini. Giovedì 3 marzo, è stata la volta, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti e di una migliore conservazione e accessibilità dei documenti, il Consigliere del Ministro della Difesa per la Sanità Militare, on. Giuseppe Fioroni, e, successivamente, il Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), ambasciatrice Elisabetta Belloni.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della disciplina dell'esecuzione della pena nei confronti dei condannati minorenni, nonché sulla situazione delle detenute madri, mercoledì 2 marzo, ha ascoltato il Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Gemma Tuccillo.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, mercoledì 2 marzo, ha svolto le audizioni, nel pomeriggio, del Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano, Giovanna Di Rosa, e, in serata, del Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Trieste, Gianni Maria Pavarin.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha svolto alcune audizioni: lunedì 28 febbraio, ha proseguito l'audizione del Presidente di Federcasse, Augusto dell'Erba, in merito all'impatto della riforma del 2016 sull'operatività delle Banche di Credito Cooperativo, iniziata nella seduta del 22 febbraio, e, martedì 1° marzo, ha svolto il seguito dell'audizione dei Commissari straordinari di Banca del Sud.
    • La COMMISSIONE "FORTETO ha svolto alcune audizioni: lunedì 28 febbraio, ha ascoltato l'avvocato Elena Zazzeri e, mercoledì 2 marzo, ha proseguito l'audizione di Enrico Rossi, ex Presidente della Regione Toscana.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, giovedì 3 marzo, ha svolto l'audizione del Presidente del Consorzio Recupero Edilizia Circolare (REC), Francesco Freri, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, venerdì 4 marzo, ha partecipato, in videoconferenza, ad una riunione straordinaria dei Presidenti di Parlamento dei Paesi membri dell'Unione europea, a cui ha preso parte anche lo Speaker del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk.
    • Nell'Aula di Palazzo Madama, sabato 5 marzo, il Presidente Casellati ha aperto il ventesimo appuntamento della rassegna Senato&'Cultura sul tema, alla vigilia dell'8 marzo, "Il futuro è donna?", con testimonianze di donne impegnate in diversi ambiti della cultura, dell'arte e delle professioni. L'evento, trasmesso in diretta su Rai 1, è stato condotto da Eleonora Daniele.


Informazioni aggiuntive