Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 30 settembre al 6 ottobre 2019

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea non ha tenuto sedute nella settimana riservata, da calendario, ai lavori delle Commissioni.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 1 ottobre, con la relazione della sen. Mantovani, ha avviato l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 104, per il riordino dei ministeri, la revisione dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate e le funzioni dell'AGCOM (A.S. n. 1493), convenendo di effettuare un ciclo di audizioni.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione, mercoledì 2 ottobre, ha incontrato rappresentanti di associazioni ed esperti.
    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 2 ottobre, hanno ascoltato il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, in vista del Consiglio europeo del 7 e 8 ottobre.
    • La COMMISSIONE ESTERI, per l'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, ha svolto l'audizione del ministro plenipotenziario Vincenzo De Luca, già Direttore generale per la promozione del sistema paese del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (seduta del 2 ottobre).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 1 ottobre, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - AGEA e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare (Atto Governo n. 96).
    • Giovedì 3 ottobre, la COMMISSIONE FINANZE ha approvato con modifiche, in sede deliberante, l'Atto Senato n. 1149, sul trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia, avviato il 2 ottobre con la relazione del sen. Saviane. Il testo passa alla Camera.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 1 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria, ha ascoltato rappresentanti di Unione degli universitari (UDU) e di Primavera degli studenti.
      Mercoledì 2 ottobre, per l'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, ha svolto l'audizione di Lamberto Maffei, neurobiologo.
      Martedì 1 ottobre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Franco Gallo a Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana (atto n. 32)
      L'Ufficio di Presidenza, in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 245, sul volontariato e professioni nei beni culturali, martedì 1 ottobre, ha audito rappresentanti dell'Associazione "Ranuccio Bianchi Bandinelli" e di Italia nostra; giovedì 3 ottobre, è stata la volta dell'Associazione restauratori (ARI) e di Assotecnici - Associazione dei tecnici per la tutela del patrimonio culturale.
      Sempre martedì 1 ottobre, ha incontrato Antonio Limone, Direttore generale dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, sulle problematiche della filiera bufalina.
      Mercoledì 2 ottobre, infine, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 244, sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.
    • Mercoledì 2 ottobre, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ISTRUZIONE DEL SENATO E CULTURA DELLA CAMERA, il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha reso comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 1 ottobre, ha ascoltato Mario Paolo Mega, in merito alla proposta di nomina del Presidente dell'Autorità di sistema portuale dello Stretto (atto n. 33).
      In sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1105, sulla trasparenza delle tariffe telefoniche, mercoledì 2 ottobre, ha incontrato i rappresentanti di Sky e Chili e, successivamente, di Linkem.
      Giovedì 3 ottobre, sul disegno di legge n. 727, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di trasporto aereo, sono intervenuti i rappresentanti di Assovolo, CGIL, CISL, UIL, AICAI - Associazione italiana dei corrieri aerei internazionali, USB, CUB e UGL.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 2 ottobre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Paolo Carrà a Presidente dell'Ente Nazionale Risi (atto n. 31), sentito informalmente martedì 1 ottobre.
      L'Ufficio di Presidenza, sui disegni di legge nn. 810, 918 e 933, in materia di tartufi, ha svolto, martedì 1 ottobre, l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale tartufai italiani, della Federazione nazionale associazioni tartufai italiani (FNATI), della Federazione italiana tartuficoltori associati e dell'Associazione nazionale città del tartufo.
      Mercoledì 2 ottobre, ha incontrato Carlo Russo dell'Università di Foggia e Sebastiano Giannico dell'Università di Bari, in relazione all'affare assegnato n. 215, sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro.
      Infine, sempre il 2 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti della Società italiana di biologia vegetale (SIBV), della Società italiana di genetica agraria (SIGA) e della Società botanica italiana, in merito all'affare assegnato n. 200, sulle nuove biotecnologie in agricoltura.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E LAVORO, mercoledì 2 ottobre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1476 di conversione del decreto-legge n. 101, per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 4 ottobre. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, gli Uffici di Presidenza, martedì 1 ottobre, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, USB, CISAL, INPS, INAIL, ANPAL, Confprofessioni, Conflavoro PMI, Confassociazioni, Associazione "Comma 2", Rappresentanti dei Riders, Consiglio nazionale consulenti del lavoro e dei commercialisti, R.E TE. Imprese Italia, ANCE, Assodelivery, COSMeD, di due giuslavoristi, di un giornalista di settore e di rappresentanti di Greenpeace, Legambiente e WWF.
    • In COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 2 ottobre, con la relazione del sen. Quarto, è iniziata la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge nn. 1422, 216 e 993, sul potenziamento e la velocizzazione degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e la salvaguardia del territorio - Legge CantierAmbiente.
      Martedì 1 ottobre, si è svolta l'audizione di Andrea Spaterna, di Lucio Zazzara, di Luca Santini e di Giovanni Cannata, candidati alla carica di Presidente, rispettivamente, dell'Ente parco nazionale dei Monti Sibillini (atto n. 34), dell'Ente parco nazionale della Majella (atto n. 35), dell'Ente parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (atto n. 36) e dell'Ente parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise (atto n. 37). In una successiva seduta, sempre martedì 1 ottobre, la Commissione ha espresso parere favorevole su ciascuna proposta di nomina.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, lunedì 30 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni Alleanza Cooperative italiane, CIA, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confservizi, Copagri, Lega delle Cooperative, R.E TE. Imprese Italia e UNCI. A seguire, ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni CGIL, CISL, UIL e UGL.
    • La COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, mercoledì 2 ottobre, ha ascoltato il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
    • Mercoledì 2 ottobre, in COMITATO SCHENGEN è intervenuto il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto alcune audizioni: martedì 1 ottobre, ha incontrato il Presidente dell'Albo nazionale gestori ambientali, Eugenio Onori; giovedì 3 ottobre, è stata la volta del Comandante del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Fabio Dattilo.

    Altre notizie

    • Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 30 settembre, ha avuto luogo il convegno conclusivo del progetto Ora di Futuro, dedicato agli alunni delle scuole primarie, dal titolo "Sul futuro abbiamo tante idee", promosso dal Gruppo Generali. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    • Mercoledì 2 ottobre, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, nella Giornata internazionale della Nonviolenza, ha ospitato il convegno Celebrando i 150 anni del Mahatma Gandhi, su iniziativa della sen. Pinotti, Presidente del Gruppo parlamentare di amicizia Italia-India. Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha rivolto un indirizzo di saluto.
    • Sabato 5 ottobre, in occasione dell'apertura al pubblico di Palazzo Madama, nell'ambito del progetto "Senato & Cultura", l'Aula del Senato ha ospitato un evento dal titolo La voce del cuore: musica per Camerino, che ha visto la straordinaria partecipazione di Andrea Bocelli, accompagnato dalla voce di Matteo Bocelli, dal violino di Anastasiya Petrishak, con l'Orchestra di Fiati "Città di Camerino", diretta dal Maestro Carlo Bernini. Nel suo discorso di apertura del concerto, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato i due giovani agenti di polizia uccisi a Trieste dedicando questo evento alla loro memoria.


Informazioni aggiuntive