Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 12 al 18 settembre 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, martedì 13 settembre, ha approvato con modifiche il ddl n. 2685, di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (cd. decreto aiuti-bis).
    • Nella stessa seduta, a conclusione della discussione della Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Doc. LVII-bis n. 6), sull'aggiornamento degli obiettivi di finanza pubblica, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione n. 1.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE GIUSTIZIAmartedì 13 settembre, è stato espresso parere favorevole con premesse sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, di delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari (Atto del Governo n. 414).
      Nella stessa seduta, è stato espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, di delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonche in materia di esecuzione forzata (A.G. 407).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, martedì 13 settembre, a conclusione dell'esame dell'Atto del Governo n. 411, schema di dPCM recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per il 2022, hanno espresso parere favorevole.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 13 settembre, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, di delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari (Atto del Governo n. 414).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 13 settembre, non ha accolto la proposta di parere favorevole sulla nomina di Salvatore Nastasi a Presidente del Consiglio di gestione della SIAE (nomina n. 114).
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL GIOCO ILLEGALE, martedì 13 settembre, ha approvato all'unanimità la proposta di relazione conclusiva dell'attività svolta.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITA' CONNESSE ALLE COMUNITA' CHE ACCOLGONO MINORI, giovedì 15 settembre, ha approvato all'unanimità la proposta di relazione conclusiva.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, giovedì 15 settembre, ha approvato all'unanimità le seguenti relazioni: relazione finale sull'attuazione della legge 22 maggio 2015 n. 68 in materia di delitti contro l'ambiente (Doc. XXIII, n. 32), relazione finale sulla situazione delle bonifiche e della gestione dei rifiuti presso gli impianti ex ILVA-Taranto e nelle aree contermini (Doc. XXIII, n. 33), relazione finale sul traffico illecito di rifiuti in Tunisia (Doc. XXIII, n. 34), relazione finale sugli aspetti ambientali della gestione di miniere e cave (Doc. XXIII, n. 35) e la relazione conclusiva sull'attività svolta nella XVIII legislatura (Doc. XXIII, n. 36).
    • Il COPASIR, venerdì 16 settembre, ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Franco Gabrielli.


Informazioni aggiuntive