Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 20 al 26 settembre 2021
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 21 settembre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando il ddl n. 1662 di delega al Governo per l'efficienza del processo civile. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.
- Mercoledì 22 settembre, il Ministro per le politiche agricole, Stefano Patuanelli, ha reso un'informativa sulla tutela della denominazione di origine controllata del "Prosecco".
- Nella stessa seduta, l'Assemblea ha approvato l'articolo 1 e l'articolo 2, sui quali il Governo aveva posto la questione di fiducia, del ddl n. 2353 di delega al Governo per l'efficienza del processo penale, già licenziato dalla Camera. Il provvedimento è stato approvato definitivamente giovedì 23 settembre.
- Sempre nella seduta di giovedì 23, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva del ddl n. 2395 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, sulle misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e trasporti.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 21 settembre, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2310 e connessi, sull'indennità di funzione dei sindaci. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, martedì 21 e mercoledì 22 settembre, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni informali.
In seduta plenaria, mercoledì 22 settembre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in materia di apertura dei dati e di riutilizzo dell'informazione del settore pubblico (atto di Governo n. 284).
Con la relazione della senatrice Valente, giovedì 23 settembre, è stato avviato l'esame del ddl n. 2394, di conversione in legge del decreto-legge n. 127, sull'estensione del green pass e il rafforzamento dello screening. - Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E INDUSTRIA, martedì 21 settembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 2371, di conversione del decreto-legge n. 118 del 24 agosto, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale e in materia di giustizia, convenendo di riaprire il termine per la presentazione degli emendamenti, già fissato per le 10 di martedì 21 settembre, posticipandolo alle 10 di venerdì 24 settembre. La discussione del provvedimento è proseguita anche mercoledì 22 settembre. Sul disegno di legge, gli Uffici di Presidenza riuniti, martedì 21 settembre, hanno svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Confartigianato imprese, Confesercenti, Casartigiani, Alleanza delle cooperative e Coldiretti, Confagricoltura, CIA - Agricoltori italiani.
Mercoledì 22 settembre, in seduta plenaria, hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva (UE) 2019/1 sulle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri (A.G. n. 277). - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, martedì 21 settembre, ha ascoltato l'Ambasciatore d'Italia designato a Praga, Mauro Marsili.
- Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, martedì 21 settembre, hanno concluso l'esame sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2021 (Doc. XXV n. 4-bis), con l'approvazione di una risoluzione (Doc. XXIV, n. 52).
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA hanno svolto alcune audizioni sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi: martedì 21 settembre, è intervenuto il Rappresentante civile della Nato in Afghanistan, ambasciatore Stefano Pontecorvo; giovedì 23 settembre, è stata la volta del Segretario generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ambasciatore Ettore Francesco Sequi.
- In COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 22 settembre, è proseguito l'esame del ddl n. 1893, già approvato dalla Camera, e congiunti, sulla libertà sindacale del personale militare.
- La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 21 settembre, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva (UE) 2019/1 sulle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri (A.G. n. 277).
- La COMMISSIONE FINANZE, martedì 21 settembre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2018/1910 sull'armonizzazione e la semplificazione del sistema d'imposta sul valore aggiunto (A.G. n. 283).
Nella seduta del 22 settembre, poi, ha dato parere favorevole con osservazione sull'A.G. n. 272, schema di decreto legislativo concernente le entità esentate, le società di partecipazione finanziaria, la remunerazione, le misure e i poteri di vigilanza e le misure di conservazione del capitale, nonché i requisiti prudenziali per gli enti creditizi; parere favorevole con osservazioni sull'Atto di Governo n. 273, schema di decreto legislativo concernente la capacità di assorbimento di perdite e di ricapitalizzazione degli enti creditizi e delle imprese di investimento n, con osservazioni; pareri favorevoli sugli Atti del Governo n. 274, schema di decreto legislativo concernente disposizioni relative all'emissione di obbligazioni garantite e alla vigilanza pubblica delle obbligazioni garantite, e, n. 276, sul regime delle accise.
Infine, il 23 settembre, ha espresso parere favorevole con raccomandazione sull'A.G. n. 287, schema di decreto legislativo sulla vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento.
In Ufficio di Presidenza, martedì 21 settembre, ha svolto le audizioni dei professori Antonio Blandini e Francesco Di Ciommo sugli Atti del Governo nn. 272, 273, 274 e 287, sulla capacità di assorbimento di perdite e di ricapitalizzazione degli enti creditizi e delle imprese di investimento.
Giovedì 23 settembre, ha audito il Presidente di AIDEA, Michele Pizzo, e gli esperti Marco Cattaneo e il Stefano Sylos Labini in relazione all'esame del ddl n. 1945 e congiunti, sulla certificazione dei crediti fiscali. - La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 21 settembre, ha concluso l'esame, in sede redigente, del ddl n. 2166, sulla dichiarazione di monumento nazionale dell'Arco di Traiano di Benevento, conferendo mandato alla sen. Russo a riferire all'Assemblea sul provvediemnto e a chiedere l'autorizzazione a svolgere oralmente la relazione e ad effettuare gli interventi di coordinamento e correzione formale del testo che dovessero risultare necessari.
Nella stessa seduta ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, del ddl n. 2317, sulle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
Ha inoltre proseguito l'esame, in sede referente, del ddl n. 2020 di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici, stabilendo di differire alle 12 di martedì 12 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
In Ufficio di Presidenza, sempre martedì 21 settembre, sull'affare assegnato n. 916 sui materiali per allestimenti museali, ha svolto l'audizione delle esperte Maria Cristina Carile e Fiammetta Sabba e di rappresentanti dell'Istituto centrale per il restauro (ICR).
Mercoledì 22 settembre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dell'avv. Luca Pancalli a Presidente del Comitato italiano paralimpico (n. 98).
Nella stessa seduta ha portato avanti la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1684, sull'istituzione di un fondo per i "viaggi della memoria" e, in sede referente, del ddl n. 2305 sui titoli universitari abilitanti.
In relazione all'esame in sede redigente dell'A.S. n. 2285 e connessi, sull'attività di ricerca e reclutamento dei ricercatori, si è convenuto di assumere l'A.S. 2285, già approvato dalla Camera, come testo base per i successivi lavori, fissando alle 12 di mercoledì 29 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Nell'ambito dell'esame dei provvedimenti, sempre mercoledì 22, in Ufficio di Presidenza, ha ascoltato la Presidente del Consiglio nazionale della ricerca (CNR), Maria Chiara Carrozza. - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 22 settembre, ha espresso parere favorevole sull'Atto del Governo n. 268, schema di decreto legislativo sull'interoperabilità dei sistemi di telepedaggio stradale.
L'Ufficio di Presidenza, martedì 21 e mercoledì 22 settembre, ha svolto le audizioni dei Vertici di Italia Trasporto Aereo SpA sul piano industriale e sull'avvio dell'attività. - La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 22 settembre, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1583, sulla trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola; del ddl n. 2118, sull'ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, per il quale ha fissato alle 12 del 14 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno; del ddl n. 2009, sulla disciplina del settore florovivaistico e del ddl n. 878, sui prodotti agroalimentari a filiera corta.
L'Ufficio di Presidenza, martedì 21 settembre, ha ascoltato i rappresentanti dell'Istituto statale di istruzione secondaria superiore "G. B. Cerletti" di Conegliano e dell'Istituto tecnico agrario "Emilio Sereni" di Roma sul ddl n. 2118 sull'ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico.
Mercoledì 22 settembre, sul ddl n. 2023, sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, ha audito i rappresentati di Legambiente, mentre sul ddl n. 2300, sugli interventi per il settore ittico, sono intervenuti i rappresentanti del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia costiera. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE hanno svolto una serie di audizioni sull'A.G. n. 291, in tema di riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente: lunedì 20 settembre, hanno ascoltato i rappresentanti di AIPE - Associazione italiana polistirene espanso, ASSORIMAP - Associazione nazionale riciclatori e rigeneratori di materie plastiche, Consorzio Biorepack, Consorzio italiano compostatori e Consorzio Coripet; martedì 21, sono intervenuti i rappersentatnti della Federazione carta e grafica e di UNIONPLAST - Federazione gomma plastica.
Sull'Atto del Governo n. 292, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, lunedì 20 settembre, hanno audito i rappresentanti di Assoidroelettrica, Consorzio italiano biogas (CIB) e Unione energie per la mobilità (UNEM).
Infine, sull'atto n. 292 e sul n. 294, relativi alle norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica, hanno incontrato, martedì 21 settembre, i rappresentanti di Terna e di Coordinamento FREE e, giovedì 23 settembre, quelli di Gestore dei servizi energetici (GSE) e di Acquirente unico (AU). - La COMMISSIONE SANITÀ, giovedì 23 settembre, ha proseguito l'esame, in sede redigente, dei ddl n. 2255 e connessi, sulle malattie rare.
In Ufficio di Presidenza, martedì 21 settembre, ha audito i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sull'affare assegnato n. 569, potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid. - La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 21 settembre, ha ripreso l'esame in sede referente del ddl n. 2381, di conversione in legge del decreto-legge n. 120 dell'8 settembre 2021, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure di protezione civile.
- La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 21 settembre, ha espresso parere favolrevole alla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla comunicazione societaria sulla sostenibilità (n. COM(2021) 189 definitivo).
Nella seduta di mercoledì 22 settembre ha concluso l'esame congiunto del ddl n. 2169, Legge europea 2019-2020, per la quale ha conferito mandato al relatore, sen. Stefàno, a riferire favorevolmente all'Assemblea, e dei Doc. LXXXVI n. 4 e LXXXVII n. 4, sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2020, per i quali ha approvato la relazione. - La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 23 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani ha audito Céline Lebrun, moglie di Ramy Shaath, sul caso di Patrick Zaky.
- La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, ha svolto alcune audizioni: martedì 21 settembre, ha ascoltato la Coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo, Milena Santerini; giovedì 23 settembre,è stata la volta del Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA, giovedì 23 settembre, ha ascoltato il Presidente di Assologistica, Umberto Ruggerone.
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 22 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, ha audito i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia (ANC) e dell'Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali "G.B. Vighenzi".
- In COPASIR si sono svolte alcune audizioni: martedì 21 settembre, è stato ascoltato il Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, gen. Teo Luzi; mercoledì 22 settembre, è stato audito il Presidente dell'Associazione bancaria italiana, Antonio Patuelli.
- In COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 23 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale, è stato audito il Presidente dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (ENPAPI), Luigi Baldini.
- Sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento al PNRR, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, ha audito, mercoledì 22 settembre, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga e giovedì 23 i rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, martedì 21 settembre, ha svolto l'audizione di Carmine Antonio Esposito, già consigliere comunale di Brusciano e già Presidente del Tribunale di sorveglianza di Napoli.
Mercoledì 22 settembre, si è svolta una discussione su alcuni procedimenti concernenti i rapporti con l'Autorità Giudiziaria alla presenza del Procuratore Nazionale Antimafia, Federico Cafiero De Raho. - La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI,mercoledì 22 settembre, ha audito i rappresentanti dell'Associazione Infanzia e Famiglia (AIEF).
Altre notizie
Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 24 settembre, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dell'Ordine al merito della Repubblica Federale di Germania, da parte dell'Ambasciatore tedesco Viktor Elbling, alla Senatrice a vita Liliana Segre, alla presenza del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. La cerimonia di consegna dell'alta onorificenza, già conferita nel 2020 dal Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier "per lo straordinario impegno per ricordare la Shoah e l'instancabile lotta contro l'odio e l'intolleranza", era stata differita a causa dell'emergenza Covid.