Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 3 al 9 settembre 2018
-
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 5 settembre, ha svolto le audizioni del Capo Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, prefetto Bruno Frattasi, del Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Gioacchino Giomi, nonché di operatori del settore e di rappresentanze sindacali confederali, di base e di categoria, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sul Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A.G. n. 36).
- Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto del Governo n. 35), in Ufficio di Presidenza, hanno audito, mercoledì 5 settembre, il Capo di Stato maggiore del Comando generale dell'Arma dei carabinieri, gen. div. Enzo Bernardini. Giovedì 6 settembre hanno incontrato il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini, i rappresentanti di sindacati della Polizia di Stato, di COCER-Interforze/Sezione Carabinieri e di COCER-Interforze/Sezione Guardia di finanza.
- Le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, giovedì 6 settembre, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e del Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, sui recenti sviluppi della situazione in Libia.
- La COMMISSIONE DIFESA, a conclusione dell'esame dell'atto dell'Unione europea n. COM (2018) 476 def./2, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo europeo per la difesa, giovedì 6 settembre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 4. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in seduta congiunta con le COMMISSIONI DIFESA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE DELLA CAMERA, mercoledì 5 settembre, hanno audito in Ufficio di Presidenza l'Amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, il Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, gen. sq.a. Carlo Magrassi, il Consigliere militare del Presidente del Consiglio dei Ministri, amm. sq. Carlo Massagli, e il Coordinatore nazionale della Rete italiana per il disarmo, Francesco Vignarca.
- Le COMMISSIONI CONGIUNTE DIFESA DI SENATO E CAMERA, giovedì 6 settembre, hanno svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli.
- La COMMISSIONE AGRICOLTURA, giovedì 6 settembre, sulle problematiche del comparto bieticolo-saccarifero, ha audito, in Ufficio di Presidenza, i rappresentanti di Unionzucchero (Unione nazionale fra gli industriali dello zucchero), di CGBI (Confederazione generale bieticoltori italiani) e di Nuova ABI (Nuova Associazione bieticoltori italiani).
- La COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero, mercoledì 5 settembre, ha ascoltato rappresentanti di AIDLASS e del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro. Giovedì 6, ha incontrato esperti e rappresentanti della Compagnia San Paolo e di Almalaurea.
Giovedì 6 settembre, nell'ambito dell'affare sull'utilizzo delle metodologie di data mining per eseguire visite mediche di controllo ai lavoratori del settore pubblico (n. 58), è stato audito il Presidente dell'INPS, Tito Boeri.
Altre notizie
- Sabato 8 settembre Palazzo Madama ha aperto le sue porte ai cittadini, dalle 10 alle 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono state curate dal personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza.