Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 24 al 29 settembre 2018
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 25 settembre, il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 766, sui dispositivi per impedire l'abbandono dei minori nei veicoli.
- L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 26 settembre, ha approvato in via definitiva il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato 2017 (A.S. 803), e le disposizioni per l'Assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018 (A.S. 804).
- Nella seduta di giovedì 27 settembre, l'Aula ha ospitato un question time, con interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro della salute, Giulia Grillo, ha risposto a quesiti sull'incremento degli investimenti nel Servizio sanitario nazionale, sulle posizioni del Governo sull'obbligatorietà delle vaccinazioni dei minori e sulle relative autocertificazioni. Il Ministro della famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, ha risposto a quesiti sull'adozione di misure per tutelare la famiglia. Il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ha risposto a quesiti sulle modalità di gestione e impiego dei fondi europei per la coesione nella programmazione 2021-2027.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 27 settembre, ha espresso un parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo relativo a funzioni, compiti e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Atto del Governo n. 36).
- Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, martedì 25 settembre, hanno formulato un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto del Governo n. 35).
- Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 26 settembre, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, sulle relative linee programmatiche.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 26 settembre, su richiesta di un quinto dei componenti della Commissione, ha rimesso alla sede referente l'esame del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa. Ha inoltre convenuto all'unanimità di acquisire l'attività svolta in sede redigente. Infine, ha conferito mandato al Presidente relatore, sen. Ostellari, a redigere un testo unificato. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in Ufficio di Presidenza, martedì 25 settembre, ha svolto l'audizione di professori universitari ed esperti.
Nella seduta del 26 settembre, ha inoltre portato avanti la trattazione in sede redigente del ddl n. 510, sul voto di scambio, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 10 di venerdì 5 ottobre.
La Commissione ha proseguito la trattazione, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 45 e 735, in materia di affido di minori, con la congiunzione dei ddl nn. 118 e 282.
Martedì 25 settembre, ha infine espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di riforma dell'ordinamento penitenziario (A.G. n. 39). - La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 26 settembre, ha espresso parere non ostativo con presupposto e condizione sullo schema di decreto legislativo in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto del Governo n. 35).
Ha poi espresso parere non ostativo con presupposti sullo schema di decreto legislativo sulle funzioni, i compiti e sull'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A.G. n. 36).
Infine, nella stessa seduta, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sullo stato e sulle prospettive del processo di revisione della spesa pubblica. - La COMMISSIONE FINANZE, martedì 25 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale consulenti tributari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 25 settembre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Roberto Andò a componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (Nomina n. 6).
In Ufficio di Presidenza, martedì 25 settembre, ha incontrato rappresentanti della Federazione industria musicale italiana, sul bonus cultura; mercoledì 26 settembre, ha ascoltato il Commissario straordinario per le Fondazioni lirico-sinfoniche, Gianluca Sole, sullo stato di attuazione dei piani di risanamento. - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 25 settembre, ha svolto l'audizione del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, Giovanni Pettorino.
In Ufficio di Presidenza, martedì 25 settembre, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sull'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (Atto del Governo n. 40), ha svolto l'audizione di rappresentanti di Italo - Nuovo trasporto viaggiatori. - La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 25 settembre, in Ufficio di Presidenza ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione mediterranea acquacoltori, della Federazione delle Organizzazioni di produttori della pesca e dell'acquacoltura italiane e, successivamente, di Federalimentare sulle problematiche del comparto agricolo, agroalimentare e della pesca.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 60, sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale, ha svolto alcune audizioni: martedì 25 settembre, sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione nazionale Comuni italiani, della Direzione generale Energia - Energia nucleare, sicurezza e ITER della Commissione europea e della Commissione scientifica su decommissioning nucleare; mercoledì 26 settembre, ha ascoltato i rappresentanti di Kyoto club; giovedì 27 settembre, è stata la volta dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.
Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica (atto n. 59), mercoledì 26 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consorzio italiano biogas e dell'Associazione italiana di grossisti di energia e trader. - Nelle COMMISSIONI INDUSTRIA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta martedì 25 settembre, si sono concluse le comunicazioni del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, con riferimento alla materia del turismo.
- La COMMISSIONE LAVORO, martedì 25 settembre, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sullo stato di attuazione, nel settore del lavoro pubblico e privato, delle norme vigenti in materia di collocamento obbligatorio.
Nella stessa seduta, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Autorità europea del lavoro (COM (2018) 131 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII n. 5. - In COMMISSIONE SANITÀ, l'Ufficio di Presidenza, mercoledì 26 settembre, ha svolto alcune audizioni sui disegni di legge n. 92 e n. 535, sull'istituzione e la disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori.
- La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 25 settembre, ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, degli Atti Senato nn. 149, 497, 757, 776, sullo sviluppo delle isole minori.
- Le COMMISSIONI CONGIUNTE POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, martedì 25 settembre, hanno svolto l'audizione del Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, sulle prospettive di riforma dell'Unione europea.
- La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, mercoledì 26 settembre, ha audito Marcello Foa, nominato dal Consiglio di amministrazione della Rai per la carica di Presidente, esprimendo parere favorevole per la sua nomina a Presidente del Cda Rai.
Altre notizie
- Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 25 settembre, si è svolto il convegno "100° anniversario della proclamazione della Repubblica Democratica dell'Azerbaigian e rapporti di partenariato strategico tra la Repubblica dell'Azerbaigian e la Repubblica Italiana". E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.