Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 2 al 8 agosto 2021
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea, martedì 3 agosto, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2336, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 82 in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
- Mercoledì 4 agosto, ha approvato il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2020 (ddl n. 2308) e le Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2021 (ddl n. 2309). I provvedimenti passano all'esame della Camera.
- Sono state poi approvate le risoluzioni, adottate dalle Commissioni riunite Esteri e Difesa, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali per il 2021 (Doc. XXIV, n. 48 e n. 49).
- La Presidenza ha inoltre comunicato, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, che il ddl. n. 2318, collegato alla manovra di finanza pubblica, Delega al Governo in materia di spettacolo, non contiene disposizioni estranee al suo oggetto.
- Nella stessa seduta, infine, senatori Zanda e De Lucia hanno ricordato in Aula l'editore Roberto Calasso, recentemente scomparso.
- Il Senato, giovedì 5 agosto, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 2329, di conversione del decreto legge 20 luglio 2021, n. 103, recante misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 3 agosto, ha avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. 1948, modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155, recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero. Il sen. Ostellari ha svolto la relazione illustrativa.
Nella stessa seduta, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 758, sulla giustizia di prossimità pugliese. Ha riferito alla Commissione il sen. Ostellari.
Inoltre, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 882 (già approvato dalla Camera), recante disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale, ha posticipato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 15 di martedì 7 settembre.
Ha poi proseguito la discussione in sede redigente dell'A.S. n. 2086, sull'istigazione all'autolesionismo.
Ha portato avanti la trattazione del disegno di legge n. 2139, sulla distribuzione territoriale degli uffici giudiziari.
Ha poi proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge n. 1662 e n. 311, sulla delega processo civile.
Infine, martedì 4 agosto, ha continuato a esaminare i disegni di legge nn. 1438, e connessi, sulla magistratura onoraria. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI ESTERI, martedì 3 agosto, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia designato a Buenos Aires, Fabrizio Lucentini.
- La COMMISSIONE DIFESA, martedì 3 agosto, ha proseguito la trattazione dei ddl n. 1893 (approvato dalla Camera) e connessi, sulla libertà sindacale personale militare.
- La COMMISSIONE FINANZE, martedì 3 agosto, ha proseguito l'esame, in sede redigente, del ddl n. 1708, sull'istituzione delle zone franche montane in Sicilia.
Nella stessa seduta ha inoltre portato avanti la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1712, sul rapporto di conto corrente. - Le COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, mercoledì 4 agosto, hanno audito il Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, sui recenti sviluppi della vicenda riguardante la Banca Monte dei Paschi di Siena.
- In COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 3 agosto, con la relazione del sen. Pittoni, è stato avviato l'esame del ddl n. 2305, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti.
Nella stessa seduta, a conclusione all'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria, è stato approvato il documento conclusivo (Doc. XVII, n. 5).
Giovedì 5 agosto, si è svolta l'audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sulle iniziative di sua competenza in vista dell'avvio del prossimo anno scolastico.
In sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 4 agosto, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 2285 e connessi, sulle attività di ricerca e di reclutamento dei ricercatori nelle università e negli enti pubblici di ricerca, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione Gilda Unams, Precari CNR e Consiglio nazionale studenti universitari (CNSU). - Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, giovedì 5 agosto, hanno proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1231 e connessi, sullo Statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura.
- La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 3 agosto, ha concluso la discussione in sede redigente dell'A.S. n. 728-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera, sulla valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale, conferendo all'unanimità mandato al relatore, sen. Bergesio, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo degli articoli del disegno di legge n. 728-B, come approvati dalla Commissione, nel testo identico a quello approvato dalla Camera dei deputati, e autorizzandolo a richiedere lo svolgimento della relazione orale.
Nella stessa seduta, ha avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. n. 855 recante disposizioni in materia di enfiteusi e livello. Ha riferito alla Commissione la sen. Biti.
Ha avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. 2189 sull'istituzione dell'Agenzia autonoma per la promozione, lo sviluppo e la tutela dell'ippica nazionale e disposizioni per la riforma del settore ippico.
Ha poi proseguito la discussione in sede redigente dell'A.S. n. 2009, sulla disciplina del settore florovivaistico, già approvato dalla Camera dei Deputati.
Ha portato avanti la trattazione del ddl n. 1583, sulla trasparenza pratiche commerciali della filiera agrumicola, designando come nuova relatrice la sen. Leone.
Infine, ha proseguito l'esame in sede redigente dell'A.S. n. 878, già approvato dalla Camera dei deputati, sui prodotti agroalimentari da filiera corta.
Mercoledì 4 agosto, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina (n. 96) di Angelo Frascarelli a Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).
L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2300, già approvato dalla Camera dei deputati, sugli interventi nel settore ittico, martedì 3 agosto, ha svolto l'audizione di rappresentanti di UECOOP e dell'Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI Pesca)
Sempre il 3 agosto, nell'ambito dell'esame dell'A.S. 2118 sull'ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, ha svolto l'audizione del Presidente del Tavolo di coordinamento nazionale dei Corsi di studio in viticoltura ed enologia, docente presso l'Università di Torino, prof. Luca Simone Cocolin.
Mercoledì 4 agosto, in relazione all'affare assegnato n. 493 sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da Covid-19, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Comune di Cotronei. - Martedì 3 e giovedì 5 agosto, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 169 e 739 (produzione e vendita del pane).
- La COMMISSIONE SANITÀ, giovedì 5 agosto, ha proseguito la discussione in sede redigente dei ddl n. 1715 e connessi, sulla riforma del Sistema di emergenza-urgenza sanitaria e sulla disciplina dell'autista soccorritore. Nell'ambito dell'esame dei provvedimenti, martedì 3 agosto, l'Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni del Direttore del Dipartimento Emergenza e Accettazione aree critiche e trauma del Policlinico Umberto I°, Francesco Pugliese; dell'infermiere professionale della Centrale Operativa 118 di Sassari, nonché membro del Consiglio Direttivo Nazionale S.I.S 118, Marco Cossu; del Ddirettore 118 dell'ASL di Taranto, nonché presidente nazionale del S.I.S. 118, Mario Balzanelli; del Presidente ANPAS, Fabrizio Pregliasco; del Segretario nazionale FP-CGIL medici e dirigenti SSN, Andrea Filippi.
Nella seduta di giovedì 5 agosto, inoltre, ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, dei ddl n. 2255 e connessi, sulle malattie rare, sui quali, in Ufficio di Presidenza, martedì 3 agosto, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'AIFA.
Sempre in Ufficio di Presidenza, mercoledì 4 agosto, sono intervenuti rappresentanti dell'AGENAS sull'affare assegnato n. 569, potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, e sul tema dei vaccini antiCovid. - La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni: martedì 3 agosto, ha ascoltato il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - AGCOM, Giacomo Lasorella, e, successivamente, il Segretario generale del CENSIS, Giorgio De Rita; giovedì 5 agosto, è stata la volta del prof. Paolo Benanti, docente di etica delle tecnologie presso la Pontificia Università Gregoriana.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL GIOCO ILLEGALE, giovedì 5 agosto, si è riunita per la propria costituzione. Sono risultati eletti quale Presidente, il senatore Mauro Maria Marino; quali Vice Presidenti i senatori Andrea Cangini e Giovanni Endrizzi, e, quali Segretari, i senatori Andrea De Bertoldi e Gianni Pittella.
- La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 4 agosto, ha svolto l'audizione del Presidente della RAI, Marinella Soldi, e dell'Amministratore delegato RAI, Carlo Fuortes.
- In COPASIR si sono svolte le audizioni, martedì 3 agosto, del Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, e, mercoledì 4 agosto, del Direttore generale del DIS, Elisabetta Belloni.
- La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 4 agosto, ha incontrato il Vice Presidente di ANCE Confindustria, Piero Petrucco, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, mercoledì 4 agosto, ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando.