Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 11 al 17 luglio 2022
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 12 luglio, in Aula, è proseguita la discussione del documento Doc. II, n. 12 sulla riforma del Regolamento del Senato a seguito della revisione costituzionale concernente la riduzione del numero dei parlamentari.
- L'Assemblea, mercoledì 13 luglio, ha approvato le mozioni nn. 1-00485, 1-00496, 1-00501 e 1-00506, sulla crisi delle sale cinematografiche.
- A seguire, si è svolta l'informativa del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sulle iniziative in relazione all'emergenza siccità, con particolare riferimento al settore dell'agricoltura.
- Il Senato, giovedì 14 luglio, ha rinnovato al fiducia al Governo approvando definitivamente, nel testo licenziato dalla Camera, il ddl n. 2668, di conversione del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina (c.d. decreto aiuti).
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 12 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2229, sulle spese per i minori in comunità o in istituti.
Nella stessa seduta, ha ripreso la discussione, in sede redigente, dei disegni di legge n. 1359, sull'istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto, n. 1650, in materia di imprese sociali di comunità, n. 2185, modifica disciplina Corte dei conti, e n. 2495, già approvato dalla Camera, sulla disciplina dell'attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi.
Infine, con la relazione della senatrice Riccardi, ha avviato la discussione del disegno di legge n. 1444, sull'istituzione dell'Osservatorio nazionale per il sostegno ed il supporto psicologico del personale delle Forze di polizia.
In Ufficio di Presidenza, giovedì 14 luglio, si sono svolte delle audizioni sull'affare assegnato n. 1144, sul tema del "metaverso" e delle sue implicazioni per l'ordinamento giuridico (video). - La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 12 luglio, ha proseguito la discussione in sede redigente dei ddl n. 2530 e connessi, sulla violenza domestica.
Ha poi ripreso la trattazione in sede referente dei ddl nn. 1438 e connessi, sulla magistratura onoraria.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trattamento dei soggetti sottoposti a regime carcerario italiano, giovedì 14 luglio, ha svolto l'audizione del Capo del DAP, Carlo Renoldi (video). - Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, mercoledì 13 luglio, hanno ripreso la discussione in sede redigente dei ddl n. 243 e connessi, sulla riforma della giustizia tributaria.
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, giovedì 14 luglio, hanno svolto l'audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone, nell’ambito dell’esame dei Doc. XXV, n. 5 e Doc. XXVI, n. 5, deliberazione sulle missioni internazionali di cui alla legge n. 145/2016 (video).
- La COMMISSIONE DIFESA, martedì 12 luglio, ha proseguito l'esame del ddl di delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate (A.S. 2597).
A conclusione dell'esame del Doc. LXVII, n. 5, relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, anno 2021, nella stessa seduta, ha approvato la relazione sulla materia di competenza (Doc. XVI, n. 12). - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E SANITA', giovedì 14 luglio, hanno svolto l'audizione del Dirigente Generale della Ragioneria Generale dello Stato (MEF), Angela Stefania Lorella Adduce, sulle problematiche economico-finanziarie dei servizi sanitari regionali per l'anno 2022 (video).
- In COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 13 luglio, è proseguito l'esame del ddl n. 2651, di delega al Governo per la riforma fiscale, già approvato dalla Camera.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 13 luglio, nel seguito della discussione in sede redigente dei ddl nn. 2422, 2526 e 2551, sulle disposizioni per le celebrazioni de "Il Perugino" e di Luca Signorelli, ha assunto come testo base il testo unificato illustrato dalla relatrice, senatrice Saponara, fissand alle 12 di martedì 19 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti.
In Ufficio di Presidenza, mercoledì 13 luglio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2147 sulle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, ha ascoltato i rappresentanti di SKY, Paramount Global e SLC CGIL (video).
Nnell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1209, sulla candidatura de "La cucina di casa italiana" a patrimonio culturale immateriale Unesco, ha svolto alcune audizioni informali: mercoledì 13, ha audito i rappresentanti del Consorzio Parmigiano Reggiano e del Consorzio del Prosciutto di Parma (video) e, giovedì 14, ha ascoltato i rappresentanti di IDIMED - Istituto per la promozione e valorizzazione della dieta mediterranea e della Federazione italiana cuochi nonchè Pier Luigi Petrillo, esperto della materia (video). - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 12 luglio, nel proseguire l'esame del ddl n. 2646 di conversione in legge del decreto-legge n. 68/2022, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, ha fissato alle 20 di mercoledì 13 luglio il termine per la presentazione dei subemendamenti all'emendamento X1.1 presentato dal Governo.
Sul provvedimento, in Ufficio di Presidenza, martedì 12 luglio, ha ascoltato i rappresentanti del Comitato Sindaci e Amministratori di Lazio e Abruzzo per la sicurezza e contro il caro-pedaggi A24-A25 e di Strada dei Parchi S.p.A. (video) e, successivamente, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini (video); mercoledì 13 luglio, sono intervenuti il Commissario Straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, Corrado Gisonni, il Commissario per la messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25, Marco Corsini, il Commissario ad acta per l’aggiornamento del Piano Economico Finanziario Autostrada A24/A25, Sergio Fiorentino, (video) e, successivamente, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali (video). - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, in relazione all'affare assegnato n. 1004 sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana, martedì 12 luglio, ha audito i rappresentanti di SIMBIOSI Srl - NEORURALEHUB (video).
Nella stessa giornata, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2213, recante disposizioni per il sostegno dell'agroecologia, ha incontrato i rappresentanti di Apo Conerpo (video).
Sempre martedì 12, in relazione all'affare assegnato n. 1214 sulle problematiche connesse alla realizzazione di un piano nazionale acqua per l'agricoltura e per l'uso plurimo, ha ascoltato i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e organismi della cooperazione e, successivamente, quelli dell'ANBI - Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e miglioramenti Fondiari (video).
Mercoledì 13 luglio, in merito all'affare assegnato n. 627 sulle problematiche connesse alla riforma della Politica Agricola Comune, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di Competere Policies for Sustainable Development, Assitol e Unione Italiana per l'Olio di Palma Sostenibile (video).
Sempre mercoledì 13, in relazione all'affare assegnato n. 1166, sulle problematiche relative allo sviluppo e alla diffusione degli impianti fotovoltaici nelle aree agricole, ha infine svolto l'audizione informale di rappresentanti di Italia Solare (video). - La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 12 luglio, ha preoseguito la discussione in sede redigente dei ddl nn. 1921 e 2087, sulla disciplina della professione di guida turistica.
In sede di Ufficio di Presidenza, in relazione all'esame dell'Atto UE COM(2022) 138 def. su sicurezza approvvigionamento e prezzi energia accessibili, ha incontrato, martedì 12 luglio, i rappresentanti di SNAM e Proxigas (video) e, mercoledì 13 luglio, i rappresentanti di Quotidiano energia, Staffetta quotidiana e Limes - Rivista italiana di geopolitica (video).
Mercoledì 13 luglio, in relazione all'affare assegnato n. 1017 sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di Confartigianato Imprese (video).
In seduta plenaria, sempre mercoledì 13, ha ripreso l'esame in sede referente del ddl n. 2434, di delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, e del ddl n. 2631, sulle modifiche al codice della proprietà industriale. - La COMMISSIONE SANITA', martedì 12 luglio, ha proseguito la discussione, in sede deliberante, del ddl n. 2641, sull'istituzione della Giornata nazionale prevenzione veterinaria.
Sempre martedì 12, nel seguito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1748, sull'istituzione della Giornata nazionale per la donazione del midollo osseo, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 11 di martedì 19 luglio.
Con la relazione della senatrice Iori, nella stessa seduta, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 2649, sull'istituzione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore alla mammella, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 11 di giovedì 21 luglio.
Infine, sempre in sede redigente, ha ripreso la discussione dei disegni di legge nn. 1346 e 1751, sull'infermiere di famiglia. - La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 12 luglio, ha proseguito l'esame dei ddl n. 1131 e connessi, in materia di rigenerazione urbana.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONI POLITICHE UE, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore della Repubblica Ceca, Hana Hubácková, sulle priorità della Presidenza ceca del Consiglio UE nel secondo semestre 2022 (video).
- Il COPASIR, mercoledì 13 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti per una migliore conservazione e accessibilità dei documenti, ha svolto l'audizione del Segretario Generale alla Presidenza del Consiglio, Roberto Chieppa.
- La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 13 luglio, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie "Massimo Severo Giannini" del Consiglio nazionale delle ricerche (ISSiRFA-CNR), Giulio Salerno, sull'assetto della finanza territoriale e le linee di sviluppo del federalismo fiscale.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato, martedì 12 luglio, il sociologo Massimo Introvigne e, mercoledì 13 luglio, lo storico Aldo Alessandro Mola.
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione dell'Amministratore Delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio.
- La COMMISSIONE IL FORTETO, mercoledì 13 luglio, ha ascoltato il Sostituto Procuratore presso la Procura di Firenze, Christine von Borries.
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITA' CONNESSE ALLE COMUNITA' CHE ACCOLGONO MINORI, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della Presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia, Maria Teresa Rossi.
Altre notizie
- L'Aula di Palazzo Madama, sabato 16 luglio, ha ospitato il XXIV appuntamento di Senato&Cultura, rassegna promossa dal Presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, in collaborazione con la RAI. L'evento, condotto da Marco Carrara e trasmesso in diretta su RaiUno, è stato dedicato alle Eccellenze italiane: sono intervenuti i rappresentanti di importanti marchi del Made in Italy, modelli di innovazione e creatività in tutto il mondo, e il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. I momenti musicali sono stati affidati al duo Musica Nuda e a Giovanni Caccamo.