Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 4 al 10 luglio 2022
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 5 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il ddl n. 2632, approvato dalla Camera, di Ratifica del Trattato Italia-Francia per una cooperazione bilaterale rafforzata (cd. Trattato del Quirinale).
Ha inoltre esaminato ulteriori ratifiche di accordi internazionali, approvando definitivamente i disegni di legge n. 2561 di ratifica dell'accordo Italia-Istituto forestale europeo, n. 2560 di ratifica della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti e n. 2342-B di ratifica dell'accordo Italia-Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia.
Ha poi approvato, in prima lettura, il disegno di legge n. 1377 di ratifica dell'accordo in materia di coproduzione cinematografica tra Italia e Repubblica dominicana. - Nella stessa seduta, ha approvato le mozioni n. 351, n. 494, n. 497, n. 498, n. 503 e l'ordine del giorno G1 riguardanti interventi per la salvaguardia dell'apicoltura italiana.
- Mercoledì 6 luglio, a conclusione dell'esame delle mozioni n. 487 e n. 504 sul Piano oncologico nazionale, ha approvato l'ordine del giorno unitario G1.
In apertura di seduta si è convenuto di rinviare la discussione delle mozioni su iniziative contro il "caro energia" e sulla crisi delle sale cinematografiche ad altra seduta. - Sempre mercoledì 6, ha approvato le mozioni n. 484, n. 495, n. 499 e n. 507, sulla candidatura italiana per la sede dell'Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
- Giovedì 7 luglio, l'Assemblea ha avviato e concluso la discussione generale sulla riforma del Regolamento del Senato, a seguito della revisione costituzionale concernente la riduzione del numero dei parlamentari (Doc. II, n. 12).
- Ancora giovedì 7 luglio, in Aula si è svolto il question time: hanno risposto a interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e della cultura, Dario Franceschini.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 5 luglio, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 2495, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla disciplina dell'attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi.
L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 6 luglio, ha svolto alcune audizioni sull'affare assegnato n. 1144, sul tema del "metaverso" e delle sue implicazioni per l'ordinamento giuridico (video).
Sempre mercoledì 6 luglio, la Commissione ha concluso l'esame del ddl n. 1785, recante norme per la promozione dell'equilibrio di genere negli organi costituzionali, nelle cariche pubbliche, dando mandato alla relatrice, senatrice Valente, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge in titolo, con le modifiche accolte nel corso dell'esame. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 5 luglio, ha svolto alcune audizioni sui disegni di legge nn. 922, 1039 e 1979, recanti norme in materia di diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche (video). La Commissione ha proseguito la discussione in sede redigente del provvedimento nella seduta di mercoledì 6 luglio.
Sempre martedì 5 luglio, l'Ufficio di Presidenza ha svolto anche alcune audizioni sui ddl nn. 170, 286, 2102, 2276 e 2293, recanti modifiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli (video). La Commissione ha quindi proseguito l'esame del disegno di legge nelle sedute del 5 e 6 luglio.
Ancora martedì 5 e mercoledì 6 luglio, ha proseguito la discussione in sede redigente dei ddl nn. 2548 e 2607, sull'oblio per persone già affette da patologie oncologiche, congiungendo alla trattazione, mercoledì 6, il ddl n. 2656 sullo stesso tema, illustrato dal relatore, senatore Ostellari.
Nelle stesse giornate, ha ripreso anche la discussione in sede redigente del ddl n. 2530 e connessi, sulla violenza domestica.
Martedì 5 e mercoledì 6 luglio, ha, inoltre, proseguito l'esame dei disegni di legge nn. 2574 e 2465 su benefici penitenziari ed ergastolo ostativo
Mercoledì 6 giugno, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 1078 e congiunti sulla tutela degli animali. - Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, martedì 5 luglio, nel proseguire la discussione congiunta dei ddl nn. 243, 714, 759, 1243, 1661, 2476 e 2636, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno convenuto di adottare il disegno di legge n. 2636 quale testo base e di fissare il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno alle 13 di lunedì 18 luglio.
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E SANITA', lunedì 4 luglio, sui disegni di legge n. 2553, approvato dalla Camera, n. 900, n. 912, n. 966, n. 1464, n. 1494 e n. 2237, recanti disposizioni sul fine vita, hanno svolto le audizioni di Carmelo Domenico Leotta, associato di Diritto penale presso Università Europea di Roma; suor Anna Monia Alfieri, referente Scuola delle Conferenze episcopali (USMI) e Unione dei Superiori Maggiori maschili e femminili (CISM); Marilisa D'Amico, ordinaria di Diritto Costituzionale presso Università degli studi di Milano; Filippo Vari, ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Europea di Roma (video).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, martedì 5 luglio, ha svolto le audizioni di Vincenzo Scotti e Cecilia Brighi, rispettivamente Presidente e Segretario Generale dell'associazione "Italia Birmania Insieme" (video).
- Giovedì 7 luglio, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E POLITICHE UE di Senato e Camera, si sono svolte le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno 2022.
- La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 6 giugno, ha ripreso l'esame del ddl n. 2597 sulla revisione del modello di Forze armate e delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale.
- Giovedì 7 luglio, la COMMISSIONE FINANZE ha fissato alle 14 di giovedì 14 luglio il temine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 2651 di delega al Governo per la riforma fiscale, approvato dalla Camera dei deputati, il cui esame è stato avviato martedì 5 luglio, con la relazione della senatrice Toffanin, e proseguito inoltre nella seduta di mercoledì 6 luglio.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2147 sulle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, martedì 5 luglio, ha ascoltato i rappresentanti di Cartoon Italia, WeShort e APS RAAI Registro Attori Attrici italiani (video) e, mercoledì 6 luglio, Luca Barbareschi, produttore (video).
Sempre mercoledì 6 luglio, l'Ufficio di Presidenza ha audito Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, e i rappresentanti della Fondazione UniVerde sull'affare assegnato n. 1209 in merito alla candidatura de "La cucina di casa italiana" a patrimonio culturale immateriale Unesco (video).
La Commissione, infine, ha ripreso l'esame del ddl n. 2367 di delega al Governo, sulle disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali. - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 5 e giovedì 7 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2646 di conversione in legge del decreto-legge n. 68/2022, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto una serie di audizioni: lunedì 4 luglio ha ascoltato i rappresentanti di ANAS, il Presidente della Commissione tecnica Tranvie e sistemi ferroviari istituita presso l'Ordine degli ingegneri della provincia di Roma, i rappresentanti di ANSFISA e ANCAI, il Direttore del Servizio Polizia stradale, i rappresentanti di ANPAS e UCINA, l'Assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, la Provincia di Savona e i rappresentanti di PRIMA TRAS (video); martedì 5 luglio, in mattinata, ha audito il Presidente dell'AdSP Mare Adriatico Settentrionale, il Sindaco di Venezia, l'Assessore infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, il Commissario straordinario per il ripristino della funzionalità dell'impianto funiviario di Savona in concessione alla società Funivie S.p.A., il Presidente dell'AdSP Mar Ligure Occidentale, i rappresentanti di Confindustria Savona, FEDERAGENTI, CGIL, CISL, UIL e UGL (video); nel pomeriggio, i rappresentanti di Assaeroporti, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ENAC, Aeroporti 2030 e ANCE (video); infine, ha audito il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini (video). - Mercoledì 6 luglio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto l'audizione di Maria Lisa Clodoveo dell'Università degli Studi di Bari, in relazione all'affare assegnato n. 833 sulle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l'olivicoltura (video).
Quindi, sempre mercoledì 6 giugno, in merito all'affare assegnato n. 1166, sulle problematiche relative allo sviluppo e alla diffusione degli impianti fotovoltaici nelle aree agricole, ha audito i rappresentanti di ENEL S.p.A. (video).
Mercoledì 6 luglio, la Commissione ha ripreso la discussione in sede redigente dei ddl n. 810 e congiunti in materia di tartufi, n. 1130 sulla definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, n. 1583 sulla trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, e n. 2009, approvato dalla Camera dei deputati, sulla disciplina del settore florovivaistico. - Martedì 5 luglio, le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E SANITA' hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto Governo n. 381).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'esame dell'Atto UE COM(2022) 138 def. sulla sicurezza dell'approvvigionamento e prezzi energia accessibili, martedì 5 luglio ha svolto l'audizione di rappresentanti di Terna (video) e, giovedì 7 luglio, quelli di ENI (video).
Sempre martedì 5 luglio, in Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 1017, sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi sono stati auditi i rappresentanti del CNA (video).
La Commissione, martedì 5 giugno, ha anche proseguito la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 1921 e 2087, sulla disciplina della professione di guida turistica.
Infine, con la relazione del senatore Girotto, martedì 5 luglio, ha avviato l'esame del ddl n. 2631 di modifiche al codice della proprietà industriale, convenendo di svolgere un ciclo di audizioni. - Martedì 5 luglio, la COMMISSIONE SANITA', a conclusione dell'esame congiunto degli Atti del Governo n. 384 e n. 385, di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni relative ai dispositivi medici, con esiti distinti ha espresso pareri favorevoli con condizioni e osservazioni.
Con la relazione della senatrice Stabile, giovedì 7 luglio, ha avviato la discussione, in sede deliberante, del ddl n. 2641, sull'istituzione della Giornata nazionale prevenzione veterinaria, fissando alle 11 di venerdì 15 luglio il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti.
Sempre giovedì 7 luglio, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2633, già approvato dalla Camera, di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, conferendo mandato alla relatrice, senatrice Binetti, a riferire favorevolmente all'Assemblea, con autorizzazione alla richiesta di relazione orale. - Le COMMISSIONI RIUNITE SANITA' E AMBIENTE, mercoledì 6 luglio, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione del regolamento (UE) 2016/429 in materia di commercio, importazione e conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica (Atto Governo n.383).
- La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 5 luglio, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Unità Operativa Semplice Autonoma (U.O.S.A.) Cronicità e Fragilità negli anziani dell'Azienda ospedaliera universitaria senese Le Scotte.
- La COMMISSIONE GIOCO ILLEGALE, giovedì 7 luglio, ha svolto l'audizione di un rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video).
- La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, giovedì 7 luglio, ha svolto l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.
- Giovedì 7 luglio, il COPASIR, ai sensi dell'articolo 35, comma 2, della legge n. 124 del 2007, ha approvato la proposta di Relazione al Parlamento sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica (Doc. XXXIV, n. 10).
- Sull'assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 6 luglio, ha ascoltato i rappresentanti della società SOSE (Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A) e giovedì 7 luglio, i rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA, venerdì 8 luglio, ha svolto l'audizione di esperti nell'autenticazione di beni culturali per il contrasto dei traffici illeciti.
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 5 luglio, ha svolto l'audizione di Luigi Ugone, Presidente dell'Associazione "Noi che credevamo nella Banca popolare di Vicenza e in Veneto Banca" sul funzionamento del Fondo indennizzo risparmiatori (FIR).
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITA' CONNESSE ALLE COMUNITA' CHE ACCOLGONO MINORI, martedì 5 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della Presidente del Tribunale per i minorenni di Messina, Maria Francesca Pricoco.
Altre notizie
- E' stata presentata in Sala Zuccari, giovedì 7 luglio, la Relazione annuale del Garante per la protezione dei dati personali, su iniziativa di Pasquale Stanzione, Presidente dell'Autorità.
- Martedì 5 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il ddl n. 2632, approvato dalla Camera, di Ratifica del Trattato Italia-Francia per una cooperazione bilaterale rafforzata (cd. Trattato del Quirinale).