Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 19 al 25 luglio 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 213 voti favorevoli, 28 contrari e un'astensione, giovedì 22 luglio, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il ddl n. 2320, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (cd. decreto sostegni bis), sul quale, nella seduta del 21 luglio, era stata posta la questione di fiducia.
    • In Aula, mercoledì 21 luglio, il Ministro della giustizia, Marta Cartabia, ha reso un'informativa sui gravi fatti occorsi nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
    • L'Assemblea, martedì 20 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2005, recante misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull'orientamento sessuale, sull'identità di genere e sulla disabilità, già approvato dalla Camera.

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, martedì 20 e mercoledì 21 luglio, hanno proseguito l'esame del ddl n. 2272, di conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 20219, n. 80, sul rafforzamento pubbliche amministrazioni e giustizia.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI ESTERI, martedì 20 luglio, ha svolto l'audizione del Vice ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni, sul conflitto intercorso in Israele e Gaza.
      Sempre martedì 20, ha svolto un incontro, in videoconferenza, con la Commissione sicurezza nazionale e politica estera dell'Assemblea Consultiva Islamica dell'Iran, in merito all'affare n. 424 (Priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici del Medio Oriente allargato).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, a conclusione dell'esame del Doc. XXVI, n. 4 (relazione analitica sulle missioni internazionali in corso) e XXV, n. 4 (deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali), mercoledì 21 luglio, hanno approvato le risoluzioni Doc. XXIV, n. 48 e Doc. XXIV, n. 49.
    • Le COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, giovedì 22 luglio, hanno svolto, in seduta congiunta, l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, sulle tematiche relative alla riforma fiscale.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 21 luglio, ha portato avanti l'esame in sede redigente del ddl n. 1684, su fondo per l'organizzazione dei "viaggi della memoria", fissando alle 12 del 27 luglio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno.
      Nella stessa seduta, nel prosieguo della trattazione, in sede redigente, dell'A.S. 2166, sulla dichiarazione di monumento nazionale dell'Arco di Traiano di Benevento, ha fissato alle 12 di martedì 27 luglio il termine per la presentazione di emendamenti.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 20 luglio, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario Fondazioni lirico-sinfoniche, Marco Aldo Amoruso, sullo stato di attuazione dei piani di risanamento delle Fondazioni lirico-sinfoniche.
      Sull'affare assegnato n. 808 (impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio), mercoledì 21 luglio, ha ascoltato il Direttore della Divisione Mezzi di attuazione del Programma UNFCCC - United Nations Framework Convention on Climate Change, Daniele Violetti.
      Sempre il 21 luglio, sul disegno di legge n. 2020 (riordino degli studi artistici, musicali e coreutici), ha audito i rappresentanti della Conferenza nazionale docenti Jazz Afam e dell'Associazione Nazionale Docenti.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 20 luglio, nell'ambito dell'esame dell'Atto Senato 1679, sul riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni, ha audito i rappresentanti dell'ANCE, di Rete Professioni Tecniche, di GBC ITALIA (Green Building Council Italia) e di CNA Costruzioni.
    • Nelle COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E LAVORO, con le relazioni dei senatori D'Arienzo (per l'8a) e Floris (per l'11a), giovedì 22 luglio, è stato avviato l'esame del ddl di conversione del decreto legge n. 103, recante misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro (A.S. 2329). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato per martedì 27 luglio, alle 18.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 20 luglio, in sede redigente, ha perseguito l'esame dei disegni di legge n. 878, prodotti agroalimentari da filiera corta; n. 728-B, norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (già approvato dal Senato e modificato dalla Camera), n. 2009, disciplina del settore florovivaistico, e n. 1583, trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola.
      Nella stessa seduta, con la relazione del sen. Taricco, ha incardinato il ddl n. 2300 (già approvato dalla Camera), sugli interventi per il settore ittico.
      In Ufficio di Presidenza, sempre martedì 20, ha ascoltato, sul ddl n. 1902 (disciplina delle professioni del settore cinofilo), i rappresentanti dell'Associazione italiana professionisti cinofili, del Tabui Centro cinofilo e del Centro cinofilo "Pets Fitness" e,sul ddl n. 2063 (concessioni di contributi per l'estinzione di passività onerose delle imprese agricole), i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione.
      Mercoledì 21 luglio, sempre in Ufficio di Presidenza, sul ddl n. 2118 (ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico), ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di Assoenologi e di Federvini.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, giovedì 22 luglio, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 397 sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 50.
      Mercoledì 21 luglio, in sede redigente, ha portato avanti la tratatzione del ddl n. 2117, su tutela e sviluppo dell'artigianato artistico.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 21 luglio, ha deciso di congiungere la trattazione del Doc. XXII n. 31, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del SSN nonché sulle cause e la gestione dell'epidemia da virus SARS-CoV-2, e del ddl n. 2194, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sull'epidemia Covid-19, a quella dei Doc. XXII nn. 2, 13, 14, 16 e 19, già in corso d'esame.
      Nella stessa seduta ha proseguito l'esame, in sede redigente, dei ddl nn. 1346 e 1751, sull'infermiere di famiglia, e del ddl n. 2255 (già approvato dalla Camera) e connessi, sulle malattie rare.
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, giovedì 22 luglio, si è svolta l'audizione dei rappresentanti dell'Osservatorio sulle RSA dell'Università LIUC sulle residenze sanitarie assistenziali durante l'emergenza sanitaria.
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni: martedì 20 luglio, ha ascoltato il Procuratore generale presso la Corte di Cassazione, Giovanni Salvi, e, successivamente, la Prorettrice dell'Università degli studi di Milano, Marilisa D'Amico; giovedì 22 luglio, è stata la volta del Presidente della Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza (ECRI), Maria Daniella Marouda, e del Vice rettore per la cultura e la comunicazione del Politecnico di Torino, Juan Carlos De Martin.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 20 luglio, ha svolto l'audizione del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
    • La COMMISSIONE SULLE CONDIZIONI DI LAVORO, giovedì 22 luglio, ha audito il Capo dell'Ispettorato nazionale del lavoro, Bruno Giordano.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 21 luglio, con votazione a scrutinio segreto, ha dato parere favorevole alla nomina di Marinella Soldi a Presidente del Consiglio di amministrazione della RAI.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 21 luglio, ha ascoltato i rappresentanti dell'Unione nazionale italiana tecnici enti locali (UNITEL) e del Consiglio nazionale forense (CNF).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, giovedì 22 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente di Inarcassa, Giuseppe Santoro.
    • In COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 21 luglio, è proseguita l'audizione del Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, sulle tematiche legate all'infanzia e all'adolescenza anche con riguardo alla crisi pandemica da Covid-19 nonché in relazione all'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 21 luglio, ha ascoltato il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE ha svolto alcune audizioni: martedì 20 luglio, ha ascoltato il Presidente per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, Juan Fernando López Aguilar, e l'ex Presidente della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, Guido Raimondi; giovedì 22 luglio, è interenuta la Presidente della Commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento Europeo, Monika Hohlmeier.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto alcune audizioni: mercoledì 21 luglio, ha incontrato il Vice Presidente Vicario di Utilitalia, Filippo Brandolini, e, giovedì 22 luglio, è stata la volta del Presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, Mauro Lusetti ,e, successivamente, del Presidente della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Daniele Vaccarino.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 20 luglio, su profili di interesse del Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR), ha svolto l'audizione del Segretario Generale dell'IIVASS, Stefano De Polis.
    • La COMMISSIONE "FORTETO", martedì 20 luglio, ha audito Paolo Orefice, professore emerito di Pedagogia generale e sociale dell'Università degli Studi di Firenze.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, martedì 20 luglio, ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Tavolo nazionale affido.


Informazioni aggiuntive