Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 5 al 11 luglio 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, martedì 6 luglio, si è riunita per le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori.
    • In apertura di seduta, sempre martedì 6, il Presidente Casellati ha ricordato l'ex parlamentare Francesco Bosi, senatore dalla XIII alla XVI legislatura, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.
    • Il Senato, mercoledì 7 luglio, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 2267, di conversione in legge del decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, in materia di assegno temporaneo per figli minori. Il testo passa ora all'esame della Camera.
    • Nella stessa seduta, inoltre, è stata approvata la proposta del sen. Malan di rinviare, analogamente a quanto deciso dalla Camera dei deputati, la votazione per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI a una data che sarà stabilita dalla Conferenza dei Capigruppo.
    • Giovedì 8 luglio, con 178 voti favorevoli, 15 contrari e 30 astensioni, l'Assemblea ha approvato in seconda deliberazione il ddl costituzionale n. 1440-B di modifica all'articolo 58 della Costituzione, sull'estensione dell'elettorato per il Senato.
    • Nel pomeriggio di giovedì 8 si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, e il Ministro dell'università e della ricerca, Maria Cristina Messa.

    Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 17 giugno, ha svolto alcune audizioni sul ddl n. 1650, sulle imprese sociali di comunità.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, martedì 6 luglio, hanno proseguito l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, sul rafforzamento rafforzamento pubbliche amministrazioni e giustizia (A.S. 2272). Il termine per la presentazione di eventuali emendamenti è stato posticipato alle 16 di mercoledì 7 luglio.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 6 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 1662 e connesso, sulla delega al Governo sul processo civile.
      Giovedì 8 luglio, ha portato avanti l'esame congiunto dei disegni di legge n. 2005 e n. 2205 sul contrasto alla discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità. In considerazione della calendarizzazzione del provvedimento in Assemblea per martedì 13 luglio, la Commissione ha deliberato la trasformazione delle richieste di audizione in memorie scritte, da far pervenire alla Commissione entro l'inizio dei lavori dell'Assemblea.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, martedì 6 luglio, hanno avviato l'esame della relazione sulle missioni internazionali in corso (Doc. XXVI n. 4) e della deliberazione del Consiglio dei ministri sulla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali (Doc. XXV, n. 4).
      Sugli stessi argomenti, mercoledì 7 luglio, di fronte alle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA si sono tenute le comunicazioni del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
      Gli Uffici di Presidenza riuniti, sulle stesse materie, hanno audito i rappresentanti dell'UNHCR e di Medici Senza Frontiere (7 luglio) e il Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli, e il Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, gen. c.a. Luciano Portolano (7 e 8 luglio).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, sull'affare assegnato n. 793 (classificazione della clientela da parte delle banche e calendar provisioning), martedì 6 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio di Vigilanza della BCE, Andrea Enria.
    • Con la relazione del sen. Verducci, in COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 6 luglio, è stata avviata la discussione, in sede redigente, dei ddl n. 2285 e connessi, sulle attività di ricerca e di reclutamento dei ricercatori, stabilendo di svolgere sul tema un ciclo di audizioni informali.
      Mercoledì 7 luglio, con la relazione del sen. Nencini, è stato avviato l'esame in sede redigente del ddl n. 693 e congiunti (disposizioni per l'individuazione e la tutela delle città murate e dei centri fortificati).
      Nella seduta del 7 luglio, inoltre, è proseguita la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1228, sul Pistoia Blues Festival.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 6 luglio, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Agenzia del Demanio e dell'UNESCO sull'affare assegnato n. 808, in materia di impatto cambiamenti climatici sui beni culturali e ambientali.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, mercoledì 7 luglio, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1231 (legge quadro dei lavoratori dello spettacolo).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 6 luglio, ha espresso parere favorevole sulla nomina di Massimo Deiana a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna (proposta n. 89) e su quella di Pasqualino Monti a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale (proposta n. 90).
      Mercoledì 7 luglio, è proseguito l'esame dell'A.G. n. 262 (schema DPCM sull'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali e dei relativi commissari straordinari). Sul tema, in Ufficio di Presidenza, martedì 6 luglio, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, con la relazione del sen. Bergesio, mercoledì 7 luglio, ha avviato la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 728-B (piccole produzioni agroalimentari di origine locale), già approvato dal Senato e modificato dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti scade alle 12 di martedì 13 luglio.
      Nella stessa seduta, ha iniziato l'esame in sede redigente del ddl n. 2243, già approvato dalla Camera, sulla tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina. Ha riferito alla Commissione il sen. Taricco.
      Sempre il 7 luglio, ha portato avanti la discussione, sempre in sede redigente, dei disegni di legge, approvati dalla Camera dei Deputati, n. 878 (prodotti agroalimentari da filiera corta), e n. 2009 (disciplina del settore florovivaistico), per il quale è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di giovedì 15 luglio.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 6 luglio, sull'affare assegnato n. 215 (filiera del grano duro), ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di SIMENZA - Cumpagnìa Siciliana Sementi Contadine.
      Mercoledì 7 luglio, in relazione all'esame del ddl n. 1902 (disciplina delle professioni del settore cinofilo), sempre in Ufficio di Presidenza, sono stati ascoltati i rappresentanti delle associazioni Le Robinie Centro Cinofilo, Bull & Love. Rescue e quelli di EducAddestrando Camp - Centro Cinofilo di Addestramento.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 6 luglio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del'ing. Gilberto Dialuce a Presidente dell'ENEA (proposta n. 91).
      Mercoledì 7 luglio, ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, dell'A.S. 169 e connesso, sulla produzione e vendita del pane.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 6 luglio, sui disegni di legge nn. 1217 e 1666 sull'attività di perito assicurativo, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), dell'Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati (EPPI) e dell'INPS.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, giovedì 8 luglio, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 869, sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
      L'Ufficio di Presidenza ha svolto delle audizioni sul disegno di legge n. 2255 e connessi sulle malattie rare: martedì 6 luglio, ha ascoltato il Direttore S.C. pediatria 2 A.O.R.N. Santobono Pausilipon, Luigi Martemucci, e i rappresentanti della Società italiana talassemie ed emoglobinopatie e dell'Associazione neurofibromatosi; mercoledì 7 luglio, il Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università La Sapienza di Roma, Andrea Lenzi, e i rappresentanti dell'Osservatorio malattie rare.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 6 luglio, ha proseguito la discussione del disegno di legge n. 1571 e connessi, sulla "legge Salvamare".
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 8 luglio, è stato eletto Vice Presidente il sen. Iwobi.
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dei discorsi d'odio, ha svolto alcune audizioni: martedì 6 luglio, ha ascoltato il Presidente dell'associazione Parole O_Stili, Rosy Russo, e il Coordinatore della Sezione distrettuale antiterrorismo, Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Milano, Alberto Nobili; giovedì 8 luglio, è stata la volta del Coordinatore della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio, Federico Faloppa, e del Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'istruzione, Stefano Versari.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA, martedì 6 luglio, ha svolto le audizioni del Ministro del lavoro, Andrea Orlando, e del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 7 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, si è svolta l'audizione del Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI,giovedì 8 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, ha svolto l'audiizone del Presidente dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri (ENPAM), Alberto Oliveti.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 7 luglio, ha approvato all'unanimità la relazione sulle problematiche connesse alle pratiche di circoncisione rituale dei minori (Doc. XVI-bis, n. 4).
      Sempre mercoledì 7, sull'affare assegnato n. 871 (pratiche della transizione di genere dei soggetti minori di età), sono stati ascoltati: Luca Chianura, psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare, consulente in sessuologia e responsabile di psicologia clinica del SAIFIP - Servizio di adeguamento tra identità fisica ed identità psichica presso l'Istituto Metafora; Francesco Borgonovo, Vicedirettore del quotidiano "La Verità"; Maddalena Mosconi, psicologa-psicoterapeuta, responsabile "area minori" del SAIFIP presso l'Istituto Metafora; Filippo Maria Boscia, medico, ginecologo e andrologo, professore di fisiopatologia della riproduzione umana all'Università degli Studi di Bari e presidente dell'Associazione medici cattolici italiani (AMCI).
    • In COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, giovedì 8 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative per l'avvio e l'esercizio delle attività di impresa, si è svolta l'audizione di rappresentanti di ENI SpA.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 7 luglio, ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del PNRR.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, martedì 6 luglio, ha proseguito l'audizione del dott. Luca Palamara.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, giovedì 8 luglio, ha svolto le audizioni del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, Lino Giorgio Bruno, del Procuratore Aggiunto, Orietta Canova, e del Sostituto Procuratore, Alessia La Placa.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 6 luglio, in tema di strategie e recenti proposte legislative della Commissione Europea in materia di finanza digitale, ha svolta l'audizione del Segretario generale della Consob, Maria Antonietta Scopelliti.
    • La COMMISSIONE "FORTETO" ha audito, lunedì 5 luglio, Carla Garlatti, Garante per l'infanzia e l'adolescenza, e, martedì 6 luglio, Domenico Costantino, professore aggregato di Diritto di famiglia e docente di Diritto privato presso l'Università degli Studi di Bari.

    Altre notizie

    • La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, martedì 6 giugno, ha ospitato la presentazione del libro "Ettore Bernabei, il primato della politica. La storia segreta della DC nei diari di un protagonista" di Piero Meucci. All'evento, promosso dalla senatrice Paola Binetti, è intervenuto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
    • In Sala Zuccari, martedì 6 luglio, si è svolto il convegno "Agenzia per la sicurezza nazionale. Asset strategico per l'Italia digitale", promosso dal senatore questore Antonio De Poli. Ai lavori, aperti dall'intervento del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, hanno partecipato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, prefetto Franco Gabrielli, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli, il Direttore del Servizio di polizia postale, Nunzia Ciardi, l'Amministratore delegato di CONSIP, Cristiano Cannarsa, e il Vice Direttore Generale di CDP, Paolo Calcagnini.


Informazioni aggiuntive