Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 2 al 8 luglio 2018

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 3 luglio, ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione del decreto-legge 9 maggio 2018, n. 44, recante misure urgenti in materia di ammortizzatori sociali in deroga (A.S. n. 488).

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 3 luglio, ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto del Governo n. 33), concordando, in sede di Ufficio di Presidenza, di svolgere un ciclo di audizioni informali.
    • Martedì 3 luglio, le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 4 luglio, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco.
      Giovedì 5 luglio, ha avviato, con la relazione del sen. Montani, l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 giugno 2018, n. 79, di proroga termini all'obbligo di fatturazione elettronica del carburante (A.S. 542). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato posto alle 18 dell'11 luglio.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 3 luglio, ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti delle principali organizzazioni professionali del settore agricolo (CONFAGRICOLTURA, CIA, COLDIRETTI e COPAGRI) sulle problematiche del comparto agricolo e agroalimentare.
    • Giovedì 5 luglio, nelle COMMISSIONI AGRICOLTURA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, si sono svolte le comunicazioni del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 4 luglio, ha approvato le proposte di indagine conoscitiva sull'istituzione del salario minimo orario, sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero e sugli effetti occupazionai delle crisi aziendali in atto nel Paese.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, martedì 3 luglio, ha svolto l'audizione del Direttore del 118 della ASL di Taranto, nonché Presidente della Società italiana sistemi 118, Mario Balzanelli, sulle problematiche sanitarie connesse all'istituzione del numero unico di emergenza 112.
    • In COMMISSIONE AMBIENTE, giovedì 5 luglio, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, ha reso comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Martedì 3 luglio, le COMMISSIONI POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in sede di Ufficio di Presidenza, hanno svolto l'audizione del Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Beatrice Covassi.

    Altre notizie

    • Sabato 7 luglio Palazzo Madama ha aperto le sue porte ai cittadini, dalle 10 alle 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono state curate dal personale del Senato, che ha illustrato i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza.


Informazioni aggiuntive