Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 23 al 29 luglio 2018

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 26 luglio, ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73 (A.S. n. 675), sul regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali durante gli interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale.
    • Nella seduta di mercoledì 25 luglio, il Senato ha approvato l'A.S. n. 624, di conversione del decreto-legge n. 84, per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera e degli organi per la sicurezza costiera libici. Il testo passa alla Camera dei deputati.
    • Martedì 24 luglio sono state respinte le proposte di questione pregiudiziale riferite al ddl di conversione del decreto-legge n. 86 (A.S. n. 648), in materia di riordino delle competenze dei Ministeri.
    • L'Aula, giovedì 26 luglio, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro dell'interno, Matteo Salvini, ha risposto a quesiti sul riconoscimento della protezione internazionale, sul contrasto dei flussi migratori irregolari, su una sentenza di sequestro dei fondi, sulla trascrizione di atti di nascita di bambini da parte di genitori dello stesso sesso e sulle occupazioni abusive di edifici. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti, ha risposto al quesito sulla riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico.
    • Mercoledì 25 luglio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato la figura di Sergio Marchionne, nel giorno della sua scomparsa, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 26 luglio, ha concluso l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 86, in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole, alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (A.S. n. 648). In Ufficio di Presidenza, martedì 24 luglio, hanno avuto luogo alcune audizioni, nell'ambito dell'esame del provvedimento. E' stato conferito al relatore, sen. Corbetta, il mandato a riferire il 30 luglio all'Assemblea per l'approvazione del provvedimento, con le modifiche accolte.
      Nella stessa seduta la Commissione ha concluso l'esame, in sede redigente, dell'A.S. n. 689 (già approvato dalla Camera dei deputati), e connessi, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul fenomeno delle mafie. Il provvedimento è nell'agenda dell'Assemblea.
      E' stato poi incardinato il ddl n. 717, di conversione del decreto-legge n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, con la relazione del senatore Borghesi. Il termine per la presentazione di emendamenti scade mercoledì 1 agosto alle 13.
      Inoltre la Commissione ha iniziato l'esame congiunto, in sede redigente, dei Doc. XXII n. 1, 8 e 9 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul femminicidio e ogni forma di violenza di genere, con la relazione della sen. Vono. E' stato fissato a lunedì 30 luglio alle 13 il termine per la presentazione di emendamenti da riferire al Doc. XXII, n. 9, adottato quale testo base.
      Mercoledì 25 luglio, ha espresso parere non ostativo con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul Codice del Terzo settore (Atto del Governo n. 33).
      Parere favorevole con osservazioni è stato espresso sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (A.G. n. 24) (26 luglio).
    • Nelle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta martedì 24 luglio, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro per i rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, sui relativi indirizzi programmatici.
      Mercoledì 25 luglio, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'interno, Matteo Salvini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta di mercoledì 25 luglio, ha incardinato, in sede redigente, il disegno di legge n. 536, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta su "Il Forteto", con la relazione della sen. Evangelista. E' scaduto il 27 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, giovedì 26 luglio, si è svolta l'audizione dei Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e della difesa, Elisabetta Trenta, sugli esiti del vertice NATO di Bruxelles dell'11 e 12 luglio.
    • Nelle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, giovedì 26 luglio, in seduta congiunta al Senato, hanno avuto luogo le comunicazioni del Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA, martedì 24 luglio, hanno svolto l'audizione dell'Ispettore generale capo dell'Ispettorato generale del bilancio della Ragioneria generale dello Stato, Biagio Mazzotta, sull'atto Governo n. 32, sulla riforma della struttura del bilancio dello Stato.
    • Martedì 24 luglio nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ISTRUZIONE DEL SENATO E CULTURA DELLA CAMERA si sono concluse le comunicazioni del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Alberto Bonisoli, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      Mercoledì 25 luglio, sono proseguite le comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, rese nella seduta dell'11 luglio.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, in relazione alle problematiche del comparto agricolo e agroalimentare, martedì 24 luglio, ha incontrato i rappresentanti dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura; mercoledì 25 è stata la volta dei rappresentanti delle aziende del settore agromeccanico (CAI, ENAMA, FEDERUNACOMA e UNACMA).
    • In COMMISSIONE INDUSTRIA, giovedì 26 luglio, si è svolta l'audizione informale del Consiglio nazionale consumatori e utenti (CNSU), nell'ambito dell'esame degli atti dell'Unione europea n. COM (2018) 183 def. ("New Deal" per i consumatori) e n. COM (2018) 185 def. (Protezione dei consumatori).
    • Le COMMISSIONI INDUSTRIA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta martedì 24 luglio, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Marco Centinaio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, con riferimento alla materia del turismo.
    • La COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero, martedì 24 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente di ASSOLAVORO; mercoledì 25 luglio, ha concluso l'audizione del Presidente dell'ANPAL, Maurizio Del Conte e, successivamente, ha ascoltato i rappresentanti di INAPP.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 24 luglio, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione del Direttore dell'Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni del CNR, Giuseppe De Pietro, nell'ambito dell'esame dell'atto COM (2018) 233 definitivo, sulla trasformazione digitale della sanità e dell'assistenza nel mercato unico digitale.
    • In COMMISSIONE SANITÀ DEL SENATO, in seduta congiunta con la COMMISSIONE AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA mercoledì 25 luglio, hanno avuto luogo le comunicazioni del Ministro della salute, Giulia Grillo, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 25 luglio, ha concluso l'esame, in sede redigente, dei disegni di legge n. 218, n. 570 e n. 627, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. E' stato conferito mandato al relatore, sen. Briziarelli, a riferire favorevolmente sul testo degli articoli dell'A.S. n. 627, come approvato dalla Camera dei deputati, nonché a proporre l'assorbimento degli altri ddl e a richiedere lo svolgimento della relazione orale.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, martedì 24 luglio, hanno svolto l'audizione del Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, Ambasciatore Maurizio Massari.

    Altre notizie

    • Mercoledì 25 luglio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha incontrato a Palazzo Giustiniani i giornalisti della Stampa Parlamentare per la tradizionale cerimonia del Ventaglio.


Informazioni aggiuntive