Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 28 giugno al 4 luglio 2021
-
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 1° luglio, ha approvato lo schema di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione proposto dalla relatrice sen. Maiorino (Doc XVII, n. 4).
- E' proseguito, nelle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge n. 80, sul rafforzamento delle pubbliche amministrazioni e della giustizia (A.S. 2272) con gli interventi, giovedì 1° luglio, del Ministro della giustizia, Marta Cartabia, e del Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta. Sul provvedimento, gli Uffici di Presidenza riuniti, mercoledì 30 giugno e giovedì 1° luglio, hanno svolto ulteriori audizioni.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 30 giugno, ha audito il Comandante dei Carabinieri Tutela patrimonio culturale, gen. b. Roberto Riccardi, sul ddl n. 882, già apporvato dalla Camera, sui reati contro il patrimonio culturale.
Sempre mercoledì 30, in relazione all'esame dei disegni di legge n. 2005, già approvato dalla Camera, e n. 2205 sul contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità, ha svolto alcune audizioni di esperti. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E DIFESA, nell'ambito della discussione, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 1193 e 1478, sull'introduzione dei reati sessuali nel codice penale militare, hanno svolto alcune audizioni: mercoledì 30 giugno, sono intervenuti il Presidente dell'Associazione nazionale magistrati militari, Giuseppe Leotta, il Presidente di sezione del Tribunale militare di Roma, Gabriele Casalena, e l'avv. Federica Mondani; giovedì 1° luglio, è stata la volta del Procuratore generale militare presso la Corte di Cassazione, Maurizio Block, e del Presidente della Camera penale militare di Roma, Saveria Mobrici.
- La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 30 giugno, ha concluso l'esame del Doc. LXVII n. 4 (controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento) con l'approvazione della relazione Doc. XVI n. 6.
- La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 30 giugno, ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'IRPEF (Doc. XVII, n. 3).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, in relazione all'affare assegnato sull'impatto cambiamenti climatici su beni culturali e sul paesaggio (atto n. 808), martedì 29 giugno, ha svolto l'audizione dell'esperto Mario Tozzi.
In Ufficio di Presidenza, mercoledì 30 giugno, sul ddl n. 2020 (riordino degli studi artistici, musicali e coreutici), ha ascoltato l'esperto Francesco Corso e i rappresentanti dell'Accademia nazionale di danza (AND). - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 30 giugno, ha svolto l'audizione del Ministro delle infrastrutture, Enrico Giovannini, in merito all'indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali ed anche sull'aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 (parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e Rete Ferroviaria Italiana SpA).
In sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'A. G. n. 262 (Schema DPCM per l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali e dei commissari straordinari per ciascuna opera), mercoledì 30 giugno e giovedì 1° luglio, si sono svolte le audizioni informali dei commissari designati.
Sempre in Ufficio di Presidenza, giovedì 1° luglio, sono stati auditi, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'AdSP del Mare di Sardegna (n. 89), il prof. Massimo Deiana e, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'AdSP del Mare di Sicilia occidentale (n. 90), il dott. Pasqualino Monti. - La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 30 giugno, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 878, già approvato dalla Camera dei deputati, sui prodotti agroalimentari da filiera corta.
Nella stessa seduta, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 148, sulle problematiche del settore agrumicolo in Italia, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 45.
Infine, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 337 sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 46.
L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 30 giugno, ha svolto alcune audizioni: in relazione al ddl n. 1902 (disciplina delle professioni del settore cinofilo) ha ascoltato i rappresentanti della Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC); del Sindacato italiano unitario lavoratori cinofili (S.I.U.L.C.-UIL) e dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI); sul ddl n. 2009, (attività del settore florovivaistico), ha incontrato il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti. - Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, mercoledì 30 giugno, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1254 sulla protezione degli insetti, hanno svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Unione nazionale Associazioni apicoltori italiani (UNAAPI), dell'Associazione italiana per l'agricoltura biologica (AIAB) e dell'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA).
- La COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia, con particolare riferimento all'area di crisi di Terni/Narni, mercoledì 30 giugno, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 44.
- La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 30 giugno, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2267, sull'assegno temporaneo per figli minori.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1827 sull'istituzione dello psicologo di cure primarie, mercoledì 30 giugno, ha svolto le audizioni di Andrea Fiore, responsabile SerD Maniago - ASFO Pordenone, di rappresentanti del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e di Antonio Antonaci, medico di medicina generale presso l'Asl di Lecce.
Giovedì 1° luglio, sull'affare assegnato n. 569 (potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale) ha audito i rappresentanti di SIFO (Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie), Anaao - Assomed e Card Italia (Confederazione Associazioni Regionali di Distretto). - La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 30 giugno, ha avviato la discussione del ddl n. 2301, di conversione del decreto-legge n. 92, sul rafforzamento del Ministero della transizione ecologica e in materia di sport. Ha riferito alla Commissione la sen. Gallone.
- La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, mercoledì 30 giugno, ha svolto le audizioni di Walter Quattrociocchi, membro del Gruppo di lavoro sull'odio online, e di Laura Fano, responsabile della campagna "Barometro dell'odio" di Amnesty International.
- La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, giovedì 1° luglio, ha audito rappresentanti delle Associazioni Be Free, Differenza Donna, D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza, Reama - Fondazione Pangea onlus.
- In COPASIR, giovedì 1° luglio, si è svolta l'audizione del Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 1° luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, ha svolto l'audizione del Presidente della Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti (CIPAG), Diego Buono.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, mercoledì 30 giugno, ha svolto l'audizione del dottor Luca Palamara.
- In COMMISSIONE RIFIUTI, giovedì 1° luglio, è intervenuto il Presidente del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA), Stefano Laporta.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, giovedì 1° luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Banca Agricola Popolare di Ragusa.
Altre notizie
- ll Senato della Repubblica ha aderito anche quest'anno alla Notte europea dei Musei, con l'apertura straordinaria al pubblico di Palazzo Madama, il 3 luglio, dalle 20 alle 24. Le visite, gratuite, sono state curate da personale del Senato, che ha guidato i visitatori alla scoperta dei principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama.