Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 giugno 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • A conclusione delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno, l'Assemblea, martedì 21 giugno, ha approvato la proposta di risoluzione n. 5 della maggioranza.
    • Nella seduta del 22 giugno, si è svolta la discussione generale, in seconda deliberazione, del ddl costituzionale n. 747-2262-2474-2478-2480-2538-B, di modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva, approvato in prima deliberazione sia dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati.
    • Sempre mercoledì 22 giugno, è stata approvata la mozione n. 1-00489, sul supporto all'attività della Corte penale internazionale, con particolare riferimento ai casi di donne vittime di violenza durante le guerre.
    • Infine, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento, interamente sostitutivo dell'articolo 1 del disegno di legge n. 2598 di conversione del decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. decreto PNRR). Il provvedimento passa all'esame della Camera.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 21 giugno, ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2185, recante modifiche alla disciplina relativa alla Corte dei conti a tutela del corretto riavvio del Paese.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, lunedì 20 giugno, ha svolto alcune audizioni di magistrati e rappresentanti di associazioni, nell'ambito della discussione dei disegni di legge nn. 2530, 1564, 1770, 1885, 1868 e 2377, sulla violenza domestica (video).
      Martedì 21 giugno la Commissione ha proseguito, in sede redigente, la discussione congiunta dei ddl nn. 2419, approvato dalla Camera, e 1425 sull'equo compenso per le prestazioni professionali (con seguito anche nella seduta di mercoledì 22) e la discussione del ddl n. 2499, recante modifiche al codice di procedura penale in materia di impugnazione delle sentenze; in sede referente ha ripreso poi l'esame dei ddl n. 2574, e connessi, sui benefici penitenziari ed ergastolo ostativo e n. 1438, e connessi, sulla magistratura onoraria.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E SANITA', giovedì 23 giugno, sui disegni di legge n. 2553, approvato dalla Camera dei deputati, n. 900, n. 912, n. 966, n. 1464, n. 1494 e n. 2237 recanti disposizioni sul fine vita hanno ascoltato Paolo Flamini, dirigente medico UOC di medicina interna e nutrizione clinica del Policlinico Umberto I di Roma, Daniela Cattaneo, medico palliativista del Centro di ascolto Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aislad), Assunta Morresi, componente dell'Ufficio di Presidenza del Comitato direttivo per i diritti umani nei settori della biomedicina e della salute del Consiglio d'Europa, Mariagrazia De Marinis, ordinario di Scienze infermieristiche presso l'Università Campus Biomedico di Roma, Padre Carlo Casalone, docente di Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana (video).
    • Gli Uffici di  Presidenza delle COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina hanno ascoltato, martedì 21 giugno, l'Ambasciatore dell'Unione europea presso la Federazione Russa, Markus Ederer (video) e, mercoledì 22 giugno, l'Ambasciatore d'Italia presso la Federazione Russa, Giorgio Starace.
    • La COMMISSIONE DIFESA, martedì 21 giugno, ha proseguito l'esame del disegno di legge di delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate (A.S. n. 2597).
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 21 giugno ha espresso parere favorevole sugli atti di Governo n. 386, sull'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni sui fondi europei per l'imprenditoria sociale, e n. 387, sull'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni sulle commissioni applicate per i pagamenti transfrontalieri nell'Unione europea e per le commissioni di conversione valutaria.
      Ha, quindi, ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 2425 sulla riforma gruppi bancari cooperativi, congiungendone la discussione a quella del ddl n. 2555.
    • Martedì 21 giugno, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 2611, sull'istituzione dei patti educativi di comunità per contrastare la povertà educativa e l'abbandono scolastico, congiungendolo con la discussione del ddl n. 2527.
    • Con le relazioni dei senatori  SantilloParoli, nella seduta antimeridiana di martedì 21 giugno, la COMMISSIONE  LAVORI PUBBLICI ha avviato l'esame del ddl n. 2646 di conversione in legge del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, e, nella seduta pomeridiana, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 19 di martedì 5 luglio.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 21 giugno, ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 810, e connessi, in materia di tartufi e del ddl n. 2009, sul settore florovivaistico, già approvato dalla Camera.
      Mercoledì 22 giugno, l'Ufficio di Presidenza, In relazione all'affare assegnato n. 214 sulle problematiche di mercato del latte vaccino in Italia, ha  audito i rappresentanti delle Latterie Vicentine S.C.A. (video).
    • Mercoledì 22 giugno, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI AGRICOLTURA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto il seguito dell'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sugli aggiornamenti del Piano Strategico Nazionale (PSN) alla luce dei rilievi e delle osservazioni della Commissione europea (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'esame dell'Atto UE COM(2022) 138 def., sulla sicurezza di approvvigionamento e sui prezzi dell'energia accessibili, ha svolto alcune audizioni; lunedì 20 giugno, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET), dell'Associazione di reseller e trader dell'energia (ARTE), della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA), di Confartigianato Imprese e del CNCU (video); martedì 21 giugno, ha ascoltato i rappresentanti del Gestore dei servizi energetici (GSE), di ENEL e di Ricerca sul sistema energetico (RSE) (video).
      In relazione all'affare assegnato n. 1017 sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale, lunedì 20 giugno, l'Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Fondazione SLALA (Sistema logistico del Nord-Ovest d'Italia) (video).
      La Commissione ha, avviato, lunedì 20 giugno, l'esame del ddl n. 2434 di delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, approvato dalla Camera dei deputati. Ha riferito alla Commissione il senatore Collina.
      Martedì 21 giugno, ha concluso l'esame dell'affare assegnato sulle questioni relative alla fruizione degli incentivi per l'efficientamento energetico degli edifici (Atto n. 1205), approvando la risoluzione Doc. XXIV, n. 65.
    • La COMMISSIONE SANITA', mercoled' 22 giugno, ha ripreso l'esame del ddl n. 2633, già approvato dalla Camera dei deputati, di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 22 giugno, ha ripreso la discussione in sede referente del ddl n. 2392, sull'inquinamento da PFAS delle acque, congiungendo la discussione a quella dei ddl nn. 2246 e 2259.
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINZIONI, mercoledì 22 giugno, ha approvato all'unanimità il documento conclusivo (Doc. XVII n. 6) dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia.
    • Il COPASIR, mercoledì 22 giugno, ha incontrato il Direttore Generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Roberto Baldoni e giovedì 23 giugno l'Amministratore delegato e Direttore Generale di TIM, Pietro Labriola.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, mercoledì 22 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Ente nazionale di previdenza e di assistenza farmacisti (ENPAF), Emilio Croce.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, sull'assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale, mercoledì 22 giugno, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia (ANPCI) e giovedì 23 giugno, ha ascoltato Michele de Pascale, Presidente dell'Unione delle Province d'Italia (UPI).
    • In COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 22 giugno, sul tema dell'applicazione della legge n. 68 del 2015 in materia di delitti contro l'ambiente, si sono svolte le audizioni di Pasquale Fimiani, Avvocato Generale della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Cassazione – Rete delle Procure generali nella materia ambientale, Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bari, Vincenzo Paone, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Asti, Anna Rita Mantini, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Pescara, Rosalia Affinito, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 21 giugno, ha svolto l'audizione del Direttore Generale dell'Associazione Bancaria Italiana - ABI, Giovanni Sabatini, e del Presidente del Comitato per gli Affari Sindacali e del Lavoro, Salvatore Poloni, in materia di vendita di prodotti finanziari.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITA' CONNESSE ALLE COMUNITA' CHE ACCOLGONO MINORI, martedì 21 giugno, ha incontrato il Presidente dell'Associazione Mantenimento Diretto, Salvatore Dimartino e, mercoledì 22 giugno, il Presidente del Tribunale per i minorenni di Trento, Giuseppe Spadaro.

    Altre notizie

    • La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, lunedì 20 giugno, ha ospitato la presentazione della Relazione al Parlamento 2022 del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente del Senato. L'evento è stato trasmesso in diretta su RaiTre e dalla webtv, dal canale satellitare e YouTube del Senato (video).


Informazioni aggiuntive