Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 6 al 12 giugno 2022
-
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI, martedì 7 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Ufficio centrale degli archivi notarili, Renato Romano.
- In COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 8 giugno, sul tema dell'applicazione della legge n. 68 del 2015 in materia di delitti contro l'ambiente, sono intervenuti l'Avvocato Generale della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Cassazione - Rete delle Procure generali nella materia ambientale, Pasquale Fimiani; il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, Domenico Airoma; il Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Milano, Alessandra Dolci; il Procuratore DDA della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Alberto Galanti; il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Renato Nitti, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, Eugenia Pontassuglia.
- In COMMISSIONE ANTIMAFIA, giovedì 9 giugno, con riferimento ai tragici eventi di Ponticelli del 1983, si è svolta l'audizione di Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo.
Altre notizie
- L'Aula di Palazzo Madama, sabato 11 giugno, ha ospitato il 23° appuntamento di Senato&Cultura, dedicato ai 170 anni della Polizia di Stato. L'evento, trasmesso in diretta su Rai1, è stato aperto dal Presidente Casellati. Protagonista della manifestazione è stata la Banda della Polizia, che, tra l'altro, ha eseguito l'Inno d'Italia. Sono intervenuti il Ministro dell'Interno Lamorgese e il Capo della Polizia Giannini.