Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 7 al 13 giugno 2021
-
Attività dell'Assemblea
- In apertura di seduta, martedì 8 giugno, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo del sindacalista e politico Guglielmo Epifani.
- Mercoledì 9 giugno, l'Assemblea ha approvato, in prima deliberazione, il ddl costituzionale n. 83 e connessi sulla tutela dell'ambiente.
- Nella stessa seduta sono stati approvati, con modificazioni, in un testo unificato che passa all'esame della Camera, anche i disegni di legge n. 1443 e 1521 sulla destinazione del 5 per mille alle forze di Polizia, Vigili del fuoco o al Corpo di polizia penitenziaria.
- Infine, è stato approvato definitivamente il disegno di legge n. 2007, sull'istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale, già approvato dalla Camera dei deputati.
- Giovedì 10 giugno, si è svolta la discussione di mozioni sulla tutela e la promozione dei prodotti agroalimentari e, nel pomeriggio, il question time con i Ministri dello sviluppo economico, della giustizia e della salute, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 9 e giovedì 10 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 2129 sulla procedura di nomina dei rappresentanti di lista. il termine per la presentazione di eventuali emendamenti è stato fissato alle ore 12 di lunedì 14 giugno.
Sempre mercoledì 9 giugno è proseguita la trattazione dell'Atto Senato n. 1785 sull'equilibrio di genere nelle cariche pubbliche.
Giovedì 10 giugno, sempre in sedere referente, è stato avviato, con la relazione del sen. Parrini, l'esame del ddl n. 2271 di conversione in legge del decreto- legge n. 52 del 22 aprile 2021 per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali.
L'ufficio di Presidenza, giovedì 10 giugno ha svolto delle audizioni informali sul ddl 270 (Tutela dei minori e della dignità della donna nella comunicazione) - Con la relazione del sen. Pillon, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 8 giugno, ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 2028 in tema di effetti patrimoniali conseguenti alla separazione consensuale dei coniugi.
Nella stessa seduta, ha avviato l'esame, in sede referente, del disegno di legge n. 2139 di delega al Governo per la riorganizzazione degli uffici giudiziari, sul quale ha riferito alla Commissione la sen. D'Angelo.
Ha proseguito la trattazione dei ddl n. 1709, in sede redigente, sulla riproduzione fonografica e audiovisiva atti processuali.
Ha infine continuato la discussione congiunta, in sede referente, dei ddl n. 1162 e 311 di delega per l'efficienza del processo civile, il primo, e sulle camere arbitrali, il secondo
L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge n. 2005 e 2205, sul contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità, martedì 8 giugno, ha svolto alcune audizioni di esperti e rappresentanti di associazioni. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI ESTERI, martedì 8 giugno, ha audito il Rappresentante permanente d'Italia designato presso le Nazioni Unite, Ambasciatore Maurizio Massari.
Ha poi svolto alcune audizioni sul conflitto intercorso in Israele e Gaza: martedì 8 giugno, ha incontrato l'Ambasciatore di Palestina in Italia, S.E. sig.ra Abeer Odeh; mercoledì 9 giugno, l'Ambasciatore di Israele in Italia, S.E. Dror Eydar.
Giovedì 10 giugno, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione del Direttore di Porte Aperte Onlus, Cristian Nani, nell'ambito del Doc. CCLXI, n. 1 sugli interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, in relazione al Doc. LXVII, n. 4 (materiali di armamento, anno 2020), martedì 8 giugno, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Gianluca Di Feo, vice direttore del quotidiano La Repubblica.
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in relazione al Doc. LXVII, n. 4 (materiali di armamento, anno 2020), martedì 8 giugno, hanno svolto, in seduta congiunta, l'audizione del Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, gen. c.a. Nicolò Falsaperna.
- La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 giugno, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2207, di conversione del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, su misure urgenti relative al Fondo complementare al PNRR.
- Martedì 8 giugno, la COMMISSIONE FINANZE ha proseguito la discussione, in sede redigente, del Doc. XXII, n. 32, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul settore del gioco pubblico, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 18 di lunedì 14 giugno.
Mercoledì 9 giugno, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 1945 e connessi sui nuovi strumenti di sostegno all'economia. Ha riferito alla Commissione il sen. Turco.
L'Ufficio di Presidenza, martedì 8 giugno, nell'ambito dell'esame dell'affare sulla classificazione della clientela da parte delle banche e sul calendar provisioning (Atto n. 793), ha svolto l'audizione di rappresentanti di FEDERCASSE, ABI, ASSIFACT e ANCE. - La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 8 giugno, a conclusione dell'affare assegnato n. 590 sulla promozione di cammini interregionali, ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 40).
A conclusione dell'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, mercoledì 9 giugno, ha approvato una risoluzione (Doc. XVII, n. 2). - Martedì 8 giugno, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, ha avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. 1415 e connessi sulla riforma della RAI. Ha riferito alla Commissione il sen. Coltorti. Ha, altresì, espresso pareri favorevoli: sulla proposta di nomina a Presidente dell'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (nomina n. 87) di Andrea Agostinelli, audito nella stessa giornata, in sede di Ufficio di Presidenza; sulla proposta di nomina a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale (nomina n. 86) di Ugo Patroni Griffi, audito nella stessa giornata, in sede di Ufficio di Presidenza.
Sempre in sede redigente, mercoledì 9 giugno ha avviato l'esame di alcuni disegni di legge: il n. 797, sul libretto dell'infrastrutture con la relazione del sen. Rufa; i nn. 2037 e 2053, sul volo da diporto con la relazione il sen. Campari; il n. 2107, recante misure per la riduzione del disagio abitativo di individui e nuclei familiari svantaggiati, con la relazione del sen. Astorre. La Commissione ha anche avviato l'esame, in sede referente, dell'A.S. 1679, di delega in materia di costruzioni: ha riferito alla Commissione il sen. Cioffi.
L'Ufficio di Presidenza, martedì 8 giugno, ha svolto l'audizione in videoconferenza di RFI Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. sulla nuova linea ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria e sulla linea Potenza-Battipaglia.
Mercoledì 9 giugno, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (nomina n. 88), è stato audito Pierluigi Umberto Di Palma. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 8 giugno, ha svolto una serie di audizioni: sull'affare n. 215, riferito alle problematiche della filiera del grano duro, ha ascoltato i rappresentanti di Agrinsieme, Coldiretti, UNCI Agroalimentare, UECOOP e ANPA; in merito all'esame dei disegni di legge congiunti nn. 1576 e 1858, sull'elicicoltura, sono stati auditi i rappresentanti dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta; sull'affare n. 214 (Mercato del latte vaccino) sono stati ascoltati i rappresentanti di Inalpi SpA; in relazione all'esame del ddl n. 2009 sulla disciplina del settore florovivaistico ha incontrato i rappresentanti dell'Istituto di Servizi per Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) e, successivamente, i rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA).
Sullo stesso argomento e sempre in sede di Ufficio di presidenza, mercoledì 9 giugno, sono stati auditi i rappresentanti del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA) - Albenga.
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1902 (disciplina delle professioni del settore cinofilo), mercoledì 9 giugno, l'Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione italiana professionisti cinofili, dell'Associazione centro cinofilo FourDogs e dell'Associazione culturale ICCS Il Cane: cultura e sport. - Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia, la COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 8 giugno, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 41 (con particolare riferimento all'area di Gela).
L'Ufficio di Presidenza, martedì 8 giugno ha svolto una serie di audizioni: nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 1217 e 1666 (Disciplina dell'attività di perito assicurativo) ha ascoltato i rappresentanti della Federazione italiana tra le associazioni dei periti assicurativi e danni (Federperiti) e dell'Associazione periti auto ispettori danni (APAID); in relazione ai disegni di legge nn. 1921 e 2087 (Disciplina della professione di guida turistica) ha audito i rappresentanti di CNA Nazionale, della Federazione nazionale guide turistiche - Confguide e delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, CONFSAL, CUB-FLAICA, UGL, UIL.
Mercoledì 9 giugno, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, si è tenuta l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione italiana Città della ceramica (AiCC), dell'Associazione "La strada della ceramica in Umbria" e del Centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana - Artex sul disegno di legge n. 2117 (tutela e sviluppo artigianato artistico) e sull'affare assegnato n. 823 (promozione e la tutela del Made in Italy). - In COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 9 giugno, si è conclusa l'audizione del Sottosegretario per la salute, Pierpaolo Sileri, sull'affare assegnato n. 569 (Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale), sospesa nella seduta del 26 maggio.
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 913, sull'introduzione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all'interno del Servizio sanitario nazionale, l'Ufficio di Presidenza, martedì 8 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute SpA, Vito Cozzoli.
Infine, nell'ambito della discussione in sede redigente, del ddl n. 1827, sull'istituzione dello psicologo di cure primarie, è stato audito dall'Ufficio d Presidenza, sempre martedì 8 giugno, il Presidente della Società italiana di medicina generale (SIMG), Claudio Cricelli. - La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 giugno, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1131 e connessi, sulla rigenerazione urbana.
- La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 8 e mercoledì 9 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 2169, (Legge europea 2019-2020), già approvato dalla Camera dei deputati.
L'Ufficio di Presidenza, martedì 8 giugno, nell'ambito dell'affare assegnato n. 765 (Delimitazione del territorio doganale dell'Unione europea), ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Confetra Friuli-Venezia Giulia, del Presidente del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia e dei rappresentanti dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. - La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 10 giugno, riunita in Ufficio di Presidenza, ha svolto un incontro informale, in videoconferenza, con l'Ambasciatore Christian Berger, capo della delegazione dell'Unione europea in Egitto, su caso Patrick Zaky.
- La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, giovedì 10 giugno ha audito la dottoressa Silvia Cutrera, Vice Presidente nazionale della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH) e la dottoressa Linda Legname, Rappresentante dellaFederazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità (FAND).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 9 giugno, ha svolto le audizioni del Direttore e del Vice Direttore dell'Ufficio relazioni istituzionali della Rai.
- In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 9 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, si è svolta l'audizione del Ragioniere generale dello Stato, Biagio Mazzotta.
- Il COPASIR mercoledì 9 giugno, ha eletto Presidente del Comitato il senatore Urso.
Giovedì 10 giugno si è svolta l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Franco Gabrielli. - La COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19, mercoledì 9 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale ordine assistenti sociali (CNOAS), Gian Mario Gazzi.
- La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 9 giugno, ha audito la Viceministra dell'economia e delle finanze, Laura Castelli sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 9 giugno, ha incontrato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Francesco Curcio; giovedì 10 maggio ha audito la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia.
- La COMMISSIONE RIFIUTI, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza: lunedì 7 giugno, ha incontrato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Patti, Angelo Vittorio Cavallo, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, Emanuele Crescenti e, successivamente, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; mercoledì 9 giugno, è intervenuto il Direttore generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Marcello Minenna; giovedì 10 giugno, infine, si è svolta l'audizione del Professore Carlo Foresta, ordinario di Endocrinologia dell'Università di Padova.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 8 giugno, ha svolto il seguito dell'audizione della Segretaria generale della Consob, Maria Antonietta Scopelliti, in merito al fenomeno GameStop e all'impatto prodotto dal trading online sui mercati finanziari e sul risparmio.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUI FATTI ACCADUTI PRESSO LA COMUNITÀ IL FORTETO, lunedì 7 giugno, ha svolto l'audizione, in presenza, di Mariella Primiceri, Primo Dirigente della Polizia di Stato, e, a seguire, in videoconferenza, di Alessandro Salvi, ex Responsabile ad interim della Direzione Servizi sociali del Comune di Firenze.