Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 giugno 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, martedì 22 giugno, ha approvato, con modificazioni, il disegno di legge n. 2129, sulle semplificazioni in materia di procedimenti elettorali. Il testo passa all'esame della Camera.
    • Nella stessa seduta è stato approvato anche il Doc. XXII, n. 32, istitutivo di una Commissione parlamentare di inchiesta sul settore del gioco pubblico in Italia e sul contrasto del gioco illegale.
    • Mercoledì 23 giugno, a conclusione delle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 giugno, l'Assemblea ha approvato la proposta risoluzione di maggioranza n. 2.
    • Giovedì 24 giugno, in apertura dei lavori, il Presidente del Senato ha ricordato Diana De Feo, giornalista e senatrice nella XVI legislatura. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.
    • Nella stessa seduta, il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, ha reso una informativa sulla conclusione della missione italiana in Afghanistan.
    • Sempre giovedì 24, nel pomeriggio, si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento con i Ministri dell'economia, Daniele Franco, e dell'interno, Luciana Lamorgese.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 22 giugno, ha avviato e concluso l'esame del disegno di legge costituzionale n. 1440-B in materia di estensione dell'elettorato per il Senato, già approvato in seconda deliberazione dalla Camera, dando mandato al relatore, sen. Parrini, a riferirne favorevolmente in Assemblea per l'approvazione.
      In Ufficio di Presidenza, giovedì 24 giugno, ha svolto alcune audizioni sul ddl n. 270 (tutela dei minori e della dignità della donna nella comunicazione).
    • Le COMMISSION RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, mercoledì 23 giugno, hanno proseguito l'esame del ddl n. 2272, di conversione del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, sul rafforzamento delle pubbliche amministrazioni e giustizia.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 22 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 1438 e congiunti, in tema di magistratura onoraria.
      Nella stessa seduta, ha proseguito l'esame, in sede redigente, dei disegni di legge: n. 1877, sull'affidamento e adozione di minori; n. 251 e congiunto, in materia di comunione legale tra coniugi e n. 2086, sull'istigazione alla violenza, all'autolesionismo e al suicidio.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 22 giugno, ha svolto delle audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 882 (reati patrimonio culturale).
      Sempre martedì 22 giugno, ha svolto anche delle audizioni in merito ai disegni di legge nn. 2005 e 2205 (contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità).
      Sul disegno di legge n. 1709 (riproduzione fonografica e audiovisiva atti processuali), giovedì 24 giugno, è stato ascoltato il Direttore della Direzione Generale delle risorse materiali e tecnologiche del Ministero della giustizia, Massimo Orlando.
    • La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 23 giugno, ha proseguito l'esame del Doc. LXVII n. 4 (controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, relativa all'anno 2020).
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 22 giugno, ha audito il Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, gen. c.a. Nicolò Falsaperna, sull'affare assegnato n.795 (ricerca tecnologica e innovazione industriale nell'ambito della Difesa).
      Mercoledì 23 giugno, in relazione all'affare assegnato n. 611 (Rimodulazione del processo di riduzione dell'organico delle Forze armate), l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato il Direttore generale dell'Agenzia Industrie Difesa, Nicola Latorre.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE FINANZE DI SENATO E CAMERA, mercoledì 23 giugno, hanno proseguito l'indagine conoscitiva sulla riforma dell'IRPEF.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, sull'affare assegnato n. 808 (impatto cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio), ha audito, martedì 22 giugno, il Vice direttore di Rai cultura e un rappresentante dell'Istat e, mercoledì 23 giugno, i rappresentati dell'ISPRA e di ICOMOS Italia.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, mercoledì 23 giugno, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1231 e congiunti, sui lavoratori dello spettacolo.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 22 giugno, ha proseguito l'esame, in sede redigente, del ddl n. 2107, sulla riduzione del disagio abitativo.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 22 giugno, ha portato avanti l'esame del dll n. 878, sulla valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari della filiera corta, a chilometro zero, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Ha, altresì, proseguito l'esame degli affari assegnati: n. 337, sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica e n. 148, sulle problematiche del settore agrumicolo in Italia.
      L'Ufficio d Presidenza, sempre martedì 22 giugno, ha audito, in relazione al ddl 1902 (professioni del settore cinofilo), i rappresentanti della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) e, sull'all'affare assegnato n. 215 (filiera del grano duro), i rappresentanti di O.P. Daunia&Bio.
      Mercoledì 23 giugno, sono stati auditi, in relazione al ddl n. 1130 (definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare) la prof.ssa Paola Pittia, ordinario in Scienze e Tecnologie alimentari dell'Università degli Studi di Teramo, e la dott.ssa Giovanna Rufo, referente di Unione Italiana Food.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E INDUSTRIA, mercoledì 23 giugno, nell'ambito dell'affare assegnato n. 772 (difficoltà di approvvigionamento delle materie prime), hanno audito i rappresentanti di ENEL Italia SpA.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 22 giugno, ha proseguito l'esame dell'affare sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia (n. 161) in relazione crisi dell'area Terni-Narni.
      L'Ufficio di Presidenza, sempre martedì 22 giugno, sui ddl nn. 1217 e 1666 (attività di perito assicurativo), ha audito l'Amministratore delegato della Concessionaria servizi assicurativi pubblici (CONSAP SpA).
      Sul ddl 2117 (artigianato artistico), mercoledì 23 giugno, ha audito i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
    • La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 23 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 2267, di conversione del decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79 (assegno temporaneo per figli minori), fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 18 del 30 giugno. Sul provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, ha audito, martedì 22 giugno, i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, USB, CUB, COBAS; INPS; ISTAT; UNILAVORO, CONFLAVORO, ANISELD e, successivamente, gli esperti Alessandro Rosina, Corrado Bonifazi, Lucia Abbinante, Anna Cristina D'Addio e Alessandra De Rose.
    • La COMMISSIONE SANITA', mercoledì 23 giugno, ha proseguito l'esame, in sede redigente, dei disegni di legge n. 2255 e congiunti sulle malattie rare (adottando come testo base l'A.S. 2255) e n. 869 sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
      Giovedì 24 giugno, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 1346 e congiunto (Introduzione della figura dell'infermiere di famiglia) con l'adozione come testo base dell'A. S. 1346 e la fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di giovedì 8 luglio.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 22 giugno, ha ascoltato i rappresentanti del Ministero della salute e dell'Istituto Superiore di Sanità sullo stato delle attività di testing, tracciamento, sorveglianza e sequenziamento per il contrasto della pandemia e sulla vaccinazione dei minori anti Covid-19.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 22 giugno, ha proseguito la discussione del ddl n. 1131 e congiunti sulla rigenerazione urbana.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 22 e mercoledì 23 giugno, ha dato seguito all'esame del ddl n. 2169 (Legge europea 2019-2020), già approvato dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 24 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti.
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, ha audito: martedì 22 giugno, il Direttore della Polizia postale, Nunzia Ciardi, e il Presidente dell'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (OSCAD), prefetto Vittorio Rizzi; giovedì 24 giugno, il Coordinatore Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza e sull'origine etnica (UNAR), Triantafillos Loukarelis, e la responsabile Osservatorio antisemitismo, Betti Guetta.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA, giovedì 24 giugno, ha audito Franco Bettoni e Giuseppe Lucibello, Presidente e Direttore generale dell'INAIL.
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, martedì' 22 giugno, è stato audito il Direttore canone e beni artistici RAI sulla proposta di risoluzione in tema di una corretta informazione all'educazione alimentare.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 23 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, sono intervenuti i rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC) e della Rete Professioni Tecniche (RPT).
    • Il COPASIR, martedì 22 giugno, ha eletto segretario il sen. Magorno.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 24 giugno, ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare con l'audizione del Presidente dell'INPS, Pasquale Tridico
    • Il COMITATO SCHENGEN, mercoledì 23 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio, ha audito il Presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà-Ufficio rifugiati ONLUS e componente del direttivo nazionale dell'ASGI, Gianfranco Schiavone, con particolare riferimento alle riammissioni tra Italia e Slovenia.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 23 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali, ha svolto il seguito dell'audizione del Presidente del Consiglio nazionale dell'ordine degli assistenti sociali (CNOAS), Gian Mario Gazzi.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 23 giugno, ha audito il Direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), Maurizio Pernice, e il Direttore del dipartimento fusione e tecnologie per la sicurezza nucleare dell'ENEA, Alessandro Dodaro.
    • La COMMISSIONE "IL FORTETO", martedì 22 giugno, ha audito Caterina Benelli, professore associato di pedagogia generale presso l'Università degli studi di Messina.


Informazioni aggiuntive