Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 18 al 24 giugno 2018
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 19 giugno, ha approvato la proposta di risoluzione n. 2, presentata dai senatori Romeo e Patuanelli, al Documento di economia e finanza 2018 (Doc. LVII, n. 1), sul quale il sen. Bagnai, nella stessa seduta, ha svolto la relazione.
- Nella seduta di giovedì 21 giugno, il sen. Patuanelli ha riferito in Aula sul ddl di conversione del decreto-legge n. 55, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni del Centro-Italia, interessate dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016 (A.S. n. 435), con le modifiche accolte dalla Commissione speciale.
Attività delle Commissioni
Le Commissioni permanenti si sono riunite, giovedì 21 giugno, per l'elezione dei rispettivi Uffici di Presidenza.
- In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è risultato eletto Presidente il senatore Borghesi, Vice presidenti i senatori Perilli e Vitali, segretari il senatore Cerno e la senatrice Mantovani.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha eletto Presidente il senatore Ostellari, Vice presidenti i senatori Crucioli e Stancanelli, segretari le senatrici Riccardi e Valente.
- In COMMISSIONE ESTERI è risultato eletto Presidente il senatore Petrocelli, Vice presidenti il senatore Iwobi e la senatrice Craxi, segretari i senatori Giacobbe e Vescovi.
- In COMMISSIONE DIFESA è risultata eletta Presidente la senatrice Tesei, Vice presidenti le senatrici Donno e Garavini, segretari il senatore Berardi e la senatrice Maiorino;
- La COMMISSIONE BILANCIO ha eletto Presidente il senatore Pesco, Vice presidenti la senatrice Rivolta e il senatore Marino, segretari i senatori Fantetti e Zuliani.
- In COMMISSIONE FINANZE è risultato eletto Presidente il senatore Bagnai, Vice presidenti i senatori Di Piazza e Steger, segretari la senatrice Leone e il senatore De Bertoldi.
- In COMMISSIONE ISTRUZIONE è risultato eletto Presidente il senatore Pittoni, Vice presidenti la senatrice Montevecchi e il senatore Verducci, segretari le senatrici Granato e Alderisi
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha eletto Presidente il senatore Coltorti, Vice presidenti i senatori Campari e De Siano, segretari la senatrice Faggi e il senatore Astorre.
- In COMMISSIONE AGRICOLTURA è risultato eletto Presidente il senatore Vallardi, Vice presidenti la senatrice Fattori e il senatore Serafini, segretari i senatori Magorno e Mollame.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA ha eletto Presidente il senatore Girotto, Vice presidenti i senatori Ripamonti e Paroli, segretari i senatori Pianasso e Laniece.
- In COMMISSIONE LAVORO è risultata eletta Presidente la senatrice Catalfo, Vice presidenti il senatore De Vecchis e la senatrice Parente, segretari le senatrici Pizzol e Toffanin.
- La COMMISSIONE SANITÀ ha eletto Presidente il senatore Sileri, Vice presidenti la senatrice Cantù e il senatore Errani, segretari le senatrici Marin e Stabile.
- La COMMISSIONE AMBIENTE ha eletto Presidente la senatrice Moronese, Vice presidenti i senatori Nastri e Bruzzone, segretari la senatrice Assuntela Messina e il senatore Pazzaglini;
- In COMMISSIONE POLITICHE UE è risultato eletto Presidente il senatore Licheri, Vice presidenti le senatrici Ginetti e Bonfrisco, segretari i senatori Simone Bossi e Cesaro.
Altre notizie
- Il Parlamento in seduta comune si è riunito, giovedì 21 giugno, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere a un quarto scrutinio in una data da stabilire.