Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 22 al 28 giugno 2020

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 24 giugno, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 1812, di conversione del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, per ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, avviato nella stessa mattina con la relazione del sen. Parrini. La parola passa alla Camera.
    • Nella stessa seduta, ha deliberato la costituzione in giudizio del Senato per resistere in un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, sollevato dal Tribunale ordinario di Verona rispetto alla pronuncia di insindacabilità del 9 gennaio 2019 nei confronti delle opinioni rese da Anna Cinzia Bonfrisco, senatrice all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente dinanzi allo stesso Tribunale.
    • L'Aula, giovedì 25 giugno, ha svolto interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha risposto a un quesito sull'impegno italiano per la risoluzione della crisi libica. Il Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, ha risposto a quesiti sulla necessità di una riforma tributaria, sugli "Stati Generali dell'economia" e sulla pubblicazione di un piano di rilancio, sulla riforma degli strumenti di sostegno al reddito, sulle prospettive di una riforma fiscale e sulle sue caratteristiche, sul finanziamento delle infrastrutture tramite fondi europei e sul finanziamento della spesa pubblica tramite ricorso al mercato.
    • Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, mercoledì 24 giugno, con profonda commozione ha espresso la propria vicinanza e quella di tutto il Senato ai familiari, ai parenti e agli amici dell'ex senatore Alfredo Biondi, spentosi nella notte a Genova, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 24 giugno, ha concluso l'esame in sede referente del ddl n. 1144, su distacco-aggregazione comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio, conferendo al relatore, sen. Grassi, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea per l'approvazione del provvedimento. I connessi disegni di legge nn. 720 e 959 risultano assorbiti.
      Martedì 23 giugno, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni in relazione all'Atto Senato n. 1825, sulla costituzionalizzazione del sistema delle Conferenze e introduzione della clausola di supremazia statale nel titolo V della parte seconda della Costituzione.
      Giovedì 25 giugno, ha svolto audizioni in merito al disegno di legge costituzionale n. 865, di modifica dell'art. 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, mercoledì 24 giugno, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 255, in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali e in materia di astensione e ricusazione dei giudici, hanno abbinato il ddl n. 1408 ed hanno posticipato alle 15 di martedì 30 giugno il termine per la presentazione di emendamenti.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 23 giugno, ha concluso l'esame dell'Atto Senato n. 812, sulla diffamazione mezzo stampa, conferendo all'unanimità mandato al sen. Lomuti a riferire in Assemblea sul testo come modificato e a richiedere, ove necessario, l'autorizzazione alla relazione orale.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, nell'ambito dell'affare assegnato n. 424 sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, ha svolto alcune audizioni. Martedì 23 giugno, ha incontrato l'Ambasciatore dell'Iran, S.E. Hamid Bayat; giovedì 25 giugno, è stata la volta dell'Ambasciatore della Palestina, S.E. Abeer Odeh.
    • In COMMISSIONE DIFESA, martedì 23 giugno, è proseguito il vaglio dell'Atto Senato n. 1152, di delega al Governo per la semplificazione e la razionalizzazione della normativa in materia di ordinamento militare.
      Nella stessa seduta ha portato avanti la trattazione del disegno di legge n. 1458, sulla riserva selezionata delle Forze armate.
      Sempre martedì 23, ha concluso l'esame dell'affare assegnato sullo stato e sulle funzioni degli enti dell'area industriale della difesa (n. 257), approvando la risoluzione Doc. XXIV, n. 19.
      In sede di Ufficio di Presidenza, martedì 23 giugno, in relazione al ddl n. 991, sulla riabilitazione dei militari della Prima guerra mondiale, è stata svolta l'audizione, in videoconferenza, del Procuratore generale militare presso la Corte militare di appello di Roma, Marco De Paolis.
      In merito alla discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 1371, già approvato dalla Camera dei deputati, sull'istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, ha ascoltato, in videoconferenza, il Presidente dell'Associazione nazionale Alpini, Sebastiano Favero.
      Per l'affare assegnato n. 425, sul patrimonio immobiliare della Difesa, mercoledì 24 giugno, ha incontrato, in videoconferenza, il gen. Enzo Vecciarelli, Capo di Stato maggiore della Difesa.
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, giovedì 25 giugno, si sono svolte le comunicazioni dei Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, e della Difesa, Lorenzo Guerini, in relazione ai Doc. XXV, n. 3 e Doc. XXVI, n. 3, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali per il 2020.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 23 giugno, ha proseguito l'esame congiunto dei provvedimenti in materia di insegnamento curricolare dell'educazione motoria nella scuola primaria, convenendo di fissare alle 14 di giovedì 2 luglio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno, da riferire al ddl delega n. 992, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Giovedì 25 giugno, si è conclusa l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, iniziata martedì 9 giugno, sulle iniziative di competenza del suo Dicastero connesse all'emergenza epidemiologica Covid-19 nei settori dei beni e delle attività culturali.
      E' stato inoltre espresso parere favorevole, nella seduta del 23 giugno, sulla proposta di nomina del Generale di brigata Mauro Cipolletta a Direttore generale del Grande progetto Pompei fino al 31 dicembre 2020 (n. 53).
      In Ufficio di Presidenza, in relazione all'impatto del COVID-19 sul settore della cultura, martedì 23 giugno, sono intervenuti, in videoconferenza, rappresentanti di Agis, Federvivo, Movimento spettacolo dal vivo, Federculture, Platea, Antac, Atip, Oti, Cresco, Ateatro, Anfols, Aiam, Atit, Ico, Assomusica, Coordinamento la musica che gira, Aidaf, Aidap, Adep, European dance union, Fnasd, Anesv, Anap, Arti e Italiafestival. Giovedì 25 giugno, è stata la volta dei rappresentanti di Ancrit, Assitej Italia, Atf, Astra, Isp, Anet, Federazione italiana Jazz, I-Jazz, Rete europea del Jazz e Aiam.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle concessioni stradali, volta a fare il punto sulla situazione attuale delle concessioni autostradali e sulle prospettive del settore, martedì 23 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Corte dei conti e dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato - AGCM.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 23 giugno, ha proseguito il vaglio del ddl n. 1373, già approvato dalla Camera, sulla limitazione alla vendita sottocosto di prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso.
      In Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 493, sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da COVID-19, in videoconferenza, martedì 23 giugno, sono intervenuti rappresentanti dell'Associazione nazionale vivaisti esportatori (ANVE), dell'Associazione vivaisti italiani, del Distretto florovivaistico della Liguria, del Distretto rurale vivaistico-ornamentale di Pistoia, del Mercato dei fiori di Pescia, di Flora Toscana e il Responsabile di Rete Imprese floricoltura italiana. Mercoledì 24 giugno, è stata la volta dei rappresentanti di Italia Ortofrutta, Fruitimprese e UNAPROA.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 23 giugno, ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2018/2002 sull'efficienza energetica (Atto del Governo n. 162).
      L'Ufficio di Presidenza, per l'affare assegnato n. 396, sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, ha svolto alcune audizioni. Martedì 23 giugno, ha incontrato i rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL, UIL, UGL e di Basf Italia. Giovedì 25 giugno, è stata la volta dei rappresentanti di FCA FIAT Chrysler Automobiles e di Bosch.
      Nell'ambito dell'affare assegnato n. 397, sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, mercoledì 24 giugno, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Energy & Strategy - Politecnico di Milano. Giovedì 25 giugno, è stata la volta di rappresentanti del Consiglio nazionale consumatori e utenti (CNCU).
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 23 giugno, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1461 e connessi sul caregiver familiare, con la congiunzione del disegno di legge n. 1717.
      Per l'affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19 e la necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (Atto n. 453), giovedì 25 giugno, ha ascoltato i rappresentanti di Avvocati Giuslavoristi Italiani e dell'Associazione Comma2.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 23 giugno, ha proseguito, in sede redigente, l'esame delle modifiche apportate dalla Camera al ddl n. 867-B, già approvato dal Senato, sulla sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni.
      Ha proseguito la discussione dell'atto Senato n. 1201, approvato dalla Camera dei deputati, sulla trasparenza.
      Ha inoltre posticipato alle 12 di mercoledì 1 luglio il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al disegno di legge n. 716, adottato come testo base per i disegni di legge sul riconoscimento dei diritti delle persone affette da epilessia.
      Sempre martedì 23, ha portato avanti la discussione, in sede deliberante, dell'A.S. n. 1441 (approvato dalla Camera) e connessi, sull'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, fissando alle 12 di mercoledì 1 luglio il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
      Mercoledì 24 giugno, con la relazione del sen. Marinello, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 1634 e n. 1715, sulla riforma del Sistema di emergenza sanitaria 118, convenendo di adottare il ddl n. 1715 come testo base e di svolgere audizioni informative nell'ambito dell'indagine conoscitiva già autorizzata sul Numero unico di emergenza 112.
      Sempre mercoledì 24, è stata avviata la discussione congiunta in sede redigente dei Doc. XXII, n. 2, Doc. XXII, n. 13, Doc. XXII, n. 14, Doc. XXII, n. 16, Doc. XXII, n. 19, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul Sistema sanitario nazionale. Il sen. Endrizzi ha riferito sui provvedimenti.
      Martedì 23 giugno, in relazione all'esame in sede redigente dell'Atto Senato n. 1346, recante l'introduzione della figura dell'infermiere di famiglia e disposizioni in materia di assistenza infermieristica domiciliare, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, Alessandro Beux, e, del Presidente del Sindacato Nursing up, Antonio De Palma.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, lunedì 22 e mercoledì 24 giugno, ha portato avanti la discussione congiunta del ddl n. 1721, Legge di delegazione europea 2019, della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) e della Relazione consuntiva 2019 sulla partecipazione dell'Italia all'UE (Doc. LXXXVII, n. 3). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 25 giugno.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, per l'indagine conoscitiva sui livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 23 giugno, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione Luca Coscioni.
    • La COMMISSIONE SUL FEMMINICIDIO, martedì 23 giugno, ha audito, in videoconferenza, la Responsabile della Redazione Dire-Donna, Silvia Mari, e la Vice Presidente dell'Associazione Federico nel cuore Onlus, pediatra e medico legale, Maria Serenella Pignotti, in tema di alienazione parentale.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, martedì 23 giugno, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del regolamento della Commissione per la consultazione delle autonomie territoriali, approvato nella seduta del 13 dicembre 2017.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, mercoledì 24 giugno, ha ascoltato, in videoconferenza, Don Fortunato Di Noto e il professor Massimo Gandolfini. Giovedì 25 giugno, è stata la volta del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, sulle misure a sostegno delle famiglie e dei minori nel contesto di emergenza epidemiologica da Covid-19.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, giovedì 25 giugno, ha incontrato Giampaolo Arachi, Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard (CTFS).
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 24 giugno, ha sentito il Presidente della Consulta nazionale antiusura, Monsignor Alberto D'urso, e, successivamente, il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Prefetto Annapaola Porzio.
    • In COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 24 giugno, è intervenuto il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.
    • La COMMISSIONE SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 23 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Associazione nazionale fra le banche popolari, avvocato Corrado Sforza Fogliani.
    • La COMMISSIONE IL FORTETO, lunedì 22 giugno, ha ascoltato il Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Firenze, Ornella Galeotti.


Informazioni aggiuntive