Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 31 maggio al 6 giugno 2021
-
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 3 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 1477, di delega al Governo in materia di armonizzazione dei comparti di sicurezza e dei vigili del fuoco.
Seguito dell'esame congiunto e rinvio anche per l'A.S. 859, in materia di operazioni elettorali, già approvato dalla Camera dei deputati, e discusso con il connesso A.S. 602 (seduta del 3 giugno).
L'Ufficio di Presidenza, giovedì 3 giugno, ha svolto delle audizioni sull'esame della sentenza della Corte costituzionale n. 48/2021 (atto n. 802) e sul sul ddl relativo all'equilibrio di genere nelle cariche pubbliche (A.S. 1785). - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, giovedì 3 giugno, ha svolto delle audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 2086, sull'istigazione all'autolesionismo, e sui ddl nn. 2005 e 2205, contrasto alla discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità.
- Nell'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 1° giugno, sull'affare assegnato n. 566, restituzione di beni culturali illecitamente esportati, sono intervenuti, nella seduta antimeridiana, il Comandante per la Tutela del patrimonio culturale dell'Arma dei Carabinieri, gen. Roberto Riccardi, e gli esperti Fabio dell'Aversana e Lorena Pacelli; nella seduta pomeridiana, è stata la volta degli esperti Giuditta Giardini e Stefano Alessandrini.
Sul riordino degli studi artistici, musicali e coreutici (ddl n. 2020), sempre martedì 1° giugno, si è svolta l'audizione informale del professor Giuseppe Gaeta e del maestro Domenico Piccichè. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, sull'affare assegnato n. 569, relativo al potenziamento e alla riqualificazione della medicina territoriale, giovedì 3 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unione generale del lavoro (UGL) e della Confederazione generale sindacati autonomi lavoratori (CONFSAL).
- La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 1° giugno, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2169 (Legge europea 2019 - 2020), già approvato dalla Camera.
Altre notizie
- Per la Festa della Repubblica, martedì 2 giugno, si è svolta la tradizionale cerimonia all'Altare della Patria con le alte cariche dello Stato. Nell'omaggio al Milite Ignoto, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato accompagnato dai Presidenti del Senato, Elisabetta Casellati, e della Camera, Roberto Fico, dal Presidente della Corte Costituzionale, Giancarlo Coraggio, dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e dal Ministro della difesa, Lorenzo Guerini.
- Sempre mercoledì 2 giugno si è tenuta la cerimonia di premiazione delle scuole superiori finaliste del progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", organizzato da Camera e Senato, in collaborazione col Ministero dell'istruzione. All'evento, trasmesso in diretta da Rai Tre, sono intervenuti i Presidenti di Senato e Camera, Casellati e Fico, e il ministro Bianchi.
- E' stato dedicato a Dante Alighieri il XV appuntamento di Senato&Cultura. L'Omaggio a Dante di sabato 5 giugno, condotto da Francesca Cavallin e trasmesso in diretta su Rai Uno, ha visto alternarsi, alla presenza del Presidente del Senato Casellati e della Rai Foa, attori, cantanti, registi, ballerini e musicisti nella celebrazione del sommo poeta: hanno partecipato, tra gli altri, Pupi Avati, Pamela Villoresi, Ekaterina Bakanova e Marco Frisina.
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 3 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 1477, di delega al Governo in materia di armonizzazione dei comparti di sicurezza e dei vigili del fuoco.