Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 27 maggio al 2 giugno 2019

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 29 maggio, con le relazioni del senatore Santillo e della senatrice Faggi, l'Assemblea di Palazzo Madama ha avviato l'esame del cosiddetto decreto sblocca cantieri, A.S. n. 1248, di conversione del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.
    • L'Aula, giovedì 30 maggio, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro dell'interno, Matteo Salvini, ha risposto a un quesito sulle disposizioni del Ministero dell'interno applicative del divieto di circolazione con veicoli immatricolati all'estero per i residenti in Italia. Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha risposto a quesiti sull'istituzione della Commissione unica nazionale per i prezzi del grano con sede a Foggia, sull'eventuale revisione del Trattato commerciale Ceta con il Canada in ambito agricolo e sulla tutela della dieta mediterranea rispetto al programma proposto dalla commissione internazionale "EAT-Lancet". Il Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, ha risposto a quesiti sul tema scelto per la sfilata militare del prossimo 2 giugno, sul programma di acquisto degli aerei F-35 e sulla tutela dei militari colpiti da patologie contratte nel corso delle missioni nei Balcani.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 28 maggio, ha proseguito la trattazione congiunta, in sede referente, dei disegni di legge n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, n. 720 e n. 959, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna.
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, venerdì 31 maggio, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e il Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, hanno reso comunicazioni nell'ambito dell'esame del Doc. XXV, n. 2 e del Doc. XXVI, n. 2, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali per il 2019. Sull'argomento, martedì 28 maggio, si è svolta l'audizione informale del Capo di Stato maggiore della Difesa, generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli, e del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone.
    • Martedì 28 maggio, la COMMISSIONE ISTRUZIONE, in relazione alla discussione in sede redigente dei provvedimenti in materia di accesso aperto all'informazione scientifica, ha convenuto di fissare il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 1146, assunto come testo base, alle 14 di mercoledì 5 giugno.
      Ha poi stabilito di differire, alle 14 di mercoledì 19 giugno, il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge n. 641, sulla formazione del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola dell'infanzia.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, nonché su ogni forma di violenza di genere, martedì 28 maggio, ha svolto l'audizione della Presidente della Commissione per le pari opportunità della FNSI, Mimma Caligaris, e della Presidente della Commissione per le pari opportunità dell'USIGRAI, Monica Pietrangeli.
    • In COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del regionalismo differenziato ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, martedì 28 maggio, è intervenuto il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Erika Stefani; giovedì 30 maggio, è stata la volta dei rappresentanti della società SOSE.
    • Il COPASIR, martedì 28 maggio, ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di rappresentanti di Vodafone Italia.
    • In COMMISSIONE ENTI GESTORI, martedì 28 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali, si è svolta l'audizione del Presidente della Sezione di controllo sugli enti della Corte dei conti, Enrica Laterza.
    • In COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, mercoledì 29 maggio, è intervenuto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti.
    • Mercoledì 29 maggio, in COMMISSIONE ANTIMAFIA si è svolta l'audizione del Direttore generale della Direzione generale dei detenuti e del trattamento del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Calogero Roberto Piscitello, su taluni profili applicativi e gli ambiti di disciplina dell'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 28 maggio, ha ascoltato il Presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Stefano Laporta; mercoledì 29 maggio, è stata la volta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, e, successivamente, del Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho.

    Altre notizie

    • Lunedì 27 maggio, l'Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha ospitato la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado vincitrici del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione.
    • Sabato 1 giugno, nel Cortile d'Onore di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, accoglie le atlete della squadra di calcio nazionale femminile, in partenza per i Mondiali di Francia, in programma dal 7 giugno al 7 luglio.
    • Domenica 2 giugno, dalle 10 alle 18, in occasione della Festa della Repubblica, è prevista l'apertura straordinaria di Palazzo Madama, sede dell'Aula Legislativa, e di Palazzo Giustiniani, dove venne firmata la Costituzione repubblicana. Le visite, gratuite, sono curate da personale del Senato, che accompagna i cittadini alla scoperta dei principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi dei Palazzi.


Informazioni aggiuntive