Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 16 al 22 maggio 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 17 maggio, l'Assemblea ha avviato, con la relazione della sen. Boldrini e del sen. Garruti (su mandato loro conferito nella stessa giornata dalle Commissioni riunite 1a e 12a), la discussione ddl n. 2604, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 24/2022, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19 (cd. decreto riaperture), sull'approvazione definitiva del quale, nel testo licenziato dalla Camera, mercoledì 18 maggio, ha rinnovato la fiducia al Governo.
    • Martedì 17 maggio, in apertura di seduta, il Presidente ha comunicato la nuova composizione della Commissione Esteri, formata dai senatori Aimi, Alfieri, Casini, Craxi, Dessì, Di Micco, Ferrara, Galliani, Garavini, Iwobi, Licheri, Lucidi, Monti, Nocerino, Pacifico, Porta, Salvini, Sileri (sostituito in qualità di membro del Governo dalla senatrice Castellone), Taverna, Urso, Vescovi, Zanda.
    • Mercoledì 18 maggio, il Senato ha approvato il ddl n. 2318 di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo, collegato alla manovra di bilancio, che passa alla Camera.
    • Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, giovedì 19 maggio, ha reso un'informativa sui recenti sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.
    • Nella stessa seduta, ha discusso, dalla sede redigente, e approvato all'unanimità il ddl n. 2317, sulle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 18 maggio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nel seguito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 2495, approvato dalla Camera, sulla rappresentanza di interessi, ha fissato alle 12 di martedì 31 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E ISTRUZIONE hanno svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 2598 di conversione del decreto-legge n. 36/2022, su ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. decreto PNRR). Martedì 17 maggio, hanno ascoltato i rappresentanti di ANIEF, ANP, AND, UDIR, DISAL, ANDIS, ADI, INDIRE, INVALSI, CUN, CNR, CUNSF, Fondazione Agnelli, FIDAE, Consulte provinciali studenti e CNSU (video). Mercoledì 18 maggio, hanno incontrato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, SNALS-Confsal e FGU- Federazione Gilda Unamse (video) e, successivamente, sono intervenuti i rappresentanti di WWF, Legambiente, Assorinnovabili, ISPRA e COMIECO (video). Giovedì 19 maggio, hanno audito i rappresentanti di AGE, APEI, ANDICOS, CNAM, ANFIS,SIPED e CID (video). Infine, venerdì 20 maggio, hanno ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni, UPI, ANCI, ANPCI, Confcommercio, Confprofessioni, ANCE, OICE, FINCO, Fondazione Italia Digitale, AGDP, CODIRP, ANMIL, Comitato NO riforma Concorsi PA e professor Giuseppe Caia (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 17 maggio, ha svolto alcune audizioni nell'ambito della discussione, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 2530, 1564, 1770, 1885, 1868 e 2377, sulla violenza domestica (video).
      Sempre martedì 17 maggio, la Commissione ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (Atto Governo n. 374).
      Nella stessa seduta, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2595, trasmesso dalla Camera, recante deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e del CSM, congiungendo al provvedimento il disegno di legge n. 2119. Proseguendo l'esame congiunto, mercoledì 18 maggio, la Commissione ha fissato alle 19 di lunedì 23 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo del ddl n. 2595, assunto come testo base.
    • Mercoledì 18 maggio, la COMMISSIONE ESTERI ha proceduto all'elezione del Presidente per rinnovo dell'Ufficio di Presidenza. E' risultata eletta la senatrice Craxi.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 17 maggio, ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (Atto Governo n. 374).
    • Le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, giovedì 19 maggio, hanno svolto l'audizione del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Maria Rosaria Carfagna, in merito alle tematiche e agli obiettivi strategici tra cui saranno ripartite le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027.
    • Martedì 17 maggio, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2333, sul sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, già approvato dalla Camera dei deputati, concludendola nella seduta di giovedì 19 maggio, con il mandato al relatore sen. Nencini, a riferirne in Aula.
      Martedì 17 e giovedì 19 maggio, ha ripreso poi la trattazione in sede redigente del ddl n. 2285 e connessi relativi alle attività di ricerca e reclutamento dei ricercatori.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 17 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle ricadute nell'ordinamento italiano della Convenzione di Città del Capo del 2001 e del relativo protocollo aeronautico, ha svolto l'audizione del Segretario Generale dell'Aviation Working Group, Jeffrey Wool (video).
      Ha quindi proseguito l'esame del ddl n. 1679 di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 15 di martedì 31 maggio.
      L'Ufficio di Presidenza, sempre martedì 17 maggio, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1093 sulle problematiche relative alle infrastrutture ferroviarie nelle isole, ha svolto l'audizione del Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas (video).
    • Martedì 17 maggio, in relazione all'affare assegnato n. 833 sulle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l'olivicoltura, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA ha audito i rappresentanti di FOA Italia (Frantoi oleari associati) (video).
      Mercoledì 18 maggio, sempre l'Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 493, sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da Covid-19, ha ascoltato i rappresentanti dell'Azienda Molino Rachello Srl (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 17 maggio, ha proseguito la discussione in sede redigente dei disegni di legge nn. 1921 e 2087, sulla disciplina della professione di guida turistica.
      Nella stessa seduta ha posticipato alle 12 di martedì 31 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo unificato, adottato nella seduta del 2 marzo come base dell'esame dei ddl n. 1217 e n. 1666, sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo.
      Nelle sedute di martedì 17 e giovedì 19 maggio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza, d'iniziativa governativa.
    • Martedì 17 maggio, la COMMISSIONE LAVORO ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea (Atto Governo n. 377).
      Nella stessa seduta, ha espresso parere favorevole con condizioni, osservazioni e raccomandazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE (Atto Governo n. 378).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA', sull'affare assegnato n. 569, sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, martedì 17 maggio, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Medici Diabetologi (AMD) e della Società Italiana di Diabetologia (SID) (video).
      Sempre martedì 17 maggio, l'Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 179 e connessi, sulla disciplina dell'autista soccorritore, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Coes Italia (video).
      Mercoledì 18 maggio, la Commissione, a conclusione dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2021/954 su un quadro per il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili di vaccinazione, di test e di guarigione in relazione alla COVID-19 (certificato COVID digitale dell'UE) per i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti o residenti nel territorio degli Stati membri durante la pandemia di COVID-19 (COM(2022) 55 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 26.
    • Mercoledì 18 maggio, la COMMISSIONE POLITICHE UE, ha ripreso l'esame del ddl n. 2481, Legge di delegazione europea, già approvato dalla Camera.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 19 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione del Sottosegretario per l'interno, Ivan Scalfarotto, sul tema dei rifugiati ucraini in Italia (video).
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA, giovedì 19 maggio, ha svolto l'audizione del Segretario Generale della Federazione degli enti parastatali - Flepar, Tiziana Cignarelli (video).
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, mercoledì 18 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Federsanità - Confederazione ANCI regionali.
    • Lunedì 16 maggio, il COPASIR, ha ascoltato il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
      Martedì 17 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica, è intervenuto il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.
      Mercoledì 18 maggio, è stato ascoltato il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), Giacomo Lasorella.
    • La COMMISSIONE DI INCHESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, martedì 17 maggio, ha audito il Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, Generale di Brigata dell'Arma dei Carabinieri, Giuseppe Vadalà; successivamente, ha incontrato Cesare Sirignano, Magistrato.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 17 maggio, ha svolto l'audizione dei Segretari generali delle seguenti organizzazioni sindacali: per FABI, Lando Maria Sileoni, per First CISL, Riccardo Colombari, per Fisac CGIL, Nino Baseotto, per UILCA, Fulvio Furlan, e per UNISIN, Emilio Contrasto.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITA' CONNESSE ALLE COMUNITA' CHE ACCOLGONO MINORI, mercoledì 18 maggio, ha svolto il seguito dell'audizione del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS), Gianmario Gazzi.
    • Mercoledì 18 maggio, sul tema dell'Ilva di Taranto, la COMMISSIONE RIFIUTI ha ascoltato Vera Corbelli, già Commissario straordinario per gli interventi di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto.
      Giovedì 19 maggio, sul tema dei flussi paralleli illeciti di rifiuti, è intervenuto Antonio Lombardi, Presidente di Federcepicostruzioni.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 19 maggio, ha svolto l'audizione di Stefano Cappiello, Dirigente generale della Direzione regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario del Ministero dell'economia e delle finanze.


Informazioni aggiuntive