Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 10 al 16 maggio 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato il 13 maggio ha approvato, con modifiche, il ddl n. 2167, di conversione in legge del decreto-legge n. 44, recante misure urgenti per il contenimento del Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici. Il provvedimento passa all'esame della Camera.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 11 maggio, con la relazione del senatore Dal Mas, ha avviato l'esame del ddl n. 2201, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 42, recante misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare. L'esame è poi proseguito nella seduta di mercoledì 12 maggio.
      Con la relazione del sen. Cucca, sempre martedì 11, ha avviato dell'esame in sede referente del disegno di legge n. 1402, sull'introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche, già assegnato in sede redigente, e per il quale, lo scorso 18 novembre, era stata chiesta la rimessione all'Assemblea. E' stato acquisito l'iter della precedente sede redigente ed è stato fissato un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti per le 12 di mercoledì 26 maggio. La trattazione è poi proseguita nella seduta di mercoledì 12 maggio.
      Nella stessa seduta, è stato avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. 2086, istigazione all'autolesionismo. In sostituzione del relatore, senatore Pepe, ha svolto la relazione illustrativa il Presidente, senatore Ostellari.
      Infine, ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1709 sulla riproduzione fonografica e audiovisiva atti processuali.
    • Mercoledì 12 maggio, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E AMBIENTE hanno espresso un parere favorevole sull'A.G. n. 249, schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017, sul mercurio.
    • Nell'ambito dell'esame del Doc. CCLXI, n. 1, Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019), l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI ESTERI, giovedì 13 maggio, svolge l'audizione, in videoconferenza, di Andrea Morigi, giornalista del quotidiano Libero e collaboratore di Radio Maria.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 12 maggio, ha svolto l'audizione del Ministro plenipotenziario Alberto Cutillo, direttore dell'UAMA, in relazione al Doc. LXVII, n. 4 (Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, anno 2020).
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 11 maggio, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 788 e connessi sul recupero dei crediti in sofferenza.
    • Martedì 11 e mercoledì 12 maggio, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2020 di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici.
    • Nell'ambito della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 2039, n. 2090 e n. 2127, sullo statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO hanno svolto, in videoconferenza, martedì 11 maggio, le audizioni di Romolo De Camillis, Direttore generale Direzione generale rapporti lavoro relazioni industriali Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di Danilo Papa, Direttore generale Direzione centrale coordinamento giuridico Ispettorato nazionale del lavoro, e di Francesco Andretta dell'Associazione Comma 2; successivamente, è stata la volta di rappresentanti dell'Autonomo Sindacato Audiovisivi, di CGIL, di CISL, di UIL e della FIALS spettacolo - Federazione italiana autonoma lavoratori dello spettacolo.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 11 maggio, ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 878, già approvato dalla Camera dei deputati, sui prodotti agroalimentari da filiera corta, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di venerdì 11 giugno.
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame in sede redigente del ddl n. 1130, sulla definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, martedì 11 maggio, ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.
      In relazione all'esame del ddl n. 2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, martedì 11 maggio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione informale di rappresentanti ddell'Associazione Nazionale Imprese di Difesa e tutela Ambiente (ASSO.IMPRE.DI.A.) e dell'Associazione Nazionale professionisti del Verde (AIPV).
      Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 338 sulle problematiche del settore dell'apicoltura, martedì 11 maggio, ha svolto l'audizione in videoconferenza di Lucia Piana, biologa esperta della qualità e dell'origine del miele, e di rappresentanti dell'Unione nazionale associazioni apicoltori italiani (UNAAPI).
      In relazione all'affare assegnato n. 214 sulle problematiche di mercato del latte vaccino in Italia, martedì 11 maggio, ha ascoltato, in videoconferenza, rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione.
      Infine, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2023, sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, giovedì 13 maggio, ha svolto l'audizione del Vice Presidente della regione Marche con delega all'Assessorato all'agricoltura, Mirco Carloni.
    • Mercoledì 12 maggio, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha avviato la discussione in sede redigente dei disegni di legge n. 1217 e n. 1666 sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo. Ha riferito alla Commissione il senatore Vaccaro.
      Nella stessa seduta, ha avviato della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2117 sulla tutela e sviluppo artigianato artistico. Ha riferito alla Commissione il sen. Ripamonti.
      Infine, ha proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 1921 e n. 2087 sulla disciplina della professione di guida turistica.
      Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia, l'Ufficio di Presidenza, martedì 11 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza del Direttore generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo e del Direttore generale per il risanamento ambientale del MITE, del Capo Dipartimento per i trasporti e la navigazione del MIMS.
      In merito alla proposta di Regolamento sulle infrastrutture energetiche transeuropee (COM(2020) 824 def.), l'Ufficio di Presidenza ha svolto, martedì 11 maggio, l'audizione di rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).
      In merito all'affare assegnato n. 784 sull'aggiornamento della normativa in materia di certificati bianchi, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 12 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della Conferenza delle Regioni.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORO, in relazione all'esame dell'Atto comunitario COM(2021) 93 def., Proposta di direttiva del Parlamento europeo su principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi, martedì 11 maggio, ha svolto in videoconferenza l'audizione di esperti e di rappresentanti di Unilavoro e Federdistribuzione.
    • Nell'ambito della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 1202 e n. 1272 sulla sensibilità chimica multipla, martedì 11 maggio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ ha svolto l'audizione di Andrea Cormano, medico chirurgo, componente del Gruppo di Studio MCS italiano.
      Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 11 maggio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 913, disposizioni recanti interventi finalizzati all'introduzione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all'interno del Servizio sanitario nazionale, ha svolto l'audizione informale di Valentina Scialfa, già assessore allo sport al Comune di Catania.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 11 maggio, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1131 e connessi sulla rigenerazione urbana.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, giovedì 13 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sulle prospettive del settore del vino nell'ambito del negoziato sulla riforma della PAC 2021-2027.
      Martedì 11 e mercoledì 12 maggio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2169, recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020, già approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazione degli emendamenti è prorogato a martedì 18 maggio, alle 19. Sul provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, martedì 11 maggio, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, dell'Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica (OICE), di Giovanni Coppola, Presidente della Sezione di controllo per gli affari comunitari e internazionali della Corte dei conti, e di rappresentanti di Research4life.
      Mercoledì 12 maggio, a conclusione dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6, del Regolamento, dei progetti di atti legislativi dell'Unione europea n. COM(2020) 725 definitivo, n. COM(2020) 726 definitivo e n. COM(2020) 727 definitivo, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis n. 9, sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati il 12 maggio ha costituito il suo Ufficio di Presidenza: sono risultati eletti il senatore Gianclaudio Bressa, quale Presidente; i senatori Iunio Valerio Romano e Gianpietro Maffoni, quali Vice Presidenti; i senatori Andrea Causin e Carlo Doria, quali Segretari.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 12 maggio, ha svolto in videoconferenza l'audizione del Direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale - AGID, Francesco Paorici.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19, la COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 12 maggio, ha audito l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti.
    • Giovedì 13 maggio, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Alleanza delle Cooperative Italiane, sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 12 maggio, sono intervenuti, il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata, Teo Luzi, e, successivamente, il Commissario ad acta del Governo per la sanità in Calabria, Prefetto Guido Longo; giovedì 13 maggio, è stata la volta di Alfredo Mantovano, magistrato della Corte di Cassazione e Vice Presidente del Centro Studi Livatino, e di Antonio Tricoli, Presidente del Tribunale di Sciacca, nell'ambito dell'esame della relazione su Rosario Livatino.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 11 maggio, ha svolto l'audizione della Sottosegretaria di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Maria Cecilia Guerra, in merito al sistema bancario del Mezzogiorno d'Italia e al posizionamento strategico e territoriale della Banca Popolare di Bari.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUI FATTI ACCADUTI PRESSO LA COMUNITÀ IL FORTETO ha svolto alcune audizioni: lunedì 10 maggio, ha incontrato Teresa Bruno e Petra Filistrucchi, Presidente e Vice Presidente dell'Associazione Artemisia centro antiviolenza onlus e, a seguire, Annalisa Morali, Neuropsichiatra infantile presso l'ex Asl 10 di Firenze; martedì 11 maggio, è stata la volta di Massimo De Berardinis, ex dirigente responsabile dell'Unità funzionale per la salute mentale dell'UFSMIA, ex Asl 10, zona Mugello.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, giovedì 13 maggio, ha svolto in videoconferenza l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Francesco Lo Voi.

    Altre notizie

    • Lunedì 10 maggio, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, si è svolta la Conferenza nazionale "Il ruolo dell'Università nel contrasto alla violenza di genere. Per la costituzione della rete accademica UN.I.RE. a dieci anni dalla firma della convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica", promossa dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere, in collaborazione con la Rete UN.I.RE. E' intervenuto il Presidente del Senato.
    • Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, martedì 11 maggio, ha inaugurato il busto bronzeo della senatrice Lina Merlin, donato dal comune di Padova, su iniziativa del Comitato "Lina Merlin. La senatrice" e realizzato dallo scultore patavino Ettore Greco.


Informazioni aggiuntive