Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 24 al 30 maggio 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, martedì 25 maggio, ha approvato in via definitiva il ddl n. 1144 sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione.
    • Nella stessa seduta sono stati anche approvati i documenti Doc. IV n. 7 e n. 8 definiti dalla Giunta delle immunità parlamentari in materia di articolo 68 della Costituzione.
    • Sempre il 25 maggio, in apertura dei lavori, il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha ricordato le vittime del tragico incidente verificatosi il 23 maggio scorso sulla funivia che collega Stresa al monte Mottarone, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
    • L'Aula, mercoledì 26 maggio, ha approvato le mozioni n. 373, 374 e 375 sui vitalizi.
    • Nella stessa seduta ha inoltre dato il via libera definitivo a ratifiche di accordi internazionali, già approvate dalla Camera.
    • Sempre mercoledì 26, ha poi approvato il disegno di legge n. 1196, sul quorum validità elezioni comunali, che passa all'esame della Camera.
    • Infine sono stati eletti senatori Segretari il senatore Margiotta e la senatrice Binetti mediante votazione a scrutinio segreto.
    • Giovedì 27 maggio la seduta è stata dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata e sono intervenuti i Ministri della transizione ecologica e del lavoro e delle politiche sociali.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 26 maggio, ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl n. 852 sul vincolo per il legislatore a seguito di referendum abrogativo.
      Nella stessa seduta è stata avviata, con la relazione del sen. Ruotolo, la discussione in sede redigente del ddl n. 270, sulle misure per la protezione dei minori e per la tutela della dignità della donna nella pubblicità e nei mezzi di comunicazione.
      Giovedì 27 maggio, l'Ufficio di Presidenza ha svolto delle audizioni sull'esame della sentenza della Corte costituzionale n. 48/2021 (affare n. 802).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 25 maggio, ha avviato l'esame, in sede redigente, di alcuni disegni di legge: con la relazione del sen. Mirabelli, è stata avviata la discussione del disegno di legge n. 882 (già approvato dalla Camera), sui reati contro il patrimonio culturale, deliberando di svolgere un ciclo di audizioni; con la relazione del sen. Pepe, è stata avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1255, di modifica all'articolo 604-bis del codice penale in materia di negazione o apologia dei massacri delle foibe; infine, con la relazione del sen. Dal Mas, è stato avviato l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 2042, sull'esercizio effettivo della professione forense da parte dei praticanti avvocati.
      Sempre martedì 25, ha proseguito l'esame, in sede referente, dei ddl n. 1662 e congiunto, di delega al Governo sul processo civile, e n. 1078 e congiunti, sulla tutela degli animali.
      Infine ha approvato la proposta del sen. Lomuti di svolgere un'indagine conoscitiva sui pignoramenti della prima casa e sulle aste giudiziarie, conferendo mandato al Presidente di sottoporla alla Presidenza del Senato per la relativa autorizzazione.
      L'Ufficio di Presidenza, giovedì 27 maggio, ha svolto delle audizioni in merito all'esame dei disegni di legge nn. 2005 e 2205 (contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità).
    • L'Ufficio di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E LAVORO, martedì 25 maggio, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 655, 1597 e 1628 (molestie luoghi di lavoro), ha svolto le audizioni dei rappresentanti delle associazioni Federdistribuzione, Federterziario, AIWA, Alleanza Cooperative Italiane, CNA Nazionale, Telefono Rosa, di esperti e di rappresentanti dell'Ispettorato del Lavoro.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI ESTERI, martedì 25 maggio, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia designato a Washington, Mariangela Zappia.
      Giovedì 27 maggio, sul sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane (Doc. CCLXI, n. 1), è stata audito il Direttore del dipartimento sviluppo umano del Cespas, Anna Bono, già ricercatore in Storia e Istituzioni dell'Africa presso l'Università di Torino.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, martedì 25 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Gianandrea Gaiani, direttore della rivista Analisi Difesa, in relazione al Doc. LXVII, n. 4 sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento.
      In relazione all'affare assegnato n. 571 sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell'Unione europea, mercoledì 26 maggio, ha svolto l'audizione informale, in videoconferenza, del Rappresentante Permanente Aggiunto presso l'UE, ambasciatore Marco Peronaci.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 25 e mercoledì 26 maggio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2207, di conversione in legge del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti. Il termine per la presentazione di emendamentiè stato posticipato a giovedì 3 giugno 2021, alle 10.
      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, si sono svolte alcune di audizioni: martedì 25 maggio, in sede di Ufficio di Presidenza, è intervenuta la Viceministra dell'economia e delle finanze, Laura Castelli, accompagnata dai Dirigenti della Ragioneria generale dello Stato, Carmine Di Nuzzo e Nunzia Vecchione.
      In sede plenaria, sono stati auditi: martedì 25 maggio, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, mercoledì 26 maggio, il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, e giovedì 27 maggio, il Sottosegretario di Stato alla Salute, Pierpaolo Sileri.
    • La COMMISSIONE FINANZE, il 25 maggio, ha avviato la discussione, in sede redigente, del Doc. XXII, n. 32, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul settore del gioco pubblico in Italia e sul contrasto del gioco illegale. Ha riferito alla Commissione il senatore Pittella.
      Il 26 maggio è stato integrato l'Ufficio di Presidenza della Commissione con l'elezione a Segretario del senatore Di Piazza.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, riunita in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 25 maggio, ha svolto alcune audizioni sul ddl n. 2020 di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici, di rappresentanti della Consulta nazionale studenti degli ISSM (CNSI) e della Rete nazionale dei licei musicali e coreutici.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, giovedì 27 maggio, hanno proseguito l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 2039 e congiunti, sullo Statuto sociale dei lavori nel settore creativo, dello spettacolo e delle arti performative.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E SANITA', mercoledì 26 maggio, hanno approvato una risoluzione (risoluzione Doc. XXIV, n. 39) sull'affare assegnato n. 621, sull'impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere degli studenti.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 25 maggio, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina del Presidente dell'AdSP del Mar Adriatico centrale, ha ascoltato, in videoconferenza, l'ing. Matteo Africano.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 25 maggio, ha svolto una serie di audizioni. Sull'affare n. 214 (mercato del latte vaccino in Italia) ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione italiana allevatori e quelli di Novalat Srl.
      A seguire, sul ddl 1902 (professioni del settore cinofilo), ha audito i rappresentanti dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali e la dott.ssa Giusy D'Angelo, rappresentante giunta esecutiva dell'Ente Nazionale Protezione degli Animali.
      Sempre in Ufficio di Presidenza, mercoledì 26 maggio, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 540, 1321 e 1324, sulla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Federcanapa, dell'associazione Canapa sativa Italia e dell'associazione La Canapa ci unisce.
      L'Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 338 sulle problematiche del settore dell'apicoltura, mercoledì 26 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, dell'apicoltore Mattia Landra.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, giovedì 27 maggio, hanno avviato l'esame, in sede referente, del ddl n. 1254 di delega al Governo in materia di protezione degli insetti.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 25 maggio, ha svolto delle audizioni. Sui ddl 1921 e 2087 (professione di guida turistica), ha ascoltato i rappresentanti di AGTA (Associazione guide turistiche abilitate), FEDERAGIT (Federazione italiana guide turistiche, accompagnatori ed interpreti), SNGT (Sindacato nazionale guide turistiche Roma) e FAI (Fondo ambiente italiano).
      Sull'Atto UE COM(2020) 824 def. (infrastrutture energetiche transeuropee) ha audito il Segretario generale di ENTSO-E, Sonya Twohig, e rappresentanti dell'ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale).
      Nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 1217 e 1666 (disciplina dell'attività di perito assicurativo), mercoledì 26 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Sindacato nazionale autonomo periti infortunistica stradale (SNAPIS), dell'Associazione italiana periti estimatori danni (AIPED) e dell'Associazione italiana consulenti infortunistica stradale (AICIS).
      Sempre in Ufficio di Presidenza, giovedì 27 maggio, ha audito i rappresentati di CNA artistico e tradizionale, Confartigianato artistico e Casartigiani sul ddl n. 2117 (tutela e sviluppo artigianato artistico) e sull'affare n. 823 (promozione e la tutela del Made in Italy).
    • La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 26 maggio, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario COM(2021) 93 def. sulla parità di retribuzione tra uomini e donne approvando la risoluzione Doc. XVIII, n. 24.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, giovedì 27 maggio, ha approvato in sede deliberante, con modifiche, l'Atto Senato n. 1441 e connessi, sull'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero. Il provvedimento torna, in terza lettura, all'esame della Camera.
      In relazione all'affare assegnato n. 569 sul tema del potenziamento e della riqualificazione della medicina territoriale, mercoledì 26 maggio, si è svolto il seguito dell'audizione del Sottosegretario per la salute, Pierpaolo Sileri.
    • L'Ufficio di Presidenza, martedì 25 maggio, ha audito, in videoconferenza, il Segretario generale Associazione Unitaria Psicologi Italiani, Mario Sellini, sul ddl n. 1827, sull'istituzione dello psicologo per cure primarie.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 25 e mercoledì 26 e giovedì 27 maggio, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2169, Legge europea 2019-2020, già approvato dalla Camera.
      Nella seduta di martedì 25, inoltre, ha concluso l'esame della proposta di direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda le esenzioni applicabili alle importazioni e a talune cessioni e prestazioni in relazione a misure dell'Unione di interesse pubblico (n. COM(2021) 181 definitivo).
      In Ufficio di Presidenza, martedì 25 maggio, ha audito i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, e di Confindustria sull'atto COM (2021) 93 def. in materia di parità di retribuzione tra uomini e donne.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 27 maggi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, ha svolto l'audizione della prof.ssa Rita Monticelli, docente ordinaria presso il Dipartimento di lingue, letterature e culture moderne e coordinatrice del Master europeo GEMMA, dell'Università di Bologna, frequentato da Patrick Zaky.
    • La COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, martedì 25 maggio, ha audito la Viceministra dell'economia e delle finanze, Laura Castelli, sulla situazione finanziaria dei comuni nell'emergenza sanitaria.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 26 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria radio televisioni, dell'Associazione produttori audiovisivi (APA) e del Mercato internazionale audiovisivo (MIA).
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 26 maggio, ha svolto, in presenza, l'audizione di rappresentanti della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa e, in videoconferernza, della Confederazione italiana esercenti attività commerciali, turistiche e dei servizi - Confesercenti.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 27 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore generale dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (INPGI).
    • Il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, mercoledì 26 maggio, ha svolto l'audizione del Prefetto di Trieste, Valerio Valenti, in relazione alla cosiddetta "rotta balcanica".
    • La COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, giovedì 27 maggio, ha ascoltato il Presidente dell'ISTAT, Gian Carlo Blangiardo, accompagnato dal Direttore della Direzione centrale per le statistiche sociali e il welfare, Cristina Freguja.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, giovedì 27 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha ascoltato i rappresentanti dell'Unione delle Province d'Italia.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 26 maggio, ha svolto l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, giovedì 27 maggio, ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia, Bruno Cherchi.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 25 maggio, ha svolto l'audizione di Luigi Perri e Emanuele Fontani, Presidente e Amministratore delegato della Società gestione impianti nucleari (Sogin SpA).
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 25 maggio, ha svolto l'audizione del Segretario generale della Consob, Maria Antonietta Scopelliti, sul fenomeno GameStop e l'impatto prodotto dal trading online sui mercati finanziari e sul risparmio.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUI FATTI ACCADUTI PRESSO LA COMUNITÀ IL FORTETO ha svolto alcune audizioni: lunedì 24 maggio, ha ascoltato il giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze, Rosario Lupo, il Direttore generale della ASL n. 10 di Firenze dal 21 dicembre 1998 al 20 dicembre 2003, Paolo Menichetti, e la psicologa e psicoterapeuta Giovanna Lo Sapio, psicologa e psicoterapeuta; martedì 25 maggio, è stata la volta di Max Fiesoli, vittima del Forteto.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI si è convocata, giovedì 27 maggio, per la sua costituzione. Sono risultati eletti: Presidente l'on. Laura Cavandoli, Vice Presidenti, l'on. Lisa Noja e la sen. Barbara Guidolin, Segretari, l'on. Alessandro Battilocchio e la sen. Paola Boldrini.


Informazioni aggiuntive