Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 4 al 10 maggio 2020

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, mercoledì 6 maggio, ha approvato in via definitiva il ddl n. 1777, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 16, per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 - 2025, nonché in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria, la cui discussione è stata avviata, con la relazione della sen. Sbrollini, nella stessa seduta.
    • Mercoledì 6 maggio, il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha reso in Aula una informativa sulle iniziative di competenza del suo Dicastero per contrastare il COVID-19. A seguire, si è svolto un dibattito.
    • Giovedì 7 maggio, in Aula si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, ha risposto a quesiti sulla nomina del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria e sulla scarcerazione di alcuni detenuti in regime di carcere duro a causa del coronavirus. Il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha risposto a quesiti sulle norme per le reti di distribuzione del gas naturale, sulle misure di sostegno alle imprese dopo l'emergenza da Covid-19 e sulle modalità di organizzazione di Alitalia nella nuova gestione pubblica. Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, ha risposto a un quesito sul sostegno al lavoro femminile alla luce della crisi epidemica in atto.
    • In apertura di seduta, mercoledì 6 maggio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha rivolto un pensiero di vicinanza e di partecipazione ai familiari e agli amici del sen. Giuseppe Specchia, scomparso il 3 maggio scorso ad Ostuni, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 6 maggio, con la relazione del sen. Mirabelli e della sen. Piarulli, ha incardinato il disegno di legge n. 1786 di conversione del decreto-legge n. 28, sulla funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta COVID-19. Sul provvedimento, si è convenuto di svolgere un ciclo di audizioni informali.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA e FINANZE, mercoledì 6 maggio, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo di attuazione dell'articolo 7 della legge n. 117 del 2019, per l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti e la disciplina del sistema di governo societario, hanno espresso parere favorevole con osservazioni (Atto Governo n. 155).
    • Nelle COMMISSIONI BILANCIO E FINANZE RIUNITE, martedì 5 maggio, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sugli esiti del Consiglio dell'Unione europea sui temi di economia e finanza (Ecofin) del 16 aprile scorso.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 5 maggio, ha portato avanti l'esame dell'A.S. n. 1774 di conversione del decreto-legge n. 22, cosiddetto decreto Scuola, sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 6 maggio, al termine dell'esame dello schema di aggiornamento 2018-2019 al Contratto di programma - parte investimenti 2017-2021 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana, ha espresso parere favorevole con osservazioni (Atto Governo n. 160).
    • In COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 5 maggio, il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha reso comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero in materia di turismo.
      L'Ufficio di Presidenza, in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 445, sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19, ha svolto alcune audizioni: martedì 5 maggio, ha incontrato rappresentanti di ENIT e Federturismo Confindustria; mercoledì 6 maggio, è intervenuto il Presidente di Assoturismo Confesercenti; giovedì 7 maggio, è stata la volta di rappresentanti di Unioncamere e, successivamente, di FIAVET, Confindustria Alberghi, Confetra, Federalberghi e Federparchi.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 5 maggio, in merito all'esame dell'affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19 e necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (Atto n. 453), ha ascoltato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, USB, CUB e COBAS e, successivamente, di ADAPT.
    • La COMMISSIONE SANITÀ ha svolto una serie di audizioni informali sui profili sanitari della cosiddetta Fase 2 (strategie anti e post Covid-19). Martedì 5 maggio, ha incontrato Silvio Brusaferro, Presidente dell'Istituto superiore di sanità; Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene dell'Università cattolica di Roma e rappresentante italiano del Comitato esecutivo dell'OMS; Massimo Ciccozzi, epidemiologo molecolare nell'ambito delle mutazioni del virus; Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttore dell'Osservatorio malattie rare (OMAR); Franco Locatelli, professore ordinario di Pediatria generale e specialistica dell'Università La Sapienza di Roma e Presidente del Consiglio superiore di sanità; Sergio Venturi, Commissario ad acta per la gestione dell'emergenza coronavirus in Emilia-Romagna; Vincenza Colonna, ricercatrice del CNR, genetista e bioinformatica; Angelo Del Favero, docente alla LUISS Business School e all'Università telematica La Sapienza; Luca Enrico Degani, Presidente UNEBA Lombardia, e Giuseppe Remuzzi, Direttore dell'Istituto di ricerche farmacologhiche Mario Negri. Mercoledì 6 maggio, ha ascoltato Fabio Pignatti, Coordinatore nazionale cure primarie Associazione italiana medici (AIM), e Andrea Crisanti, professore di Microbiologia presso l'Università di Padova e Direttore del Dipartimento di medicina molecolare. Giovedì 7 maggio, è stata la volta di Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, e di Giorgio Minotti, ordinario di Farmacologia, Preside della facoltà dipartimentale di Medicina e chirurgia dell'Università Campus biomedico di Roma.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, in relazione all'esame dell'atto Senato n. 1721, di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019, e della connessa Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 5 maggio, ha audito i rappresentanti di AGCOM, Vodafone, Open Fiber, Wind Tre, Fastweb, ASSIRM, CFWA, Iliad e TIM. Giovedì 7 maggio, è stata la volta di ANSO, EMusa, 100autori, Itsright e AIE.
      Martedì 5 maggio, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sull'utilizzo dei fondi strutturali e d'investimento europei (Atto n. 426), ha svolto l'audizione di rappresentanti della Corte dei conti.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 6 maggio, ha incontrato la Direttrice acquisti della Rai, Monica Caccavelli.
    • Il COPASIR, martedì 5 maggio, ha sentito il Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano; giovedì 7 maggio, è stata la volta del Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, Domenico Arcuri.
    • In COMITATO SCHENGEN, per l'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 6 maggio, è intervenuta l'Ambasciatrice della Confederazione svizzera in Italia, Rita Adam, in merito alle problematiche dei lavoratori transfrontalieri a causa delle limitazioni alla circolazione per l'emergenza COVID-19; giovedì 7 maggio, è stata la volta del Sottosegretario alla salute, Sandra Zampa, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19, martedì 5 maggio, ha ascoltato il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa. Giovedì 7 maggio, è stata la volta del Direttore generale dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Alessandro Bratti.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, mercoledì 6 maggio, ha svolto l'audizione di Rodolfo Errore e di Pierfrancesco Latini, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Sace, sulle iniziative della Task Force per la liquidità del sistema bancario nell'emergenza sanitaria.


Informazioni aggiuntive