Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 aprile al 2 maggio 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 27 aprile, a conclusione del dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione n. 1 di maggioranza.
    • Mercoledì 28 aprile, l'Aula di Palazzo Madama ha respinto le mozioni n. 341, Ciriani ed altri, n. 342, Paragone ed altri, e n. 343, Crucioli ed altri, di sfiducia individuale nei confronti del Ministro della salute, Roberto Speranza.
    • Giovedì 29 aprile, l'Assemblea ha approvato l'A.S. 2168, cd. decreto trasporti, di conversione del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 45, recante misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia. Il testo passa alla Camera.
    • Nel pomeriggio del 29 aprile si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con l'intervento dei Ministri degli affari esteri e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 27 aprile, ha concluso l'esame in sede referente del ddl n. 2060 sull'intesa con l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra", conferendo al relatore, sen. Parrini, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.
      Ha quindi proseguito la trattazione dell'Atto Senato n. 1834 sull'istituzione della Commissione parlamentare sull'emergenza epidemiologica da COVID-19.
      Mercoledì 28 aprile, è proseguito l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 44, del 1° aprile 2021sulle misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni, di giustizia e di concorsi pubblici (A.S. 2167); nell'ambito dell'esame del provvedimento, martedì 27 aprile, è intervenuto in audizione il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta.
      L'Ufficio di Presidenza, giovedì 29 aprile, ha svolto in videoconferenza audizioni informali sul disegno di legge n. 1785, sulla promozione dell'equilibrio di genere nelle cariche pubbliche.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI ESTERI, martedì 27 aprile, ha audito il rappresentante permanente designato presso l'Unione europea, Pietro Benassi.
      Giovedì 29 aprile, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, sono stati auditi, in videoconferenza, i rappresentanti della Fondazione Giovanni Paolo II nell'ambito dell'esame della relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (Doc. CCLXI n. 1).
    • Giovedì 29 aprile, le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, hanno svolto l'audizione, in videoconferenza, della Vicepresidente della Commissione europea per la democrazia e la demografia, Dubravka Šuica nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, martedì 27 aprile, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del gen. b. Fortunato Di Marzio, Direttore del III Reparto del Segretariato generale della Difesa, sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell'Unione europea (affare assegnato n. 571).
    • Seguito dell'esame e rinvio dell'esame per il ddl n. 2144, di conversione in legge del decreto sostegni, nelle COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE (seduta del 29 aprile).
    • Giovedì 29 aprile la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha approvato, in sede deliberante, il ddl n. 2154 sull'istituzione della Giornata nazionale dello spettacolo, che passa alla Camera in seconda lettura.
      Martedì 27 aprile, in sede referente, è proseguito l'esame del ddl n. 2020 di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici.
      Mercoledì 28 aprile, in sede di Ufficio di Presidenza, hanno avuto luogo le audizioni, in videoconferenza, degli esperti Paolo Pileri, Sara Zanni e Angelofabio Attolico e di rappresentanti di Federtrek sull'affare assegnato n. 590 (Promozione di cammini interregionali).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, martedì 27 aprile, hanno avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2039 e congiunti sullo statuto sociale dei lavori nel settore creativo, dello spettacolo e delle arti performative, convenendo sull'opportunità di svolgere un breve ciclo di audizioni di approfondimento.
    • In relazione all'affare assegnato n. 621, sull'impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E SANITÀ, martedì 27 aprile, hanno svolto l'audizione dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali.
    • Sulle problematiche connesse al tema dei cambiamenti climatici nel settore agricolo, (affare assegnato n. 355), l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 27 aprile, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI).
      Mercoledì 28 aprile, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della LAV - Lega Anti Vivisezione sul ddl n. 1902 (Disciplina delle professioni del settore cinofilo).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 27 aprile, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, sulle aree di crisi industriale complessa - Area di crisi di Gela (affare n. 161) di rappresentanti della Regione Siciliana, del Libero Consorzio comunale di Caltanissetta e del Comune di Gela.
      In merito alla proposta di Regolamento sulle infrastrutture energetiche transeuropee (COM(2020) 824 def.), in sede di Ufficio di Presidenza, si sono svolte alcune audizioni: mercoledì 28 aprile, sono intervenuti i rappresentanti di Terna e del Centro elettronico sperimentale italiano - CESI; giovedì 29 aprile, è stata la volta di rappresentanti di SNAM.
      In relazione all'affare assegnato n. 397 sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, l'Ufficio di Presidenza, giovedì 29 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Carbon Tracker Initiative e di ECCO-Indipendent Energy and Climate Change Think Tank.
    • Martedì 27 aprile, le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRA E AMBIENTE, hanno svolto l'audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del gruppo ENI in merito all'annunciata chiusura degli impianti del cracking e degli aromatici di Porto Marghera.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, giovedì 29 aprile, ha approvato una risoluzione a conclusione dell'esame congiunto degli atti nn. COM (2021) 130 definitivo e COM (2021) 140 definitivo, sul certificato verde digitale per agevolare la libera circolazione durante la pandemia da COVID-19.
    • Mercoledì 28 e giovedì 29 aprile, la COMMISSIONE AMBIENTE, ha proseguito l'esame, in sede referente, del ddl n. 1131 e congiunti sulla rigenerazione urbana.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 28 aprile, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2169, Legge europea 2019-2020, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • Martedì 27 aprile, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO, ha svolto l'audizione del Ministro dell'università e della ricerca, Cristina Messa.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 28 aprile, ha audito il Direttore generale delle finanze, Fabrizia Lapecorella, nell'ambito dell' indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali.
    • Mercoledì 28 aprile, il COPASIR è stato audito il Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, mercoledì 28 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, ha svolto l'audizione del Presidente Marzolla e della Presidente del collegio sindacale Ceribelli, di Enasarco (Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio).
    • Giovedì 29 aprile,la COMMISSIONE INFANZIA, ha svolto le audizioni del Presidente dell'Associazione Meter onlus e del Presidente dell'Associazione italiana per le cure delle dipendenze patologiche (Acudipa), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, la COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, mercoledì 28 aprile, ha audito i rappresentanti di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
    • Giovedì 29 aprile, la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, ha svolto l'audizione del Capo della Polizia e Direttore generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto alcune audizioni: mercoledì 28 aprile, è intervenuto il Presidente della Provincia di Alessandria, Gianfranco Lorenzo Baldi; giovedì 29 aprile, il Comandante Unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri, Antonio Pietro Marzo, e il Comandante dei Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente, Maurizio Ferla.
    • Martedì 27 aprile, la COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, ha svolto l'audizione dell'Amministratore Delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Guido Bastianini.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUI FATTI ACCADUTI PRESSO LA COMUNITÀ IL FORTETO ha svolto alcune audizioni: lunedì 26 aprile, ha incontrato Antonio Sangermano, Procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Firenze; martedì 27 aprile, Teresa Bruno e Petra Filistrucchi, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell'Associazione Artemisia centro antiviolenza onlus.


Informazioni aggiuntive