Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 4 al 10 aprile 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 5 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato definitivamente il ddl n. 2462 e congiunti, in materia di mandato dei sindaci, controllo di gestione e inconferibilità di incarichi.
      Nella stessa seduta, ha approvato in via definitiva, dalla sede redigente, il disegno di legge n. 1371, sull'istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini.
    • Mercoledì 6 aprile, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2459, sulle deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (c.d. family act).
      Ha, poi, approvato definitivamente i disegni di legge di ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri.
      Infine, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2415, in tema di disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore.
    • Giovedì 7 aprile, si è svolto il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro del turismo, Massimo Garavaglia, la Ministra per il sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, e la Ministra della giustizia, Marta Cartabia.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 5 aprile, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1650 sulle imprese sociali di comunità.
      Ha poi ripresoi la trattazione in sede redigente dell'A.S. n. 2495, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla rappresentanza di interessi. La discussione è proseguita mercoledì 6 aprile.
      Nell'ambito delll'esame dello stesso disegno di legge, l'Ufficio di Presidenza, sempre martedì 5 aprile, ha ascoltato Claudio Velardi, Presidente della Fondazione ottimisti e razionali, Guido Crosetto, Presidente dell'AIAD (Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza) e Claudia Spadari, Consigliera segretaria del Consiglio nazionale dell'Ordine de giornalisti (video).
      L'Ufficio di Presidenza, giovedì 7 aprile, a svolto una serie di audizioni nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 2229, in materia di compartecipazione da parte dello Stato alle spese sostenute dagli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza (video).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 5 aprile, ha proseguito la discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 2419 e n. 1425 sull'equo compenso prestazioni professionali.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E DIFESA, mercoledì 6 aprile, proseguendo la discussione, in sede redigente, dei disegni di legge n. 1193 e n. 1478, sull'introduzione dei reati sessuali nel codice penale militare, hanno adottato un testo unificato come testo base per il seguito dell'esame ed hanno fissato alle 14 del 20 aprile il termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, martedì 5 aprile, nell'ambito della discussione congiunta dei disegni di legge nn. 243, 714, 759, 1243, 1661 e 1687, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno ascoltato alcuni esperti (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, in relazione all'affare assegnato n. 1110 sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza e implementazione della recente normativa in materia di rapporti "governo-governo", martedì 5 aprile, ha ascoltato il Ministro plenipotenziario Alberto Cutillo, Direttore dell'UAMA (video) e mercoledì 6 aprile, Alessandro Profumo, Amministratore delegato di Leonardo SpA (video).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E POLITICHE UE, martedì 5 aprile, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1055 (Documento CCLXIII, n. 1: "Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021"), hanno audito, in videoconferenza, la Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Maria Rosaria Carfagna (video).
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 5 aprile, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema decreto legislativo per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/2235 di modifica del sistema comune d'imposta sul valore aggiunto e del regime generale delle accise per quanto riguarda gli sforzi di difesa nell'ambito dell'Unione (Atto Governo n. 361).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E INDUSTRIA, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2564, di conversione in legge del decreto-legge n. 21/2022, sulle misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, hanno ascoltato, martedì 5 aprile i rappresentanti di Coordinamento FREE, Elettricità Futura, Italia Solare; Utilitalia; Confetra; ABI; Confapi, CNA, Confartigianato (video) e, nel pomeriggio, i rappresentanti di Assopetroli, Assoenergia, Federalberghi, Federterme, Federturismo, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Finco, Federazione ANIMA, Confesercenti, Confcommercio, CGIL, CISL, UIL, UGL (video); giovedì 7 aprile, i rappresentati di CIB (Consorzio italiano biogas), Caritas, Alleanza delle cooperative italiane, ANCE, Associazioni dei consumatori, AGRODIPAB, Assocostieri e Assogasliquidi (video).
    • Con la relazione del senatore Laniéce, martedì 5 aprile, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2416, sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma, fissando la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 12 aprile.
      Ha poi proseguito la trattazione congiunta in sede redigente dei disegni di legge nn. 2307, 50 e 1154 recanti norme per l'educazione alla cittadinanza economica.
    • Martedì 5 aprile, le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, hanno proseguito l'esame del disegno di legge n. 2318 di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 5 aprile, ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle ricadute nell'ordinamento italiano della Convenzione di Città del Capo del 2001 e del relativo protocollo aeronautico con l'audizione del Ministro plenipotenziario Stefano Zanini, capo del Servizio per gli affari giuridici, del contenzioso diplomatico e dei trattati del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, di Costantino Fiorillo, direttore generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e di Chiara Salvatori, magistrato dell'Ufficio II- Affari internazionali della Direzione generale degli affari internazionali e della cooperazione giudiziaria del Ministero della Giustizia (video).
      Sempre martedì 5, l'Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1415 e congiunti, sulla riforma della RAI, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ABU (European Broadcasting Union) (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 5 aprile, sul ddl n. 2189, sull'istituzione dell'Agenzia autonoma per l'ippica e disposizioni per la riforma del settore, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Coordinamento Ippodromi, di Federippodromi e dell'UNI (Unione Nazionale Ippodromi) (video).
      In relazione all'affare assegnato n. 214 sulle problematiche di mercato del latte vaccino in Italia, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione famiglie contadine (video).
      Mercoledì 6 aprile, in relazione all'affare assegnato n. 627 sulle problematiche connesse alla riforma della Politica Agricola Comune (PAC), ha audito i rappresentanti del Tavolo nazionale contratti di fiume (video).
      La Commissione, sempre mercoledì 6 aprile, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 886 sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 64.
    • Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI AGRICOLTURA E AMBIENTE, lunedì 4 aprile, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1254, di delega al Governo in materia di protezione degli insetti a livello nazionale, hanno audito i rappresentanti di Confagricoltura e Federazione Apicoltori Italiani (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 5 aprile, in sede redigente, proseguendo la discussione dei disegni di legge nn. 1217 e 1666, sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo, ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo unificato, adottato a base dell'esame nella seduta del 2 marzo, alle 16 di martedì 3 maggio.
      Nel proseguire la discussione congiunta dei disegni di legge n. 1921 e 2087, sulla disciplina della professione di guida turistica, ha posticipato alle 12 di giovedì 5 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo unificato.
      Infine, in sede referente, ha ripreso l'esame del ddl n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza, d'iniziativa governativa, che è proseguito giovedì 7 aprile.
    • La COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani, ha audito, martedì 5 aprile, i rappresentanti di INAPP e CEDEFOP (video) e mercoledì 6 aprile, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, sull'affare assegnato n. 569, sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, martedì 5 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Commissione Nazionale Albo dei Podologi e del Network place innovazione biomedica (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2392, sulle misure urgenti per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano, martedì 5 aprile, ha audito i rappresentanti della Regione e ARPA Piemonte, della Regione e ARPA Emilia-Romagna, di ARPA Lombardia e della Regione e ARPA Veneto (video).
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 5 aprile, ha proseguito l'esame del disegno di legge di delegazione europea (A.S. 2481), già approvato dalla Camera dei deputati.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 5 aprile, ha ascoltato Chiara Cardoletti, rappresentante dell'UNHCR per l'Italia, la Santa Sede e San Marino, sulla crisi umanitaria legata al conflitto in Ucraina (video).
    • Martedì 5 aprile, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha audito il Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL GIOCO ILLEGALE, giovedì 7 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio (ALEA) (video).
    • In COPASIR, martedì 5 aprile, è intervenuto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.
      Mercoledì 6 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti per una migliore conservazione e accessibilità dei documenti, ha ascoltato il Sovrintendente dell'Archivio Centrale dello Stato, Andrea De Pasquale.
      Giovedì 7 aprile, ha ascoltato l'Amministratore delegato di SNAM, Marco Alverà.
    • Nel proseguire l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 7 aprile ha audito il Segretario generale dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass).
    • La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 6 aprile, in relazione all'affare assegnato n. 871 sulle pratiche della transizione di genere dei soggetti minori di età, ha svolto delle audizioni di esperti.
      Sempre mercoledì 6 aprile, in relazione all'affare assegnato n. 1122 sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto, la commissione ha ascoltato l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti, e Raffaela Milano e Veronica Boggini, rappresentanti di "Save the Children Italia".
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 6 aprile, ha incontrato il Direttore centrale per la finanza locale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell'interno, Antonio Colaianni e giovedì 7 aprile, il Direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.
    • Sull'assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale, la COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, lunedì 4 aprile, ha svolto il seguito dell'audizione del Presidente della Commissione tecnica del Fondo Indennizzo Risparmiatori, Gianfranco Servello.
    • Mercoledì 6 aprile, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato gli ex componenti della Commissione straordinaria del Comune di Vittoria prefetto Filippo Dispenza, vice prefetto Giovanna Termini e dottor Gaetano D'Erba.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 6 aprile, ha svolto l'audizione dell'Assessore alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, sul tema dell'approfondimento cave e miniere.
    • Lunedì 4 aprile, la COMMISSIONE "FORTETO" ha svolto le audizioni di Maria Pia Gaetana Savino, ex Giudice del Tribunale dei Minori di Firenze, Barbara Borsotti, assistente sociale del comune di Rignano sull'Arno, e Cristina Landi, assistente sociale del comune di Borgo San Lorenzo.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, martedì 5 aprile, ha incontrato i rappresentati dell'UNCMI (Unione nazionale camere minorili italiane) e, mercoledì 6 aprile, quelli dell'AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori).

    Altre notizie

    • Martedì 5 marzo, presso la Sala Zuccari, alla Presenza del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e del Presidende del Consiglio di presidenza della giustizia Triburaira, Antonio Leone, si è svolta la cerimonia inaugurale dell'Anno Giudiziario Tributario 2022 (video).


Informazioni aggiuntive