Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 11 al 17 aprile 2022

  • Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 12 aprile, ha concluso l'esame in sede referente del ddl costituzionale n. 865-B, di modifica dell'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità (già approvato in prima deliberazione dal Senato e in prima deliberazione, senza modificazioni, dalla Camera), conferendo all'unanimità al relatore, sen. Garruti, il mandato a riferirne favorevolmente in Assemblea per l'approvazione in seconda deliberazione.
      Martedì 12 e mercoledì 13 aprile, la Commissione ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2410, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro.
      Mercoledì 13 aprile, l'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 915, in materia di declassificazione di documenti coperti dal segreto di Stato, ha svolto una serie di audizioni (video).
      Sempre mercoledì 13, l'Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2229, in materia di compartecipazione da parte dello Stato alle spese sostenute dagli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza, ha svolto una serie di audizioni (video).
    • Con le relazioni dellla senatrice Unterberger e del senatore Cucca, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 13 aprile, ha avviato la discussione in sede redigente del disegni di legge nn. 2530, 1564, 1770, 1885, 1868 e 2377, sulla violenza domestica.
      Quindi, con la relazione del senatore Ostellari, facente funzioni di relatore in sostituzione del senatore Pepe, la Commissione, sempre mercoledì 13 aprile, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 2499, recante modifiche al codice di procedura penale in materia di impugnazione delle sentenze.
      La Commissione ha poi proseguito la discussione, sempre in sede redigente, del ddl n. 2419 sull'equo compenso per le prestazioni professionali.
      Infine, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 1078 e congiunti sulla tutela degli animali e del ddl n. 1438 e congiunti sulla magistratura onoraria.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, martedì 12 aprile, nell'ambito della discussione congiunta dei ddl nn. 243, 714, 759, 1243, 1661 e 1687, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno ascoltato Lanfranco Tenaglia, Piercamillo Davigo, rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), Giovanni Girelli, Fabrizio Amatucci e Giacinto Della Cananea (video).
    • Martedì 12 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, in relazione all'affare assegnato n. 1110 sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza e implementazione della recente normativa in materia di rapporti "governo-governo", ha svolto l'audizione del Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, gen. c.a. Luciano Portolano, e dell'Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono (video).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 13 aprile, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (Atto Governo n. 362).
    • Le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto un ciclo di audizioni preliminari all'esame del DEF 2022 (Doc. LVII, n. 5).
      Lunedì 11 aprile, sono intervenuti i rappresentanti di Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi; Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Confprofessioni; Confagricoltura, CIA, Coldiretti, Copagri; Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casartigiani; CNEL.
      Martedì 12 aprile, sono intervenuti, nella seduta antimeridiana, i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL; Confindustria; ANCI, UPI, Conferenza Regioni e Province autonome, e, successivamente, il Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco.
      Infine, giovedì 14 aprile, hanno audito i rappresentanti di Corte dei conti, ISTAT, Banca d'Italia e Ufficio parlamentare di bilancio.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E INDUSTRIA, martedì 12 aprile, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2564, di conversione in legge del decreto-legge n. 21/2022, sulle misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, hanno ascoltato il Garante per la sorveglianza dei prezzi; Confimi Industria; Assotelecomunicazioni Asstel; Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM); Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA); Autorità di regolazione dei trasporti; Protezione Civile; Conferenza delle Regioni, ANCI, UPI; Confindustria; Confindustria Alberghi (video). Nel pomeriggio, sono intervenuti i rappresentanti di: Assocarta, Assofond, Assovetro, Federacciai, Unionplast; Federmetano e Assogasmetano; AIPE (Associazione italiana pressure equipment); Agenzia per la cybersicurezza nazionale; GSE (Gestore dei servizi energetici); UNEM (Unione energie per la mobilità) (video).
      Le Commissioni hanno ripreso l'esame del disegno di legge, mercoledì 13 aprile.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 12 aprile, ha audito alcuni esperti sull'affare assegnato n. 1118, sul valore culturale della moneta nei contesti archeologici (video).
      A seguire, ha incontrato i rappresentanti del Consiglio Nazionale Presidenti delle Consulte provinciali degli studenti, dell'Associazione Nazionale Presidi (ANP) e del Consiglio superiore della Pubblica istruzione (CSPI) in merito all'impatto della pandemia sugli studenti delle scuole secondarie (video).
      Sempre martedì 12, la Commissione ha ripreso la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 2414, sulla celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi.
      Quindi, ha preseguito la discussione in sede redigente, del ddl n. 2416, sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma.
      Infine, ha ripreso la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge. nn. 1601 e 1635, 2283 e 2493, già approvato dalla Camera dei deputati, sulle competenze non cognitive.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 12 aprile, in relazione all'esame del ddl n. 1679, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni, ha ascoltato i rappresentanti di Federbeton e Reteimpresa.net (video).
      Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1093, sulle problematiche relative alle infrastrutture ferroviarie nelle isole, ha incontrato il Sindaco di Nuoro, Andrea Soddu (video).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA, martedì 12 aprile, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (Atto Governo n. 362).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 13 aprile, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto di Servizi per Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA), Angelo Frascarelli, sulle iniziative promosse dall'Istituto contro l'aumento dei costi delle materie prime e per contrastare gli effetti del Covid-19 (video).
      La Commissione, mercoledì 13 aprile, ha proceduto all'elezione di un Vice Presidente e di un Segretario per integrare l'Ufficio di Presidenza. Sono risultate elette Vice Presidente la senatrice Caligiuri e Segretario la senatrice Agostinelli.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 13 aprile, ha ripreso l'esame del ddl n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza, d'iniziativa governativa.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2392, sulle misure urgenti per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano, martedì 12 aprile, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di: Regione Lombardia, ANBI, Coldiretti e Medicina Democratica (video).
      La Commissione Ambiente, mercoledì 13 aprile, ha conclcuso l'esame in sede deliberante del ddl n. 1781, recante modifiche alla legge 7 agosto 2018, n. 100, concernenti l'estensione al settore agricolo e agroalimentare delle competenze della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, approvandolo all'unanimità il provvedimento incardinato nella nella seduta di martedì 12 aprile.
    • L'Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 1094 sul tema dello scioglimento dei grandi ghiacciai alpini, mercoledì 13 aprile, ha svolto alcune audizioni. Nella seduta antimeridiana, ha ascoltato i rappresentanti di ARPA Valle d'Aosta, Fondazione Montagna sicura, Comitato Glaciologico Italiano e Servizio Glaciologico Lombardo (video); in quella pomeridiana, i rappresentanti dell' ISPRA (video).
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, martedì 12 aprile, ha ascoltato i rappresentanti della startup innovativa a vocazione sociale "Chi odia paga" e la Direttrice della Direzione editoriale per l'offerta informativa Rai, Giuseppina Paterniti Martello (video) e, mercoledì 13 aprile, la Direttrice della Direzione centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell'area delle statistiche sociali e demografiche dell'ISTAT, Linda Laura Sabbadini (video).
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, martedì 12 aprile, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato di Rai Way SpA, Aldo Mancino.
    • Il COPASIR, martedì 12 aprile, ha svolto l'audizione dell'ex Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Agostino Miozzo.
    • In relazione all'affare assegnato n. 1122 sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto, mercoledì 13 aprile, la COMMISSIONE INFANZIA, ha incontrato il Commissario delegato per il coordinamento delle misure e delle procedure finalizzate alle attività di assistenza nei confronti dei minori non accompagnati provenienti dall'Ucraina, prefetto Francesca Ferrandino e di Matteo Biffoni, delegato all'immigrazione dell'ANCI.
    • Sull'assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale, mercoledì 13 aprile, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, ha audito il Presidente dell'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno (SVIMEZ), Adriano Giannola.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, mercoledì 13 aprile, ha svolto l'audizione del Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, in merito all'esame di una proposta di relazione sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza dei Comuni sciolti per mafia.
    • Sul tema dei flussi paralleli illeciti di rifiuti, giovedì 14 aprile, la COMMISSIONE RIFIUTI ha ascoltato Francesco Fatone, ordinario di Ingegneria chimica ed ambientale presso l'Università Politecnica delle Marche.
    • La COMMISSIONE FORTETO, mercoledì 13 aprile, nella seduta antimeridiana, ha ascoltato il Sindaco del Comune di Dicomano, Stefano Passiatore; nel pomeriggio, è intervenuta l'ex giornalista de "La Repubblica", Franca Maria Selvatici, e a seguire il cronista de "La Nazione", Gigi Paoli.
    • Mercoledì 13 aprile, la COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, ha incontrato il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS), Gianmario Gazzi.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 14 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha svolto l'audizione del Presidente della Cassa nazionale del notariato (CNN).

    Altre notizie

    • Nelle Commissioni Diritti umani, Femminicidio e Antidiscriminazione, mercoledì 13 aprile, si è svolto, in videoconferenza, l'incontro con il Vice Primo Ministro dell'Ucraina, con delega all'integrazione europea ed euro-atlantica, Olga Stefanishyna (video).


Informazioni aggiuntive