Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 18 al 24 aprile 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, mercoledì 20 aprile, ha approvato la proposta di risoluzione della maggioranza n. 100, sulla Relazione sull'aggiornamento del piano di rientro verso l'obiettivo di medio periodo, e la proposta di risoluzione della maggioranza n. 1, sul Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5). Il Def 2022 e l'annessa relazione sono stati illustrati in Aula dal senatore Ferro e della senatrice Faggi.
    • Con 207 voti favorevoli e 38 contrari, l'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 21 aprile, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando in via definitiva il ddl n. 2588, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 17/2022 sul contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (cd. decreto bollette).
    • Nella stessa seduta si è anche svolto il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, e il Ministro della salute, Roberto Speranza.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 21 aprile, ha proceduto all'elezione di un Segretario per integrare l'Ufficio di Presidenza. E' risultato eletto il senatore Ruotolo.
      Nella stessa seduta ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Licia Mattioli a Presidente della Fondazione Ordine Mauriziano (nomina n. 110).
      Sempre giovedì 21, ha proseguito, in sede redigente, la discussione del ddl n. 1650, sulle imprese sociali di comunità, e del ddl n. 1359, sull'istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 19 aprile, ha proceduto all'elezione di un Vice Presidente per integrare l'Ufficio di Presidenza. E' risultato eletto il senatore Lomuti.
      Nella stessa seduta, con la relazione del senatore Pepe, ha avviato l'esame del ddl n. 2574 e connessi, sui benefici penitenziari e l'ergastolo ostativo. L'esame è poi proseguito nella seduta di giovedì 21 aprile.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E ESTERI, mercoledì 20 aprile, hanno avviato l'esame del ddl n. 2331, di ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione internazionale degli adulti, fatta all'Aja il 13 gennaio 2000, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno. Hanno riferito alle Commissioni riunite i senatori Urraro (per la 2a) e Airola (per la 3a).
      Nella stessa seduta, nel prosieguo dell'esame congiunto dei ddl nn. 1524 e 1764, di ratifica Protocollo addizionale Convenzione criminalità informatica su razzismo e xenofobia, hanno fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 5 maggio.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E INDUSTRIA, giovedì 21 aprile, hanno proseguito l'esame, in sede referente, del ddl n. 2564, di conversione del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 20 aprile, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Direttore generale del Grande Progetto Pompei, gen. b. Giovanni Di Blasio (video).
      Sempre mercoledì 20, in sede plenaria, ha concluso la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 2414, sulla celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi.
      Nella seduta di giovedì 21 aprile, infine, ha portato avanti la trattazione, in sede referente, del ddl n. 2367, sulla promozione dei cammini come itinerari culturali.
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 20 aprile, espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Giuseppe Leoni a Presidente dell'Aero Club d'Italia per il quadriennio 2021-2025 (nomina n. 109).
    • Nell'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 20 aprile, sul ddl n. 2189 sull'istituzione dell'Agenzia autonoma per l'ippica e disposizioni per la riforma del settore, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Trottatore - ANACT, Associazione Ippica Nuova, Comitato Ippico Guidatori Allenatori - CIGA, Federazione Nazionale Amatori Trotto - FEDERNAT, Organismo Ippico Italiano, Sindacato Italiano Allenatori Guidatori - SIAG, Sindacato Nazionale Allevatori Proprietari Trotto -SNAPT, Unione Proprietari Trotto - UPT (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 20 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza, d'iniziativa governativa.
    • La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 20 aprile, a conclusione dell'esame dell'atto COM (2021) 762, sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 25.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 20 aprile, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 2481, legge di delegazione europea 2021, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 21 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Andrea Iacomini, portavoce dell'Unicef Italia, sulla crisi umanitaria legata al conflitto in Ucraina (video).
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, mercoledì 20 aprile, ha approvato la relazione su "La vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza e dei loro figli nei procedimenti che disciplinano l'affidamento e la responsabilità genitoriale".
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA, mercoledì 20 aprile, ha approvato all'unanimità la relazione intermedia sull'attività svolta.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL GIOCO ILLEGALE, giovedì 21 aprile, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Procuratore della Repubblica di Brindisi, Antonio De Donno.
    • Il COPASIR, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 20 aprile, ha incontrato il Comandante dell'operazione UE Eunavformed - Irini, c.a. Stefano Turchetto; giovedì 21 aprile, è stata la volta del Direttore dell'Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti - OCCAR, amm. Matteo Bisceglia.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE ATTIVITA' CONNESSE ALLE COMUNITA' DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO I MINORI ha svolto alcune audizioni in videoconferenza: mercoledì 20 aprile, ha incontrato i rappresentati del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi; giovedì 21 aprile, è stata la volta dell'avvocato Rita Ronchi.
    • La COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 20 aprile, ha ascoltato il Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta; giovedì 21 aprile, ha incontrato i rappresentanti della Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica (DGMCTCNT) e della Direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi e sulle società (DGVESCGC) del Ministero per lo sviluppo economico..
    • La COMMISSIONE INFANZIA, in relazione all'affare assegnato n. 1122 sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto, giovedì 21 aprile, ha ascoltato, nella seduta antimeridiana, il Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, e, nella seduta pomeridiana, i rappresentanti dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), della Croce Rossa Italiana e della Comunità di Sant'Egidio.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto alcune audizioni in videoconferenza: mercoledì 20 aprile, ha incontrato Daniela Baglieri, Assessore dell'energia e dei servizi di pubblica utilità della regione Siciliana, sul tema dei problemi ambientali delle miniere e cave; giovedì 21 aprile, ha ascoltato Demetrio Martino, già Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto, sul tema dell'Ilva di Taranto.
    • In COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 21 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, sono intervenuti, in rappresentanza delle rispettive organizzazioni sindacali, Fabio Migliorini (FP CGIL), Marco Di Caro (UIL PA), Luca Malcotti (UGL TERZIARIO), Andrea Ladogana e Pierluigi Sernaglia (CISL FP).

    Altre notizie

    • La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 21 aprile, ha ospitato la presentazione del libro di Guelfo Fiore e Nicodemo Nazzareno Oliverio "Sempre Franco. Marini tra sindacato, politica e istituzioni", su iniziativa di Edizioni Lavoro. L'incontro è stato aperto dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).


Informazioni aggiuntive