Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 9 al 15 aprile 2018
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 11 aprile, si è riunita per l'elezione di due ulteriori senatori Segretari ai sensi dell'articolo 5, commi 2-bis e 2-ter, del Regolamento. Sono risultati eletti i senatori Laforgia (Misto-LeU) e Durnwalder (Aut).
- Prima dello spoglio delle schede, i senatori Marcucci (PD), Toninelli (M5S), Malan (FIBP), Bagnai (L-SP), Fazzolari (FdI), De Petris (Misto) e Laniece (Aut), in rappresentanza di tutti i Gruppi parlamentari, hanno chiesto un'informativa del Governo sugli sviluppi della crisi in Siria.
- In apertura di seduta, il Presidente ha comunicato che i Gruppi hanno designato i componenti della Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti del Governo e che sono stati nominati i componenti della Giunta del Regolamento.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE SPECIALE PER ESAME ATTI URGENTI DEL GOVERNO, nella seduta del 10 aprile, ha convenuto di esaminare alcuni atti del Governo, per i quali il Governo ha manifestato l'intenzione di attendere il parere della Commissione stessa, nonostante siano già scaduti i termini per l'espressione dei pareri parlamentari e altri atti del Governo, benché i termini per l'espressione dei pareri parlamentari siano scaduti e il Governo abbia manifestato l'intenzione di adottarli in via definitiva.
Altre notizie
- Nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, martedì 10 aprile, si è svolto il convegno Azionisti e storia dell'Italia repubblicana: cesure, presenze, ritorni, organizzato dall'Archivio storico del Senato e dall'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti", nell'ambito della 14ma edizione del seminario Giellismo e Azionismo. Cantieri aperti.