Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 23 al 29 aprile 2018

  • Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE SPECIALE PER ESAME ATTI URGENTI DEL GOVERNO, martedì 24 aprile, ha proseguito l'esame dello schema di decreto ministeriale relativo al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento SMD 04/2017 (Atto del Governo n. 2).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI SPECIALI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto alcune audizioni. Lunedì 23 aprile, nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 7 (schema di decreto legislativo sulla distribuzione assicurativa), hanno ascoltato l'avv. Mario Fiorentino, dirigente generale della Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello sviluppo economico; l'avv. Stefano Varone, capo dell'ufficio legislativo del Ministero dello sviluppo economico, nonché i rappresentanti del Sindacato nazionale agenti di assicurazione, dell'Associazione italiana brokers di assicurazioni e riassicurazioni, dell'Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione, dell'Associazione nazionale industria dell'autonoleggio e servizi automobilistici, dell'ABI, dell'Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare, dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, dell'ANIA, dell'Associazione nazionale consulenti finanziari e della CONSOB.
      Martedì 24 aprile, in relazione all'esame dello schema di decreto legislativo sui marittimi (Atto del Governo n. 3), hanno incontrato rappresentanti della Confederazione italiana armatori, dell'Associazione italiana dell'armamento di linea, dell'Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile, dell'Associazione marittimi per il futuro, di FILT-CGIL, di FIT-CISL, di Uiltrasporti e di UGL mare e porti.
      Infine, in merito all'esame dell'Atto del Governo n. 6, sui pacchetti turistici e i servizi turistici collegati, il 24 aprile hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Confesercenti, di Assoturismo, di Assohotel, di Assoviaggi, di CNA Turismo e Commercio, di Federalberghi, di Fiavet, di ASTOI - Federturismo Confindustria, dell'Associazione italiana Confindustria alberghi e di European technology and travel services Association.


Informazioni aggiuntive