Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 8 al 14 aprile 2019
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea non ha tenuto sedute nella settimana riservata, da calendario, ai lavori delle Commissioni.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 10 aprile, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 897, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private, congiungendolo con l'A.S. n. 1034.
Giovedì 11 aprile, con la relazione del sen. Grassi, ha avviato l'esame congiunto, in sede referente, degli Atti Senato n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 720, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna.
Mercoledì 10 aprile, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 388, sulla priorità di esercizio dell'azione penale.
Nella stessa seduta, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione.
L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 1089, in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum, già approvato dalla Camera dei deputati, martedì 9 aprile e mercoledì 10 aprile, ha svolto l'audizione di professori ed esperti di diritto costituzionale. - Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, in relazione al ddl n. 791 e connesso, sul ricongiungimento familiare personale Forze armate e di polizia, martedì 9 aprile, hanno ascoltato il Capo del Primo Reparto Personale del Comando generale delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore (CP) Nunzio Martello. Mercoledì 10 aprile, è stata la volta dei rappresentati di associazioni sindacali della Polizia di Stato.
- Nelle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO, giovedì 11 aprile, il Ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, ha reso comunicazioni sulle relative linee programmatiche.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, giovedì 11 aprile, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 510-B, sul voto di scambio politico-mafioso, conferendo mandato alla relatrice, sen. Riccardi, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge come approvato dalla Camera dei deputati.
Martedì 9 aprile, con la relazione del sen. Pillon, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl recante modifiche al codice civile, in materia di assicurazioni (A.S. n. 856).
Infine, nella stessa seduta, dopo la rimessione all'Assemblea dei disegni di legge nn. 45, 118, 735, 768, 837, sull'affido di minori, ne ha avviato l'esame congiunto in sede referente, proseguito anche il 10 aprile, dando per acquisita l'attività svolta in sede redigente. - La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 10 aprile, con la relazione della sen. Tesei, ha incardinato, in sede referente, il disegno di legge di delega al Governo per la semplificazione e la razionalizzazione della normativa sull'ordinamento militare (A.S. n. 1152).
L'Ufficio di Presidenza, sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza, martedì 9 aprile, ha ascoltato i vertici del Distretto aerospaziale della Campania e, mercoledì 10 aprile, i vertici dell'Associazione nazionale produttori armi e munizioni civili e sportive (ANPAM). - La COMMISSIONE FINANZE, giovedì 11 aprile, ha concluso l'esame dell'Atto Senato n. 1 sul contrasto al finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, conferendo il mandato al relatore, senatore Grimani, a riferire all'Assemblea in senso favorevole.
Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile, ha proseguito la discussione del ddl di conversione del decreto-legge n. 22, recante sicurezza e stabilità finanziaria in caso di Brexit (A.S. n. 1165). Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in Ufficio di Presidenza, martedì 9 aprile, ha svolto le audizioni di rappresentanti della Banca d'Italia, del MEF e di Consap.
Mercoledì 10 aprile, ha portato avanti la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 1028 e connesso, sulla parità di accesso agli organi di società quotate.
Nella seduta di giovedì 11 aprile, a conclusione dell'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai gestori di crediti, agli acquirenti di crediti e al recupero delle garanzie reali (COM(2018) 135 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 14. - La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 9 aprile, ha proseguito il vaglio dell'A.S. n. 992, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sull'educazione motoria nella scuola primaria, assumendolo come testo base.
Nella stessa seduta, con la relazione del sen. Pittoni, ha incardinato, in sede deliberante, il disegno di legge n. 1100, sulla definizione del piano triennale di interventi per l'adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici.
Avviata anche, in sede redigente, la discussione congiunta degli Atti Senato n. 647 e n. 1146, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica, sui quali ha riferito la senatrice De Lucia.
Ha inoltre proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 641, sulla formazione del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola dell'infanzia.
Mercoledì 10 aprile, si è svolta l'audizione del Direttore della Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN, Rossana Ugenti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e pedagogisti.
L'Ufficio di Presidenza, martedì 9 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Videorights. Mercoledì 10 aprile, sul cosiddetto bonus cultura, ha ascoltato rappresentanti di Impresa Cultura Italia (Confcommercio). - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, per l'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici, ha svolto una serie di audizioni. Martedì 9 aprile, ha incontrato i rappresentanti di Unitel e Dektra Italia; successivamente è stata la volta di rappresentanti di ANIP, ANPCI, CONORD, AIPARK, Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture, ASMEL e Corte dei conti. Mercoledì 10 aprile, sono intervenuti i rappresentanti di Confindustria, ISTeA, ASSISTAL, ANGEM, ASSIMP e, successivamente i rappresentanti di UNSCP, Confcommercio, INARSIND, Fondazione Inarcassa, UNI, CONFORMA e ANAC. Giovedì 11 aprile, è stata la volta dei rappresentanti di Confindustria servizi innovativi e tecnologici, Consiglio nazionale del notariato, Consiglio nazionale forense e HP Italy.
- Martedì 9 aprile, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 728, sulle piccole produzioni agroalimentari locali.
In Ufficio di Presidenza, sempre martedì 9, si è svolta l'audizione dei responsabili del Progetto Olimpolli Montagnani sull'impollinazione degli olivi con l'ausilio di droni.
In relazione all'affare assegnato n. 178, sui consorzi di bonifica e di irrigazione, ha inoltre svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'ANBI Piemonte, dell'ANBI Toscana, del Consorzio di bonifica Basso Valdarno, del Consorzio di bonifica della Val di Paglia Superiore, dell'ANBI Basilicata-Consorzio di bonifica della Basilicata e del Consorzio di bonifica della Sicilia orientale. Mercoledì 10 aprile, si è svolta l'audizione dei Sindaci dei comuni della provincia di Caserta (Santa Maria La Fossa, Castel Volturno, Grazzanise, Unione comuni Caserta Sud-Ovest) e di Salerno (Capaccio Paestum, Albanella e Altavilla Silentina) sulle problematiche della filiera bufalina. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE hanno svolto alcune audizioni in relazione ai disegni di legge sul consumo del suolo: mercoledì 10 aprile, hanno ascoltato i rappresentanti di Assoimmobiliare e R.ET.E. Imprese Italia - CNA; giovedì 11, è stata la volta di rappresentanti di FILLEA CGIL, del Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena e di rappresentati del Forum nazionale salviamo il paesaggio - difendiamo i territori.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 10 aprile, ha proseguito la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 169 e n. 739, sulla produzione e vendita del pane.
Martedì 9 aprile, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Davide Crippa, nell'ambito dell'affare assegnato n. 60, sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale.
Sempre in Ufficio di Presidenza, ha svolto una serie di audizioni sulla riforma del mercato elettrico infragiornaliero: martedì 9, sono intervenuti i rappresentanti di Italia solare, del Gestore dei mercati energetici (GME) e di Elettricità Futura; mercoledì 10, è stata la volta di rappresentanti dell'Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET), del Coordinamento FREE e dell'Associazione nazionale energia del vento (ANEV); infine, giovedì 11, sono stati ascoltati i rappresentanti di Acquirente Unico (AU). - La COMMISSIONE LAVORO, martedì 9 aprile, con la relazione del sen. De Vecchis, ha avviato l'esame dell'A.S. n. 1122, contenente deleghe al Governo per il miglioramento della Pubblica amministrazione. Sul provvedimento, ha svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza: martedì 9 aprile, sono stati ascoltati i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, USB, CUB, COBAS e FLP; e successivamente, i rappresentanti di CIDA, CODIRP, CONFEDIR, AGDP, UNADIS, UDIR, ANIEF, COSMED e Associazione Allievi SNA; mercoledì 10 aprile, sono stati ascoltati i rappresentanti dell'UPI; giovedì 11 aprile, infine, è stata la volta dei rappresentanti dell'ANCI e dell'ANPCI.
Mercoledì 10 aprile, dopo la rimessione all'Assemblea dei ddl n. 310 e n. 658, sul salario minimo orario, ne ha avviato l'esame congiunto in sede referente, proseguito anche giovedì 11 aprile.
Per l'indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero, giovedì 11 aprile, ha svolto l'audizione, in videoconferenza con Madrid, di rappresentanti del Servicio Público de Empleo Estatal (SEPE). - La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 9 aprile, ha concluso, in sede redigente, i provvedimenti sulla donazione del corpo post mortem e utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione, conferendo mandato unanime al relatore, sen. Pisani, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo degli articoli del ddl n. 733, come modificati.
Ha poi proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge n. 770 e n. 363, in materia di prevenzione vaccinale.
Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile, ha proseguito l'esame in sede redigente dell'Atto Senato n. 867, sulla sicurezza degli operatori sanitari, posticipando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di lunedì 29 aprile.
Infine, ha ripreso la discussione del ddl n. 716 e connesso, sul riconoscimento dei diritti delle persone affette da epilessia (seduta del 10 aprile).
L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sull'uso del medicinale triptorelina (Atto n. 207), ha svolto alcune audizioni: mercoledì 10 aprile, ha incontrato i rappresentanti del Comitato Nazionale di bioetica e di AIFA; giovedì 11 aprile, è stata la volta di rappresentanti della Società Italiana Pediatria - SIP, Società italiana medici pediatri - SIMPE e della Federazione italiana medici pediatri - FIMP.
Giovedì 11 aprile, ha svolto l'audizione informale del professor Antonio Ruggiero della Fondazione Policlinico Gemelli, sulla cura con NGF (nerve growth factor) in bambini con glioma vie ottiche e lesioni ipossico-ischemiche. - La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 9 aprile, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 822-B (Legge europea 2018), approvato dal Senato e modificato dalla Camera.
Sempre martedì 9, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 944 di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018, già approvato dalla Camera dei deputati, e delle connesse Relazioni programmatica 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2) e consuntiva 2018, sulla partecipazione dell'Italia all'Ue (Doc. n. LXXXVII, n. 2). - In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 9 aprile, per l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, sono intervenute Katia Anedda e Francesca Carnicelli, rispettivamente Presidente e avvocato dell'Associazione Prigionieri del Silenzio onlus, sulla situazione degli italiani detenuti all'estero.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, martedì 9 aprile, ha svolto l'audizione del Presidente del Tribunale di Roma, Francesco Monastero.
- La COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del regionalismo differenziato ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, mercoledì 10 aprile, ha ascoltato il Presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, e il Presidente della regione Veneto, Luca Zaia; giovedì 11 aprile, è stata la volta di Andrea Giovanardi, professore di diritto tributario presso l'Università di Trento.
- In COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, martedì 9 aprile, è iniziata l'audizione del Presidente e dell'Amministratore delegato del Consiglio di amministrazione della RAI che hanno svolto una relazione introduttiva.
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 10 aprile, ha incontrato il generale Giuseppe Arbore della Guardia di finanza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma della fiscalità immobiliare.
- La COMMISSIONE INFANZIA, per l'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, mercoledì 10 aprile, ha svolto l'audizione del Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, Alida Montaldi; giovedì 11 aprile, è stata la volta del Presidente dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, Claudio Cecchella.
- In COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 10 aprile, è intervenuta la Ministra della salute, on. Giulia Grillo, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.