Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 6 al 12 aprile 2020
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 9 aprile, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando, mediante votazione nominale con appello, il maxiemendamento 1.900 interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl n. 1766, di conversione del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, cosiddetto "Cura Italia", per l'approvazione del quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento D'Incà, a nome del Governo, aveva posto la questione di fiducia. Come previsto dalla Capigruppo, ciascun senatore ha votato dal proprio posto, con entrata nell'emiciclo scaglionati in gruppi di cinquanta ogni dieci minuti, secondo l'ordine alfabetico. Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
- Nella seduta del 9 aprile, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio in ricordo di Antonino Caruso, senatore nella XVI Legislatura, scomparso il 2 aprile.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 8 aprile, ha espresso parere favorevole a conclusione dell'esame congiunto, con esiti separati, delle proposte di nomina di Alessandra Celletti, Marilena Maniaci, Menico Rizzi e Massimo Tronci a componenti del Consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca - ANVUR (Nomine n. 45, n. 46, n. 47 e n. 48).