Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 13 al 19 aprile 2020

  • Attività dell'Assemblea

    • In Assemblea, giovedì 16 aprile, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, ha reso un'informativa sulle iniziative di competenza del suo Dicastero per fronteggiare l'emergenza epidemiologica del COVID-19. Al termine, è seguito un dibattito.
    • Sempre giovedì 16, l'Aula ha ascoltato l'informativa del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, sulle iniziative di competenza del suo Dicastero per fronteggiare l'emergenza epidemiologica del COVID-19. A seguire, si è svolta una discussione.

    Attività delle Commissioni

    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, giovedì 16 aprile, hanno svolto l'audizione in videoconferenza, presso le rispettive sedi, del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, su questioni di competenza nella gestione epidemiologica del COVID-19.
    • Con la relazione della senatrice Angrisani, giovedì 16 aprile, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha incardinato il ddl n. 1774, cosiddetto "Decreto scuola", di conversione del decreto-legge n. 22 dell'8 aprile, sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, convenendo di svolgere un ciclo di audizioni informali.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, giovedì 16 aprile, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/692 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (Atto Governo n. 147).
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO ha avviato un ciclo di audizioni sulle iniziative della Task Force per la liquidità del sistema bancario nell'emergenza sanitaria Covid. Mercoledì 15 aprile, ha svolto l'audizione di Paolo Angelini, Capo del Dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia, e di Giorgio Gobbi, Capo del Servizio stabilità finanziaria della Banca d'Italia.


Informazioni aggiuntive