Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 20 al 26 aprile 2020
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 21 aprile, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha reso in Assemblea un'informativa sulle recenti iniziative del Governo per fronteggiare l'emergenza da COVID-19, alla quale ha fatto seguito un dibattito.
- In Aula, mercoledì 22 aprile, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, ha risposto a quesiti sulle conseguenze della normativa in tema di detenzione domiciliare per le forze dell'ordine, sui rischi di infiltrazione criminale in occasione delle misure per la ripresa economica, sulle conseguenze di ordine pubblico del mancato rispetto del decreto sulla chiusura dei porti e sull'applicazione delle misure che limitano la possibilità di allontanamento dalla propria abitazione. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, ha risposto a quesiti sulle criticità connesse alla dichiarazione di "non sicurezza" dei porti italiani e sulle iniziative per la riapertura dei cantieri relativi alla rete stradale e all'edilizia scolastica. Il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, ha risposto a un quesito sulla ripresa delle attività sportive professionistiche e dilettantistiche.
Attività delle Commissioni
- Con la relazione della senatrice Sbrollini, martedì 21 aprile, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha incardinato il ddl n. 1777, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 11 marzo 2020, n. 16, per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 - 2025, nonché in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria, fissando alle 14 di mercoledì 29 aprile il termine per la presentazione di emendamenti ed eventuali ordini del giorno e deliberando di svolgere alcune audizioni informali.
Sempre martedì 21, è proseguito l'esame dell'Atto Senato n. 1774, di conversione del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, cosiddetto Decreto scuola, sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, fissando alle 20 di mercoledì 29 aprile il termine per la presentazione di emendamenti ed eventuali ordini del giorno. Sul provvedimento, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 22 aprile, si sono svolte le audizioni di CGIL, CISL, UIL, FGU, SNALS, ANIEF, UGL, AND, UDIR, ANP, ANDIS, ADI, CIDA, DISAL, FEDERATA, ANQUAP, AnDDL, Comitato Sud Italia docenti precari terza fascia, Docenti di ruolo ingabbiati, Insegnanti formati e preparati, Comitato docenti idonei e ruolo concorso 2016, MIDA, CNDA, Coordinamento nazionale precari scuola, Comitato spontaneo concorso DSGA, Comitato trasparenza è partecipazione, Forum nazionale associazioni studentesche, Consiglio nazionale giovani, UDS, Rete degli studenti, Federazione degli studenti e FISH. Giovedì 23 aprile, è stata la volta di ANINSEI, AIMC, UCIIM, FISM, FORMA, FIDAE, CDO-FOE, AGeSC, AGE, FONAGS, INVALSI, CUNSF, Coordinamento Presidenti corsi laurea scienze formazione primaria, Associazione Rete Fondazioni ITS Italia, AGIA, FORUM terzo settore, Fondazione Agnelli, Save the children, MCE, CIDI, TUTTOSCUOLA, Associazione Proteo Fare Sapere, DIESSE, Opera nazionale Montessori, Rete Saltamuri, Associazione libera scuola, UPI, ANCI, AIE e ANCE. - La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 21 aprile, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla prestazione energetica nell'edilizia e sull'efficienza energetica (Atto Governo n. 158).
Mercoledì 22 aprile, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivati o loro sinonimi e la relativa disciplina sanzionatoria (A.G. n. 164). - Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORO E SANITÀ, mercoledì 22 aprile, hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall'esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro (A.G. n. 153).
- La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 22 aprile, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2013/59/EURATOM, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni (Atto del Governo n. 157).
- La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, martedì 21 aprile, ha svolto l'audizione del Presidente della RAI, Marcello Foa, e dell'Amministratore delegato, Fabrizio Salini.
- Il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 22 aprile, ha svolto l'audizione dei sindaci di Lampedusa, Salvatore Martello, di Porto Empedocle, Ida Carmina, e di Pozzallo, Roberto Ammatuna, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19.
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha svolto alcune audizioni sulle iniziative della Task Force per la liquidità del sistema bancario nell'emergenza sanitaria da COVID-19: mercoledì 22 aprile, ha ascoltato il Direttore Generale dell'Associazione Bancaria Italiana, Giovanni Sabatini; giovedì 23 aprile, è stata la volta dell'Amministratore Delegato di Mediocredito centrale, Bernardo Mattarella.