Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 marzo 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 9 marzo, l'Assemblea, con votazione per parti separate, ha approvato la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari di non autorizzare l'utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni telefoniche del senatore Siri nell'ambito di un procedimento penale (Doc. IV n. 10).
    • Nella stessa seduta ha approvato anche il ddl 2330, di delega al Governo in materia di contratti pubblici, licenziato dalla Commissione Lavori pubblici nella seduta di martedì 8 marzo. Il testo passa all'esame della Camera.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 8 marzo, ha ripreso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2185 sulla modifica della disciplina della Corte dei conti.
      Con la relazione del senatore Perilli, sempre martedì 8, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2495, già approvato dalla Camera, sulla rappresentanza di interessi.
      Ha poi proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1650 sulle disposizioni in materia di imprese sociali di comunità
      Nella stessa seduta, ma in sede referente, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 1875 sull'equilibrio di genere nelle cariche pubbliche.
      Quindi, ha avviato, con la relazione del sen. Vitali, l'esame congiunto dei ddl nn. 2462 e 2224 sul mandato dei sindaci.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI, BILANCIO, LAVORO E POLITICHE UE, giovedì 10 marzo, sull'affare assegnato n. 1055, relazione sullo stato di attuazione del PNRR - anno 2021 (Doc. CCLXIII n. 1), hanno ascoltato il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti (video).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI, BILANCIO, LAVORI PUBBLICI E POLITICHE UE, giovedì 10 marzo, sull'affare assegnato n. 1055, relazione sullo stato di attuazione del PNRR - anno 2021 (Doc- CCLXIII n. 1), hanno ascoltato il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao (video).
    • Nell'ambito della discussione congiunta dei disegni di legge nn. 243, 714, 759, 1243, 1661 e 1687, sulla riforma della giustizia tributaria, martedì 8 marzo, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE hanno svolto le audizioni dei rappresentanti di LAPET, INT, ANCOT, ANC, ADC, UGT, AMT, OGT, OCF e dell'esperta Luciana Cunicella (video).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E FINANZE, martedì 8 marzo, hanno ascoltato, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2482, sulla ratifica Accordi Italia-Svizzera in tema di lavoratori frontalieri, i rappresentanti dei Sindacati frontalieri svizzeri e italiani e dell'Associazione dei Comuni italiani di frontiera. Le Commissioni riunite, giovedì 10 marzo, in seduta plenaria, hanno proseguito l'esame del disegno di legge, fissando alle 12 di giovedì 24 marzo il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
    • Martedì 8 marzo, le COMMISSIONI ESTERI E DIRITTI UMANI, nonché il GRUPPO SENATRICI SOLIDALI CON LE DONNE AFGHANE hanno incontrato in presenza Shaharzad Akbar, già Presidente della Commissione indipendente per i diritti umani dell'Aghanistan.
    • La COMMISSIONE DIFESA, martedì 8 marzo, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 841 di delega al Governo in materia di accesso alla carriera militare per i soggetti affetti da celiachia e da intolleranze alimentari. Ha riferito alla Commissione il sen. Vattuone.
      Sempre martedì 8, ha concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1371, già approvato dalla Camera dei deputati, sull'istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, conferendo al relatore, sen. Vattuone, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE DIFESA DI SENATO E CAMERA, giovedì 10 marzo, hanno avviato l'audizione del Capo di Stato maggiore della Marina militare, amm. sq. Enrico Credendino.
    • Martedì 8 e mercoledì 9 marzo, la COMMISSIONE BILANCIO ha proseguito l'esame del ddl n. 2505, di conversione del decreto-legge n. 4/2022, cd. decreto sostegni-ter.
    • Sull'affare assegnato n. 1055, Relazione sullo stato di attuazione del PNRR - anno 2021 (Doc- CCLXIII n. 1), le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO, LAVORO E POLITICHE UE, martedì 8 marzo, hanno audito il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando (video).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO, INDUSTRIA, AMBIENTE E POLITICHE UE, giovedì 10 marzo, sull'affare assegnato n. 1055, relazione sullo stato di attuazione del PNRR - anno 2021 (Doc- CCLXIII n. 1), hanno ascoltato il Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani (video).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 9 marzo, ha ripreso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2333 sul sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
      Nella stessa seduta ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato alla cultura, Lucia Borgonzoni, in merito ai progetti in corso nei siti archeologici italiani per il monitoraggio plurisistemico volto a contrastare l'impatto dei cambiamenti climatici. (video)
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 8 marzo, in relazione all'affare assegnato n. 493 sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da COVID-19, ha ascoltato le rappresentanti dell'imprenditoria agricola femminile del territorio di Amatrice (video).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E SANITÀ, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2533, di conversione in legge del decreto-legge n. 9/2022, sulle misure urgenti di contenimento della diffusione della peste suina africana (PSA), hanno svolto una serie di audizioni. Lunedì 7 marzo, hanno incontrato i rappresentanti di Federcaccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, Associazione dei Migratoristi Italiani per la conservazione dell'ambiente naturale, Italcaccia, Enti produttori selvaggina; Assessorato alla salute Regione Toscana; organizzazioni professionali agricole e organismi della cooperazione (video). Martedì 8 marzo, sono intervenuti i rappresentanti di Lega Anti Vivisezione (LAV), Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova (UNAITALIA), Associazione industriali delle carni e dei salumi (ASSICA), Associazione italiana Allevatori, Consorzio Prosciutto di Parma, Associazione nazionale medici veterinari italiani (ANMVI), Domenico Bergero e Ezio Ferroglio, docenti ordinari presso il Dipartimento di Scienze veterinarie dell'Università degli Studi di Torino, Federazione italiana parchi e riserve naturali Federparchi (video).
      Nel seguito dell'esame del disegno di legge, mercoledì 9 marzo, le Commissioni riunite in seduta plenaria hanno fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 18 di martedì 15 marzo.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto delle audizioni nell'ambito dell'esame del ddl 2469, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021: martedì 8 marzo ha ascoltato Federturismo, Confimprese demaniali Italia, Federalberghi, ITB Italia - Associazione italiana Imprenditori Turistici Balneari, Confartigianato Imprese demaniali, Faita-Federcamping, Assobalneari Italia, Associazione italiana Confindustria alberghi e Confindustria nautica (video) e, a seguire, CoNaMaL (Coordinamento Nazionale Mare Libero), CNA Balneari, Lega navale italiana, SIB (Sindacato italiano balneari), La base balneare con Donnedamare, FIBA Confesercenti, Federbalneari Italia e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video).
      Giovedì 10 marzo ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI) (video).
      L'esame del disegno di legge è proseguito in plenaria nelle sedute del 9 e 10 marzo ed è stato posticipato alle 12 del 15 marzo il termine, già fissato alle 12 di lunedì 14 marzo, per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl nonché di subemendamenti all'emendamento del Governo 2.0.1000.
    • La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 9 marzo, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1419 sulla tutela dei lavoratori dalle maculopatie (sullo stesso argomento, martedì 8, ha svolto un incontro informale con i rappresentanti di A.n.na (Associazione nazionale navigator).
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani, ha svolto l'audizione ,mercoledì 9 marzo, di esperti e di rappresentanti di ADAPT (video) e, giovedì 10 marzo, di rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Alleanza della cooperative italiane, Federdistribuzione, CNA, Confartigianato, Confapi, Confimi Industria, ANCE, Consiglio nazionale giovani, Forum nazionale del servizio civile, Business School Sole24Ore, Global Shapers Community, Twm Factory, Visionary Days e La Repubblica degli Stagisti (video).
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 8 marzo, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1715 e congiunti sulla riforma del sistema di emergenza territoriale "118", disgiungendo, per il prosieguo dei lavori, i ddl nn. 179 e 1127, in materia di autista soccorritore.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 8 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 1131 e congiunti sulla rigenerazione urabana.
      Mercoledì 9 marzo, con la relazione del sen. Ferrazzi, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2392 sulle misure urgenti per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 8 marzo, ha ascoltato il Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione (video), in relazione all'esame del disegno di legge di delegazione europea (A.S. 2481) che è proseguito, in plenaria, nelle sedute di martedì 8 e mercoledì 9 marzo.
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, giovedì 10 marzo, ha ascoltato il Direttore delle relazioni istituzionali Italia del Gruppo Mediaset S.p.A., Stefano Selli, e il Vice presidente esecutivo per le comunicazioni, inclusione & Bigger Picture di Sky Italia, Sarah Varetto (video).
    • Il COPASIR, martedì 8 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica, ha incontrato la Direttrice di ESRIN, Simonetta Cheli, e mercoledì 9 marzo, ha ascoltato il Direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, mercoledì 9 marzo, ha ascoltato il Colonnello Gerardo Lardieri, consulente della Commissione, e don Pasquale Aceto, parroco di Crotone, sul fenomeno dell'apologia delle associazioni mafiose in alcuni centri della Calabria.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 9 marzo, ha audito Stefania Gaiba e Francesco Ferroni, consulenti ANIA, sul tema delle garanzie finanziarie nel settore delle discariche.
    • Martedì 8 marzo, la COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha audito il Capo di Gabinetto dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Maria Tuccillo.
      Giovedì 10 marzo, ha proseguito l'audizione del Direttore generale del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze, Alessandro Rivera, sull'operatività dell'Amministrazione Centrale dello Stato in strumenti finanziari derivati.
    • La COMMISSIONE "FORTETO ha svolto alcune audizioni. Lunedì 7 marzo ha audito Maria Rita Mancaniello, Professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli studi di Firenze. Martedì 8 marzo, ha incontrato Luciano Petti, ex segretario DS di Vicchio. Mercoledì 9 marzo ha ascoltato Antonio Di Pietro
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, mercoledì 9 marzo, ha svolto le audizioni di Laura Massaro, Lorenzo Stipa e Ilaria Boiano.

    Altre notizie

    • In occasione della Giornata internazionale della donna, martedì 8 marzo, la Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio ha promosso il convegno "Il lavoro delle donne: libertà dalla violenza e strategia di sviluppo del Paese". Dopo la lettura del messaggio del Presidente del Senato Elisabetta Casellati. Ha introdotto i lavori la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione; sono intervenuti la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando.
    • Giovedì 10 marzo, nella Sala Capitolare di Palazzo Madama, si è svolta la celebrazione del ventennale dei Corecom italiani promossa da Maria Cristina Cafini, Presidente Corecom Lazio. E' intervenuto il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
    • Venerdì 11 marzo il Senato aderisce alla 18esima Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili M'Illumino di Meno, ideata dal programma di Radio 2 Rai Caterpillar sull'adozione di buone pratiche ambientali, spegnendo dalle 18,30 alle 20,30 le luci della facciata di Palazzo Madama per sensibilizzare i cittadini su gesti e abitudini che hanno conseguenze sul futuro del nostro Pianeta.


Informazioni aggiuntive