Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 14 al 20 marzo 2022
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 15 marzo, ha esaminato la relazione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica sull'attività svolta dal 1° gennaio 2021 al 9 febbraio 2022 (Doc. XXXIV, n. 8).
- Nella stessa seduta ha approvato, in via definitiva, l'A.S. 728-B, sulla valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale.
- Il 15 marzo, infine, ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 878, sui prodotti agroalimentari da filiera corta.
- Mercoledì 16 marzo il Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha reso in Aula un'informativa sui recenti ulteriori rincari del costo dell'energia e sulle misure del Governo per contrastarne gli effetti. E' seguito un dibattito.
- Il Senato, giovedì 17 marzo, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando l'emendamento 1.9000 interamente sostitutivo del ddl n. 2505 (c.d. sostegni-ter), di conversione del decreto-legge n. 4, misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, incardinato nella seduta di mercoledì 16. Il testo passa all'esame della Camera.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 15 marzo, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 2185, sulle modifiche alla disciplina della Corte dei conti.
Nella stessa seduta, ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, dell'A.S. 2495, sulla rappresentanza di interessi, già approvato dalla Camera dei deputati; dell'A.S. 1650, in materia di imprese sociali di comunità; dell'A.S. 1359, sull'istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto e assegnazione di un riconoscimento onorifico ai comuni maggiormente colpiti.
Mercoledì 16 marzo è proseguito l'esame del disegno di legge n. 1785, sull'equilibrio di genere nelle cariche pubbliche.
In Ufficio d Presidenza, mercoledì 16 marzo, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2410, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro, sono stati auditi Domenica D'Amico di Rete solidale Castelvolturno, Maria Cristina Molfetta, di Fondazione "Migrantes", Valerio Patriarca, docente presso l'Università Federico II di Napoli, e Antonio Casale, del Centro Fernandes Caritas Castelvolturno (video). - In COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 15 marzo, si sono tenute le comunicazioni del Ministro della giustizia, Marta Cartabia, per quanto di competenza, sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Doc. CCLXIII n. 1).
- Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E DIFESA, giovedì 17 marzo, hanno proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 1193 e1478, sull'introduzione dei reati sessuali nel codice penale militare.
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, martedì 15 marzo, nell'ambito della discussione congiunta dei ddl nn. 243, 714, 759, 1243, 1661 e 1687, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno audito i rappresentanti del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria, del Consiglio Nazionale Forense e l'avvocato Maurizio Leo (video).
- I membri della COMMISSIONE ESTERI e della COMMISSIONE STRAORDINARIA PER LA TUTELA E LA PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI, giovedì 17 marzo, hanno incontrato il Direttore esecutivo dell'Agenzia europea per l'asilo (EUAA), Nina Gregori, sul tema della nuova Agenzia e il suo ruolo nella crisi Ucraina (video).
- Le COMMISSIONI CONGIUNTE DIFESA DI SENATO E CAMERA, mercoledì 16 marzo, hanno ascoltato il Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, gen. s.a. Luca Goretti (video).
- La COMMISSIONE FINANZE, martedì 15 marzo, ha iniziato ad audire, in videoconferenza, il Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme, su tematiche oggetto dell'attvità dell'Agenzia.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 15 marzo, in relazione all'esame dei ddl nn. 2307, 50 e 1154, sull'insegnamento dell'educazione economica e finanziaria, ha ascoltato i rappresentanti di ABI, Consob e Federcasse.
La Commisione in seduta plenaria, sempre martedì 15, ha espresso parere favorevole sull'Atto del Governo n. 107, sulla proposta di nomina di Marina Valensise, in qualità di consigliere delegato designato dal Ministro dell'Università e della Ricerca, a componente del Consiglio di amministrazione dell'Istituto Nazionale per il dramma antico, e n. 108, sulla proposta di nomina di Margherita Rubino, su designazione del Ministro dell'Università e della Ricerca, a componente del Consiglio di amministrazione dell'Istituto Nazionale per il dramma antico.
Nella stessa seduta ha poi proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 2414, sulla celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi.
Con la relazione della senatrice De Lucia, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 2147, sul riconoscimento e sostegno delle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti.
Infine, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge nn. 1601, 1635, 2283 e 2493, quest'ultimo già approvato dalla Camera dei deputati, sulle competenze non cognitive. Ha riferito alla Commissione la senatrice De Lucia. - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 15 marzo, ha avviato l'indagine conoscitiva sulle ricadute nell'ordinamento italiano della Convenzione di Città del Capo del 2001 e del relativo protocollo aeronautico con le audizioni di Elisabetta Rosafio, professoressa presso l'Università di Teramo, e di Anna Veneziano, professoressa presso l'Unidroit - Istituto Internazionale per l'Unificazione del Diritto Privato (video).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, in relazione all'affare assegnato n. 1004, sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana, martedì 15 marzo, ha ascoltato i rappresentanti di Federchimica (video).
- Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E SANITA', giovedì 17 marzo, hanno proseguito l'esame del disegno di legge n. 2533, di conversione in legge del decreto-legge n. 9/2022, sulle misure per arrestare la diffusione della peste suina africana.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 15 marzo, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza, ha posticipato il termine per la presentazione di subemendamenti all'emendamento del Governo 2.0.1000, alle 12 di giovedì 17 marzo. L'esame del provvedimento è proseguito giovedì 17 marzo.
Giovedì 17, inoltre, con riferimento all'esame dei ddl nn. 1217 e 1666, sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo, ha posticipato alle 12 di lunedì 28 marzo il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno già fissato alle 15 di lunedì 21. - La COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani, ha ascoltato, martedì 15 marzo, esperti e rappresentanti della Fondazione Ipe Business School, Fondazione studi consulenti del lavoro, Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti, Forma, Cenfop e ACLI (video), e, giovedì 17 marzo, i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video).
Sempre martedì 15, inoltre, ha proseguito la discussione, in sede redigente, dei disegni di legge n. 2347 e n. 934, sull'inserimento di infermieri e OSS tra le categorie usuranti.
Ha poi ripreso la trattazione del ddl n. 1419, sulla tutela dei lavoratori dalle maculopatie, proseguendola anche mercoledì 16, e fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 13 di giovedì 24 marzo.
Infine, in sede referente, con la relazione della sen. Matrisciano, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2459, già approvato dalla Camera, sulle deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia. L'esame è proseguito anche mercoledì 16 marzo. - La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 15 marzo, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 2392, sulle misure urgenti per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche.
Nella stessa seduta, ha inoltre ripreso l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1131 e connessi, sulla rigenerazione urbana. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 15 marzo, in relazione all'esame della proposta COM (2021) 562 sull'uso dei combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel trasporto marittimo, ha audito i rappresentanti di Assoarmatori (video).
Sempre martedì 15, è proseguito l'esame, in seduta plenaria, del disegno di legge di delegazione europea 2021 (A.S. 2481). - La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, martedì 15 marzo, ha ascoltato Ioannis Dimitrakopoulos, consulente scientifico dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, e Angelo Mazzetti, responsabile Relazioni istituzionali di Meta - Facebook Italia (video).
- La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, mercoledì 16 marzo, ha svolto l'audizione della Garante Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti.
- La COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, mercoledì 16 marzo, sulla situazione delle autonomie speciali anche in relazione all'attuazione del PNRR, ha ascoltato la Presidente della Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto della regione Sardegna, Luisa Armandi.
- La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, giovedì 17 marzo, ha svolto l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.
- Il COPASIR ha svolto alcune audizioni: martedì 15 marzo, ha audito il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani; mercoledì 16 marzo, è stata la volta del Direttore Generale e Amministratore delegato di Enel S.p.A., Francesco Starace.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 16 marzo, il COMITATO SCHENGEN ha ascoltato il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, con particolare riferimento agli effetti del conflitto tra Federazione Russa e Ucraina.
- Il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 16 marzo, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, con particolare riferimento agli effetti del conflitto tra Federazione Russa e Ucraina.
- La COMMISSIONE INFANZIA, venerdì 18 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della disciplina dell'esecuzione della pena nei confronti dei condannati minorenni, nonché sulla situazione delle detenute madri, ha ascoltato i Direttori degli Istituti penali per minorenni di Airola, Bari, Bologna, Lauro, Milano e Palermo, nonchè i Garanti dei diritti delle persone private della libertà personale della regione Campania e del comune di Roma, i rappresentanti delle associazioni onlus "Cittadinanzattiva" e "A Roma Insieme-Leda Colombini" e, infine, Isaia Sales, docente presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA, nell'ambito dell'istruttoria sulla pronuncia della Corte Costituzionale in materia di ergastolo ostativo, ha audito, martedì 15 marzo, il Consigliere Sebastiano Ardita, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, e, mercoledì 16 marzo, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Francesco Lo Voi.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 15 marzo, ha ascoltato il Presidente della CONSOB, Paolo Savona.
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUI FATTI ACCADUTI PRESSO LA COMUNITA' IL FORTETO ha svolto alcune audizioni: martedì 15 marzo, ha incontrato Andrea Coffari, legale di vittime nel processo sul Forteto, e Paolo Bambagioni, ex Presidente della Commissione d'inchiesta sull'individuazione e analisi delle responsabilità politiche e istituzionali relativamente alla vicenda Il Forteto; mercoledì 16 marzo, è stata la volta di Simone Lazzerini, ex Consigliere del Comune di Vicchio.
- La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI ha ascoltato, martedì 15 marzo, Giuseppe Sartiano e, mercoledì 16 marzo, Giuseppe Apadula e l'avvocato Mirella Zagaria.