Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 marzo 2022

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 22 marzo, ha approvato, in prima deliberazione, il ddl costituzionale di modifica all'articolo 33, in materia di attività sportiva in Costituzione, nel testo proposto dalla Commissione (AA.SS. 747, 2262, 2474, 2478, 2480 e 2538-A), il cui esame è stato avviato con la relazione del senatore Grimani. La parola passa alla Camera.
    • Mercoledì 23 marzo è stato approvato in prima lettura l'Atto Senato 2166, sulla dichiarazione di monumento nazionale dell'Arco di Traiano a Benevento.
      Nel pomeriggio, a seguito delle comunicazioni del Presidente del Consiglio Draghi in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo, e della conseguente discussione, l'Assemblea ha approvato la risoluzione di maggioranza n. 2, votata per parti separate.
    • Giovedì 24 marzo si è svolto il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco, e il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 22 e mercoledì 23 marzo, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1650, sulle imprese sociali di comunità.
      Sempre mercoledì 23, la Commissione ha proseguito con l'esame dei ddl n. 2462, già approvato dalla Camera, e connesso, sul mandato dei sindaci, congiungendo il ddl n. 2214, e fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di venerdì 25 marzo.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 23 (video) e giovedì 24 marzo (video), ha svolto alcune audizioni in merito al ddl n. 2495, sulla rappresentanza di interessi.
      Giovedì 24 marzo, inoltre, ha svolto audizioni informali in relazione al disegno di legge n. 2410, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro (video).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 22 marzo, ha proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 2419 e n. 1425, sull'equo compenso prestazioni professionali.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, martedì 22 marzo, nell'ambito della discussione congiunta dei disegni di legge nn. 243, 714, 759, 1243, 1661 e 1687, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno audito gli esperti Michele Tiengo, Cesare Glendi, Guglielmo Maisto e Francesco Lucifora (video).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, martedì 22 marzo, hanno avviato l'esame del ddl n. 2562 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 14/2022, sulle disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina, approvato dalla Camera dei deputati, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 16 di giovedì 24 marzo. Hanno riferito alle Commissioni riunite la senatrice Nocerino (3ª Commissione) e il senatore Gasparri (4ª Commissione).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, mercoledì 23 marzo, sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino, hanno ascoltato l'Ambasciatore d'Italia in Ucraina, Francesco Zazo.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E FINANZA, giovedì 24 marzo, hanno ascoltato il Sindaco di Piuro, Omar Iacomella, con riferimento al ddl n. 2482, di ratifica Accordi Italia-Svizzera lavoratori frontalieri e doppie imposizioni (video), portando avanti il relativo esame, nella stessa giornata, in seduta plenaria.
    • Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, martedì 22 marzo, in seduta congiunta, hanno audito il Capo di Stato maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO, ISTRUZIONE E POLITICHE UE, martedì 22 marzo, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1055 (Doc. CCLXIII, n. 1) sulla relazione sullo stato di attuazione del PNRR per l'anno 2021, hanno audito il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi (video), e, successivamente, il Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa (video).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO, LAVORI PUBBLICI E POLITICHE UE, mercoledì 23 marzo, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 1055 (Doc. CCLXIII, n. 1) sulla relazione sullo stato di attuazione del PNRR per l'anno 2021, hanno ascoltato il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini (video).
      La COMMISSIONE FINANZE, martedì 22 marzo, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme, sull'attvità dell'Agenzia (video).
      Giovedì 24 marzo, ha ascoltato il Comandante generale della Guardia di Finanza, gen. c. a. Giuseppe Zafarana, su tematiche oggetto dell'attività svolta e sulla la valutazione degli aspetti tributari connessi alla determinazione dei prezzi dei carburanti (video).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 22 marzo, concludendo la discussione congiunta, in sede redigente, degli Atti Senato 2415 (già approvato dalla Camera) e 1352, sull'iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, ha dato mandato al relatore, sen. Pittoni, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl n. 2415, adottato come testo base, così come approvato dalla Camera, chiedendo l'autorizzazione a svolgere la relazione orale, e con proposta di assorbimento del ddl n. 1352.
      In Ufficio di Presidenza, mercoledì 23 marzo, sui ddl nn. 2307 e congiunti sull'insegnamento dell'educazione economica e finanziaria, è stato audito il professor Marco Onado (video).
      Nella stessa giornata, in merito all'impatto della pandemia sugli studenti delle scuole secondarie, sono stati inoltre ascoltati i rappresentanti dell'Unione degli Studenti, della Federazione degli Studenti e della Rete Studenti Medi (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 22 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Hyperloop Italia sulla sperimentazione di nuovi sistemi di mobilità di passeggeri e merci (video).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRA, martedì 22 marzo, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 362 sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi, hanno ascoltato i rappresentanti dell'UICI, di Anitec-Assinform, AIE e AgID (video).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E SANITÀ, mercoledì 23 e giovedì 24 marzo, hanno proseguito l'esame del ddl n. 2533, di conversione in legge del n. 9/2022, sulle misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 marzo, ha portato avanti l'esame del disegno di legge n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza.
      Nella seduta del 24 marzo, proseguendo la discussione in sede redigente dei ddl nn. 1921 e 2087, sulla disciplina della professione di guida turistica, ha fissato alle 12 del 13 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo unificato illustrato dal relatore, sen. Castaldi.
      Sempre giovedì 24, con riferimento all'esame dei ddl nn. 1217 e 1666, sulla disciplina dell'attività di perito assicurativo, ha ulteriormente posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, fissandolo a lunedì 4 aprile, alle 12.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 22 marzo, ha proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 2347 e n. 934, sull'inserimento degli infermieri e OSS in categorie usuranti.
      Mercoledì 23 marzo, nel prosieguo dell'esame del disegno di legge n. 2459, già approvato dalla Camera dei deputati, sulle deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di venerdì 25 marzo.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani, sempre mercoledì 23 marzo, ha concluso l'audizione del Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi (video), sospesa nella seduta del 17 marzo scorso.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 22 marzo, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 2392, sull'inquinamento da PFAS per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 24 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha audito il Vicepresidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro, sulla crisi umanitaria legata al conflitto in Ucraina (video).
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, giovedì 24 marzo, ha ascoltato il Presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli (video).
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL GIOCO ILLEGALE, giovedì 24 marzo, ha audito Marco Spallone, docente di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università "G. D'Annunzio" di Pescara (video).
    • Il COPASIR, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence, ha ascoltato, martedì 22 marzo, l'Amministratore delegato di FINCANTIERI SpA, Giuseppe Bono, e, mercoledì 23 marzo, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone.
      Giovedì 24 marzo, ha svolto l'audizione dell'Amministratore Delegato di ENI, Claudio Descalzi, e, successivamente, quella del Presidente del Consiglio dei Ministri, pro tempore, Giuseppe Conte, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della Legge n. 124 del 2007.
    • Il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, mercoledì 23 marzo, ha svolto l'audizione della Commissaria Europea per gli Affari interni, Ylva Johansson.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, giovedì 24 marzo, in relazione all'affare assegnato n. 1122 sulle iniziative da favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto, ha svolto le audizioni del Presidente del Comitato italiano dell'Unicef, Carmela Pace, del Presidente di "Telefono Azzurro", Ernesto Caffo, e del Presidente dell'associazione italo-ucraina "I Nuovi Confini Aps", Yuliya Dynnichenko.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, sull'assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale, ha ascoltato, mercoledì 23 marzo, ha svolto l'audizione di Livia Salvini, coordinatrice della Commissione con compiti di studio, supporto e consulenza in materia di federalismo fiscale insediata presso il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri, e, giovedì 24 marzo, Francesco Saverio Marini, coordinatore della Commissione con compiti di studio, supporto e consulenza in materia di ordinamento di Roma Capitale, insediata presso il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 23 marzo, ha ascoltato il Responsabile Area Ambiente e Territorio di Coldiretti, Stefano Masini, sul tema dei flussi paralleli illeciti di rifiuti; giovedì 24 marzo, è interventuo il Direttore dell'Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA-CNR), Simona Rossetti.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, ha svolto alcune audizioni: lunedì 21 marzo, ha ascoltato i rappresentanti della Fondazione Banco di Napoli, quale azionista di maggioranza relativa di Banca del Sud S.p.A., e, martedì 22 marzo, è stata la volta dei curatori fallimentari di DEIULEMAR Compagnia di Navigazione SpA.
    • La COMMISSIONE "FORTETO, giovedì 24 marzo, ha ascoltato il Presidente di Legacoop Toscana, Roberto Negrini.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, martedì 22 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ONDIF (Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia) e dell'Associazione "Noi nidiamo".

    Altre notizie

    • Martedì 22 marzo, nell'Aula di Montecitorio, ha avuto luogo un incontro con il Presidente dell'Ucraina, intervenuto in videoconferenza. Dopo l'introduzione dei Presidenti di Senato e Camera, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, hanno preso la parola il Presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, e il Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Presenti deputati e senatori (video).
    • Il Senato ha aderito all'iniziativa "Facciamo luce sull'endometriosi" per sensibilizzare su una malattia che interessa circa 3 milioni di donne in Italia e che si può prevenire attraverso una corretta informazione. Palazzo Madama si è illuminato di giallo dal tramonto del 25 marzo all'alba del 26 marzo, data in cui ricorre la Giornata mondiale sull'endometriosi.
    • Sabato 26 marzo le luci delle facciate esterne e del cortile interno di Palazzo Madama si sono spente dalle 20,30 alle 21,30 per aderire alla mobilitazione globale "Earth Hour 2022", promossa dal WWF. Il Senato si è unito, con questo gesto simbolico, all'iniziativa organizzata a livello mondiale contro i cambiamenti climatici.


Informazioni aggiuntive