Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 22 al 28 marzo 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 24 marzo, ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio Draghi, in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo.
    • Mercoledì 24 marzo, in apertura di seduta, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato l'on. Ombretta Fumagalli Carulli, senatrice nella XIII legislatura, recentemente scomparsa. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nel prosieguo dell'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale n. 83 e connessi, in materia di tutela costituzionale dell'ambiente, martedì 23 marzo, ha adottato quale testo base la proposta di testo unificato presentata dalla relatrice, senatrice Maiorino.
      Con la relazione della senatrice Rojc, mercoledì 24 marzo, ha avviato l'esame del ddl n. 2060 sull'intesa con l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra".
      Nella stessa seduta, ha fissato alle 18 di lunedì 29 marzo il termine per la presentazione degli emendamenti riferiti al disegno di legge n. 1196, adottato dalla Commissione quale testo base, sul quorum validità elezioni comunali.
      Ha poi proseguito l'esame del ddl n. 2120, di conversione del decreto-legge n. 25 del 5 marzo, recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021.
      Infine, ha portato avanti la trattazione dell'Atto Senato n. 852 sul vincolo per il legislatore a seguito referendum abrogativo.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 24 marzo, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1785, sull'equilibrio di genere nelle cariche pubbliche, ha svolto alcune audizioni.
    • Nelle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO, giovedì 25 marzo, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, sulle linee programmatiche.
    • Giovedì 25 marzo, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2133, di conversione in legge del decreto-legge n. 31, recante misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha anticipato il termine per la presentazione di emendamenti, precedentemente fissato a martedì 30 marzo alle 10, a lunedì 29 marzo alle 12. L'esame del disegno di legge è stato avviato, martedì 23 marzo, con la relazione del sen. Urraro. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, giovedì 25 marzo, si sono svolte alcune audizioni in Ufficio di Presidenza.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E SANITÀ, mercoledì 24 marzo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo su disciplina sanzionatoria per violazione disposizioni regolamento (UE) n. 528/2012 sui biocidi (A.G. n. 242).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, martedì 23 marzo, ha svolto in videoconferenza l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia designato a Baku, Claudio Taffuri.
    • Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, recante la Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E POLITICHE UE, martedì 23 marzo, hanno svolto le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti di ANASF - Associazione nazionale dei consulenti finanziari, UNIONCAMERE, Coordinamento Comitati "grande idroelettrico", F.I.C.E.I. - Federazione Italiana Consorzi ed Enti Industrializzazione e SPRING - Cluster nazionale della Chimica verde.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto in videoconferenza alcune audizioni: lunedì 22 marzo, hanno incontrato i rappresentanti di Assofondipensione; i rappresentanti di ANASF; il professor. Massimo Basilavecchia; la professoressa Paola Profeta; venerdì 26 marzo, è stata la volta di rappresentanti del Dipartimento delle finanze e, a seguire, del professor Giulio Tremonti.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 23 marzo, ha espresso pareri favorevoli sulle proposte di nomina di Marta Donzelli a Presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (A.G. n. 77) e di Cristiana Capotondi, Guendalina Ponti, Andrea Purgatori e Valentina Gemignani a componenti del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione (A.G. nn. 78, 79, 80 e 81).
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 590, sulla promozione di cammini interregionali quali itinerari della cultura, martedì 23 marzo, ha svolto le audizioni di Franco Cardini, Massimo Tedeschi, Presidente Associazione europea vie Francigene, Andrea Massari, Coordinatore regionale Emilia Romagna comuni via Francigena, Alberto Tirelli, Assessore turismo comune di Siena e Giampaolo Tellini, Sindaco del comune di Chiusi della Verna.
    • Sui contenuti della Proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Doc. XXVII, n. 18), nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ISTRUZIONE DEL SENATO E CULTURA DELLA CAMERA, lunedì 22 marzo, si è svolta l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Valentina Vezzali.
    • Martedì 23 marzo, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha reso comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero (in videoconferenza).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale, giovedì 25 marzo, hanno svolto le audizioni, in videoconferenza, di rappresenanti di DG Connect - Commissione europea, IBM Italia, STMicroelectronics, Google Italia, Microsoft e CNR.
    • Per il ddl n. 988, sulla tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico, già approvato dalla Camera, la COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 23 marzo, ha deciso la rimessione all'Assemblea, quindi l'esame del provvedimento, dalla sede deliberante, prosegue in sede referente.
      Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 337, sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica, l'Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza: martedì 23 marzo, sono intervenuti i rappresentanti dell'UPI - Unione Province Italiane; mercoledì 24 marzo, è stata la volta di Giorgio Briganti, Direttore dell'area dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell'Azienda USL Toscana Sudest.
      In relazione all'affare assegnato n. 756 sulla flavescenza dorata della vite, martedì 23 marzo, ha svolto in videoconferenza l'audizione informale di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA).
      Sempre martedì 23, l'Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1902, sulla disciplina delle professioni del settore cinofilo, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti dell'Ente italiano di normazione (UNI).
      Infine, nell'ambito dell'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, già approvato dalla Camera dei deputati, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 23 marzo, ha incontrato i rappresentanti del Distretto florovivaistico Alto Lombardo, del Distretto vivaistico Planta Regina, del Consorzio del Distretto florovivaistico siciliano e del Distretto florovivaistico di Puglia.
    • Martedì 23 marzo, in COMMISSIONE LAVORO, si sono svolte, ma non concluse, le comunicazioni del Ministro per le disabilità, Erika Stefani, sulle linee programmatiche.
    • In COMMISSIONE FEMMINICIDIO, giovedì 25 marzo, si è svolta l'audizione di rappresentanti di ActionAid Italia, di Amref Health Africa - Italia e di Save the Children.
    • Giovedì 25 marzo, la COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confcommercio-Imprese per l'Italia, sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 24 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze, Antonio Sangermano, e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Terni, Alberto Liguori.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, ha svolto alcune audizioni.
      In merito alle recenti vicende della Cattolica Assicurazioni, ha incontrato Paolo Bedoni e Carlo Ferraresi, Presidente e Amministratore Delegato della società.
      In merito allo stato della procedura di liquidazione coatta amministrativa di Veneto Banca, ha ascoltato i Commissari liquidatori della società.
    • La COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del regolamento della Commissione in tema di rapporti tra lo Stato e le autonomie territoriali nell'ambito dell'emergenza sanitaria e dell'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza, martedì 23 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e successivamente, i rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome.
    • Giovedì 25 marzo, la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Siracusa, Sabrina Gambino e, successivamente, l'audizione del Commissario ad acta per la gestione del SII di Agrigento, Mariannunziata Di Francesco.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE E SULLE ALTRE ASSOCIAZIONI ha svolto alcune audizioni: mercoledì 24 marzo, è intervenuto il Prefetto di Crotone, Maria Carolina Ippolito; giovedì 25 marzo, è stata la volta del Sindaco di Brusciano, Giuseppe Montanile.

    Altre notizie

    • Il Senato ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sull'endometriosi: su iniziativa del Presidente Casellati, dal tramonto del 25marzo e fino all'alba del 26, la facciata di Palazzo Madama è stata illuminata di giallo
    • Su iniziativa del Presidente Casellati, il Senato aderisce anche quest'anno alla campagna M'illumino di meno promossa dalla Rai per sensibilizzare la popolazione sul tema del risparmio energetico, spegnendo dalle 18 alle 20 del 26 marzo l'illuminazione della facciata di Palazzo Madama.
    • Il Senato della Repubblica, su iniziativa del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, adesce ad Earth Hour, la mobilitazione internazionale promossa dal WWF per incrementare la consapevolezza dell'opinione pubblica del valore della natura e della biodiversità, spegnendo l'illuminazione della facciata di Palazzo Madama dalle 20,30 alle 21,30 del 27 marzo.


Informazioni aggiuntive