Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 febbraio 2022

  • Attività dell'Assemblea

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 15 febbraio, ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 2410, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro. Ha riferito alla Commissione la senatrice Rojc.
      Mercoledì 16 febbraio, nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 747 e connessi, in materia di sport in Costituzione, all'esito della riunione del comitato ristretto, ha adottato un testo unificato quale testo base e ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 16 di venerdì 25 febbraio.
      Ha poi proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 2185, recante modifiche alla disciplina relativa alla Corte dei conti a tutela del corretto riavvio del Paese, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 18 di mercoledì 23 febbraio.
      Infine, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 1785 sull' equilibrio di genere nelle cariche pubbliche.
      In sede di Ufficio di Presidenza, giovedì 17 febbraio, in relazione al ddl n. 1359, sull'istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto e assegnazione di un riconoscimento onorifico ai comuni maggiormente colpiti, si sono svolte alcune audizioni (video).
      Nella stessa giornata, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, si sono svolte alcune audizioni in relazione al ddl n. 862, recante modifiche alla disciplina sui rappresentanti di lista e sui membri dell'ufficio elettorale di sezione nelle elezioni politiche e comunali (video).
    • Con la relazione del senatore Pepe, la Commissione Giustizia in sede redigente, martedì 15 febbraio, ha avviato la discussione congiunta dei ddl nn. 1870, 2097, 2130 e del Doc. XXII n. 26 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'uso politico della giustizia e ha disposto il passaggio alla sede referente.
      Ha poi avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1024, in tema di disposizioni contro il turismo riproduttivo. Ha riferito alla Commissione il senatore Emanuele Pellegrini.
      Ha inoltre avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2119, su costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, con la relazione del senatore Mirabelli.
      Con la relazione del senatore Urraro, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 170, 286, 1025, 2102, 2276 e 2293, recanti modifiche al codice civile sul cognome dei coniugi e dei figli, deliberando un ciclo di audizioni.
      Ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2261, sui tempi del procedimento penale. Ha riferito alla Commissione il senatore Grasso.
      Con la relazione del senatore Ostellari, è stata avviata la discussione in sede redigente del ddl n. 2322, sull'istituzione del Tribunale di Olbia, disponendone il passaggio immediato alla sede referente e fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di venerdì 4 marzo.
      Ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 1770 e 1868, sul recupero autori di violenza, deliberando un ciclo di audizioni. Ha riferito alla Commissione il senatore Cucca.
      Con la relazione della senatrice Piarulli, ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl n. 758 sulla giustizia di prossimità pugliese, dando per acquisite le precedenti fasi procedurali svolte in sede redigente e fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di venerdì 4 marzo.
      Con la relazione del senatore Ostellari, ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl n. 2369, su modifiche alla geografia giudiziaria, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di venerdì 4 marzo.
      Nel prosieguo dell'esame del disegno di legge n. 2139, sulla distribuzione territoriale uffici giudiziari, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di venerdì 4 marzo.
      Nel seguito della discussione del ddl n. 1948, sulla nuova organizzazione tribunali, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di venerdì 4 marzo.
      Infine, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 2419, approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, sull'equo compenso delle prestazioni professionali.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E FINANZE, giovedì 17 febbraio, hanno avviato l'esame del disegno di legge n. 2482, di ratifica Accordi Italia-Svizzera lavoratori frontalieri e doppie imposizioni. Hanno riferito alle Commissioni riunite i senatori Alfieri (per la 3a Commissione) e Fenu (per la 6a Commissione).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, proseguendo l'indagine conoscitiva sulla Conferenza del Futuro dell'Europa, giovedì 17 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Giovani.
    • La COMMISSIONE DIFESA, martedì 15 febbraio, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1371, approvato dalla Camera dei deputati, sull'istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 15 febbraio, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2505, decreto sostegni-ter, ha convenuto di fissare il termine per la scadenza degli emendamenti alle 15 di lunedì 21 febbraio. L'esame è poi proseguito nella seduta di mercoledì 16 febbraio. L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del provvedimento, ha proseguito il di audizioni: lunedì 14 febbraio, sono stati ascoltati i rappresentanti di ABI, ANCI, UPI, UNCEM e Conferenza delle Regioni e delle Province autornome, ANPCI, FAITA Federcamping, Federalberghi E Federturismo, Assoprofessioni, COLAP, Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili, Confprofessioni, AEPI, Fondazione Inarcassa e Rete Professioni tecniche, FEDERMEP, Camera Nazionale moda italiana, Confindustria Servizi HCFS e Federterziario (video); martedì 15 febbraio, è stata la volta di rappresentanti di ASPESI, Coordinamento Associazione Gestori impianti natatori, Sport e Salute, ANIEF - Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori), UDIR - Associazione nazionale dirigenti scolastici e AIE - Associazione Italiana Editori (video).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 15 febbraio, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 2333, approvato dalla Camera dei deputati, sul sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR.
      Nella stessa seduta, ha portato avanti la discussione in sede redigente del ddl n. 2415 e connesso, in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore.
      Mercoledì 16 febbraio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2367 recante disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali. Delega al Governo in materia di cammini.
      Nella stessa seduta, ha portato avanti la discussione in sede redigente del ddl n. 2414 sulla celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 15 febbraio, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2330 di delega in materia di contratti pubblici.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, in relazione all'affare assegnato n. 1004, sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana, martedì 15 febbraio, ha proseguito l'audizione di rappresentanti di APO CONERPO, iniziata martedì 8 febbraio (video).
      Mercoledì 16 febbraio, in relazione all'affare assegnato n. 1005 sulle problematiche concernenti il recepimento del Regolamento (UE) 2019/6 in materia di medicinali veterinari, con particolare riferimento agli articoli 120 e seguenti, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'AISA - Associazione nazionale imprese salute animale (video).
    • Mercoledì 16 febbraio, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza. In sede di Ufficio di Presidenza ha svolto una serie di audizioni: martedì 15 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di Elettricità futura, Compagnia valdostana delle acque (CVA), Dolomiti energia, Edison, Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori (CONFSAL), Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (CONFETRA), Associazioni ambientaliste (Legambiente, WWF Italia, Greenpeace Italia, Italia Nostra) (video) e, successivamente, i rappresentanti di ASSTRA Associazione trasporti, della Federazione carta e grafica, dell'Unione nazionale imprese recupero e riciclo maceri (UNIRIMA) e del comparto Taxi (video); mercoledì 16 febbraio, sono intervenuti i rappresentanti del Coordinamento dei comitati dei territori montani per l'idroelettrico (video); giovedì 17 febbraio, è stata la volta dei rappresentanti dell'Autorità di regolazione dei trasporti, del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA), Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), Consorzio volontario per il riciclo del PET (CORIPET), dell'Associazione importatori medicinali Italia (AIM), Associazione italiana ospedalità privata (AIOP), Associazione immunodeficienze primitive (AIP-OdV) (video).
      Martedì 15 febbraio, nell'ambito dell'esame dell'atto UE COM(2021) 660 def., risposta all'aumento dei prezzi dell'energia: un pacchetto di misure d'intervento e di sostegno, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) e del Capo di Gabinetto della Commissaria europea per l'energia, Stefano Grassi (video).
      Mercoledì 16 febbraio, ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2117 sulla tutela e sviluppo artigianato artistico.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORO, martedì 15 febbraio, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 1419, recante disposizioni per la tutela dei lavoratori dalle maculopatie e inserimento nei livelli essenziali di assistenza della maculopatia degenerativa miopica e senile, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti di ANMIL, Associazione Comitato Macula, GOAL, Fondazione Macula Onlus, FAND - Associazione Italiana Diabetici (video).
      Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 15 febbraio, nell'ambito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge nn. 934 e 2347, recanti modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, in materia di introduzione degli operatori socio-sanitari tra le categorie usuranti, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti di FSI-USAE, FIALS, NURSIND, AIMON, Io sono OSS, FIOSS, UNITOSS, MIGEP e Nursing UP (video).
    • Con la relazione della senatrice Lunesu, la COMMISSIONE SANITÀ, martedì 15 febbraio, ha avviato la discussione, in sede redigente, dell'A.S. n. 1325, sull'istituzione della Giornata nazionale per la promozione dell'allattamento al seno.
      Nella stessa seduta, ha avviato la discussione del disegno di legge n. 1748, sull'istituzione della Giornata nazionale per la donazione del midollo osseo. Ha riferito alla Commissione la sen. Binetti.
      Ha poi avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1969, recante disposizioni in materia di consegna di medicinali per il trattamento degli stati di tossicodipendenza da oppiacei da parte delle strutture pubbliche o private autorizzate ai pazienti in trattamento, con la relazione del sen. Mautone.
      Con la relazione del sen. Marinello, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1980, recante modifiche alla legge 14 agosto 1991, n. 281, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo.
      Ha poi proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 716 e connessi sull'epilessia.
      Infine, ha portato avanti la discussione in sede redigente del ddl n. 1346 e connesso, sull'infermiere di famiglia.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio, ha proseguito l'esame del ddl n. 1131 e connessi, sulla rigenerazione urbana.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 17 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Presidente e Direttore esecutivo di Still I Rise, Nicolò Govoni (video).
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni: martedì 15 febbraio, ha ascoltato Ginevra Cerrina Feroni, ordinaria di Diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Firenze, e, successivamente, Antonio Nicita, docente di Politiche economiche e innovazioni presso l'Università LUMSA di Roma e Fellow del Freedom Center, University of Arizona (video); giovedì 17 febbraio, è stata la volta della Ministra dell'università e della ricerca, Maria Cristina Messa, e, successivamente, in videoconferenza, del Rappresentante Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite a New York, ambasciatore Maurizio Massari (video).
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA, giovedì 17 febbraio, ha svolto l'audizione del Presidente del Comitato Italiano per l'UNICEF, Carmela Pace (video).
    • In COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL GIOCO ILLEGALE, giovedì 17 febbraio, è intervenuto il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho (video).
    • Sulla situazione delle autonomie speciali anche in relazione all'attuazione del PNRR, in COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, mercoledì 16 febbraio, si sono svolte le audizioni del Presidente della Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto della regione Sicilia, Felice Giuffrè (in videoconferenza) e della Presidente della Commissione paritetica per l'attuazione dello Statuto della regione Friuli Venezia Giulia, Elena D'Orlando.
    • Il COPASIR, martedì 15 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica e dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence, ha incontrato il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, gen. s.a. Luca Goretti.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti per una migliore conservazione e accessibilità dei documenti, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 16 febbraio, ha ascoltato il Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico del Senato, sen. Gianni Marilotti; giovedì 17 febbraio, è intervenuto il Presidente del Comitato di Vigilanza sull'attività di documentazione della Camera dei Deputati, on. Ettore Rosato.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della disciplina dell'esecuzione della pena nei confronti dei condannati minorenni, nonché sulla situazione delle detenute madri, giovedì 17 febbraio, ha svolto l'audizione del Ministro della giustizia, Marta Cartabia.
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, mercoledì 16 febbraio, ha svolto l'audizione dei giornalisti Dania Mondini e Claudio Loiodice.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, giovedì 17 febbraio, ha svolto l'audizione dell'Assessore all'ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, del Direttore dell'unità operativa dirigenziale Autorizzazioni ambientali e rifiuti di Salerno, Anna Martinoli, del Dirigente regionale, Antonello Barretta, e del Funzionario, Vincenzo Andreola, sul tema del traffico transfrontaliero di rifiuti.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 15 febbraio, ha svolto l'audizione di Francesco Capriglione, in merito alla Valutazione di Impatto della Regolamentazione (VIR) sugli effetti prodotti dalla Riforma del 2016 sull'operatività delle Banche di Credito Cooperativo.
    • La COMMISSIONE "FORTETO, martedì 15 febbraio, ha svolto l'audizione di Antonietta Fiorillo, giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze dal 9 giugno 1999 al 15 ottobre 2008.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 16 febbraio, è intervenuto, in videoconferenza, il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Lombardia, Riccardo Bettiga; giovedì 17 febbraio, è stata la volta del Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi.


Informazioni aggiuntive