Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 8 al 14 febbraio 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • Come comunicato nella seduta di martedì 26 gennaio, con le dimissioni del Governo l'attività di Aula e Commissioni è limitata allo svolgimento di attività legislativa correlata a scadenze costituzionali, principalmente i decreti-legge, o di adempimenti inerenti alle proprie prerogative.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 10 febbraio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl n. 2066, di conversione del decreto-legge n. 2 del 14 gennaio, recante ulteriori disposizioni su contenimento Covid-19 ed elezioni 2021.
    • Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, recante la Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan) si sono svolte alcune audizioni: lunedì 8 febbraio, negli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA E POLITICHE UE DEL SENATO, sono intervenuti i rappresentanti della Corte dei conti e dell'Ufficio parlamentare di bilancio; successivamente, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA, POLITICHE UE DEL SENATO E FINANZE DELLA CAMERA, hanno ascoltato i rappresentanti della Banca d'Italia; venerdì 12 febbraio, dinanzi agli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, è stata la volta di rappresentanti della Corte dei conti europea.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto in videoconferenza alcune audizioni: lunedì 8 febbraio, hanno incontrato il professor Nicola Rossi, il professor Carlo Cottarelli e i rappresentanti dell'Istituto Bruno Leoni; venerdì 12 febbraio, sono intervenuti i rappresentanti di Confindustria e di Confapi.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 10 febbraio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2077, di conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI).
    • In relazione all'affare assegnato n. 621 sull'impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E SANITÀ, martedì 9 febbraio, hanno ascoltato i rappresentati di USMI - Unione superiori maggiori d'Italia e CISM - Conferenza italiana superiori maggiori; del Consorzio ELIS e di Co.N.P.Ed. - Coordinamento nazionale pedagogisti ed educatori.
    • Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 241 sull'individuazione degli interventi infrastrutturali (decreto-legge "Sblocca cantieri"), l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha svolto alcune audizioni: martedì 9 febbraio, ha incontrato il Commissario straordinario messa in sicurezza A24 e A25, Maurizio Gentile, il Presidente ADSP Mar Ligure occidentale, Paolo Emilio Signorini, e il Presidente ADSP Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, e, successivamente, l'Amministratrice delegata e direttrice generale RFI, Vera Fiorani, il responsabile Area Sud direzione investimenti RFI, Roberto Pagone, il già dirigente RFI, Filippo Palazzo, il responsabile S.O. programma soppressione PL e risanamento acustico RFI, Chiara De Gregorio, il referente di progetto Terzo valico dei Giovi e Nodo di Genova Direzione investimenti RFI, Mariano Cocchetti, il responsabile Direzione investimenti RFI, Vincenzo Macello, e il responsabile Direzione tecnica RFI, Paola Firmi.; mercoledì 10 febbraio, sono intervenuti l'Amministratore delegato ASTRAL, Antonio Mallamo, il già dirigente MIT, Ornella Segnalini, l'esperta Struttura Tecnica di Missione MIT, Lucia Conti, il dirigente generale MIT, Massimo Sessa, e il responsabile Direzione generale dighe e infrastrutture idriche MIT, Angelica Catalano, e, nel pomeriggio, l'Amministratore delegato Anas, Massimo Simonini, il responsabile nuove opere Area Centro Anas, Raffaele Celia, il responsabile pianificazione trasportistica e classificazione Rete Anas, Ilaria Coppa, il soggetto attuatore ex art. 7 l. 205/2016 Anas, Fulvio Soccodato, il responsabile Struttura territoriale Lombardia Anas, Nicola Prisco, il responsabile Struttura territoriale Emilia Romagna Anas, Aldo Castellari, il responsabile Struttura territoriale Puglia Anas, Vincenzo Marzi, il responsabile struttura territoriale Abruzzo e Molise Anas, Antonio Marasco, e il responsabile Struttura territoriale Campania Anas, Nicola Montesano.
    • Nell'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, in relazione all'affare assegnato n. 355 sulle problematiche connesse al tema dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento al loro impatto sul settore agricolo, martedì 9 febbraio, si è svolta l'audizione in videoconferenza di Riccardo Valentini, professore ordinario della Facoltà di agraria dell'Università della Tuscia.
      Sempre nella giornata di martedì 9, sono intervenuti in videoconferenza i rappresentanti dell'Associazione apicoltori professionisti italiani (AAPI) e del Consorzio nazionale apicoltori (CONAPI) in relazione all'affare assegnato n. 338 sulle problematiche del settore dell'apicoltura.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, martedì 9 febbraio, in relazione all'affare assegnato n. 569 sul potenziamento e la riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid ha svolto l'audizione di Emanuele Scafato, Direttore del Centro dell'OMS per la ricerca e la promozione della salute sull'alcol e le problematiche alcolcorrelate nonchè Direttore dell'Osservatorio nazionale alcol, Centro nazionale dipendenze e doping dell'Istituto Superiore di Sanità.
      Sul tema dei vaccini anti-Covid19, sempre martedì 9 febbraio, ha svolto le audizioni di Claudio Mastroianni, ordinario di Malattie infettive presso l'Università La Sapienza di Roma e Direttore dell'Unità di Malattie infettive del Policlinico Umberto I di Roma, e, successivamente, di Guido Silvestri, Direttore del Dipartimento di Patologia della Facoltà di medicina della Emory University di Atlanta (USA).
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, giovedì 11 febbraio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Amnesty International per la presentazione del rapporto "Abbandonati" sulla situazione delle Residenze Sanitarie Assistenziali.
    • In COMMISSIONE FEMMINICIDIO, mercoledì 10 febbraio, si è svolta l'audizione della Direttrice del Servizio di psicologia giuridica e forense, ordinaria di Psicologia generale presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza", Anna Maria Giannini.
    • Martedì 9 febbraio, in COMMISSIONE ANTIMAFIA si è svolta l'audizione del Direttore del Servizio Centrale di Protezione, gen. Paolo Aceto.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, mercoledì 10 febbraio, ha svolto l'audizione del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in merito alle norme europee sul calendar provisioning e sulla classificazione della clientela da parte delle banche.


Informazioni aggiuntive