Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 18 al 24 febbraio 2019
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea, martedì 19 febbraio, ha approvato il disegno di legge n. 881, recante disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari. Il testo passa all'esame della Camera.
- L'Aula, giovedì 21 febbraio, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Nel question time il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha risposto ai quesiti sulle misure per sostenere l'economia e la stabilità dei conti pubblici, sull'impulso all'attività di Governo al fine di favorire il miglioramento del quadro economico e finanziario, sulla garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni nell'ambito del regionalismo differenziato, sulla titolarità delle riserve auree detenute dalla Banca d'Italia, sulle misure volte a fronteggiare il peggioramento dei dati congiunturali dell'economia, sulla salvaguardia del ruolo produttivo dello stabilimento Alstom di Savigliano e sull'avvio delle strutture di coordinamento per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza del territorio.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 20 febbraio, ha portato avanti l'esame del ddl n. 925, già approvato dalla Camera dei deputati, sul giudizio abbreviato.
- La COMMISSIONE FINANZE, con la relazione della sen. Bottici, mercoledì 20 febbraio, ha incardinato l'A.S. n. 1063 di conversione del decreto-legge n. 1 del 2019, già approvato dalla Camera dei deputati, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto il 22 febbraio. L'esame è proseguito nella seduta di giovedì 21 febbraio.
Giovedì 21 febbraio, è intervenuto in Commissione, Paolo Savona nell'ambito dell'esame della proposta di nomina del Presidente della Consob (Nomina n. 17). - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, per l'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici, mercoledì 20 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di UCSI - Unione Consorzi Stabili Italiani; giovedì 21 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di Utilitalia - Imprese acqua ambiente energia.
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, in relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164, sul consumo del suolo, giovedì 21 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Fare Ambiente.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA, giovedì 21 febbraio, in merito all'esame dei disegni di legge sulla produzione e vendita del pane, ha convenuto di posticipare alle 12 di lunedì 11 marzo il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 739 (testo base).
- La COMMISSIONE LAVORO, giovedì 21 febbraio, ha concluso l'esame, avviato il 30 gennaio, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018), dando mandato alle relatrici, senatrici Catalfo e Nisini, a riferire in Assemblea con relazione scritta, dal 25 febbraio.
- La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 20 febbraio, ha proceduto alla votazione per l'elezione di un Vice Presidente per integrare l'Ufficio di Presidenza: è risultato eletto il sen. Collina.
- La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 19 febbraio, ha ascoltato il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede. Mercoledì 20 febbraio, è stata la volta del Procuratore generale presso la Corte d'appello di Milano, Roberto Alfonso.
- In COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, giovedì 21 febbraio, è intervenuto il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
Altre notizie
- Martedì 19 febbraio, nel Cortile d'Onore di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha pronunciato un indirizzo di saluto alla cerimonia per il riposizionamento della lapide marmorea realizzata in ricordo della prima seduta del Senato del Regno d'Italia, tenuta a Roma il 28 novembre 1871. La lapida, rimossa nel 1938 e spostata nei sotterranei di Palazzo Madama, è stata ritrovata nel 2010 e sottoposta successivamente a un intervento di restauro in vista della sua ricollocazione nel Cortile d'Onore.
- Nella Sala Koch di Palazzo Madama, mercoledì 20 febbraio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha introdotto con un indirizzo di saluto la presentazione in anteprima del documentario 1948. L'anno che cambiò l'Italia di Bruno Vespa, su iniziativa di Rai Cinema.