Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 dicembre 2021

  • Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, lunedì 6 e martedì 7 dicembre, ha svolto un ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 2463, di conversione in legge del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (cd. decreto super green pass).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, giovedì 9 dicembre, ha svolto audizioni di esperti e rappresentanti di associazioni sui ddl nn. 758, 1948 e 2139, in materia di geografia giudiziaria, sul ddl n. 552, in materia di giustizia telematica, e sul ddl n. 1877, in tema di adozioni e affidamento dei minori.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI DI SENATO E CAMERA, giovedì 9 dicembre, sul Trattato tra l'Italia e la Francia per una cooperazione bilaterale rafforzata, hanno ascoltato il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, proseguendo l'indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa, lunedì 6 dicembre, hanno audito i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo, Pier Virgilio Dastoli, i rappresentanti di ASSONIME, ABI, CGIL, CISL, UIL, dell'UGL, e CNEL.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 7 e giovedì 9 dicembre, ha proseguito l'esame della Legge di Bilancio per l'anno finanziario 2022 (A.S. n. 2448).
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 7 dicembre, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme, su questioni attinenti alla gestione degli immobili demaniali.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, giovedì 9 dicembre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1415, di riforma della Rai, ha audito rappresentanti di ANICA, Stefano Cuppi, Roberto Zaccaria, Giulio Enea Vigevani, Mario Morcellini, Stefano Balassone, Elda Brogi, Roberta Carlini e i rappresentanti di Confindustria Radio e Tv.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 7 dicembre, in relazione all'affare assegnato n. 833 sulle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l'olivicoltura, ha ascoltato Francesco Tabano, Presidente di Federolio, Valentina Sabatini, dell'azienda Coricelli, e Lucio Carli, dell'azienda Carli S.p.A.
      Sempre martedì 7, in merito all'affare assegnato n. 886 sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e dell'Assessore all'ambiente e all'energia e al settore tutela delle acque della regione Piemonte, Matteo Marnati.
    • Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI AGRICOLTURA E INDUSTRIA, martedì 7 dicembre, nell'ambito dell'affare assegnato n. 772 sulle problematiche inerenti alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime agroalimentari ed agroindustriali, hanno audito i rappresentanti della Federazione Italiana dell'Industria Alimentare (Federalimentare) e della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 7 dicembre, nell'ambito dell'affare assegnato n. 980 sulla normativa concernente la capienza dei locali da intrattenimento, ha audito il Direttore centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Stefano Marsella, e i rappresentanti del Consiglio nazionale periti industriali e periti industriali laureati (CNPI).
      Sempre martedì 7, sull'affare assegnato n. 1017, sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dell'Unione Nazionale Comunità Enti Montani (UNCEM), dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI) e del Touring Club italiano (TCI).
    • Giovedì 16 dicembre, la COMMISSIONE LAVORO, ha concluso l'esame del ddl n. 2475, già approvato dalla Camera dei deputati, di delega al Governo sulla disabilità; avviato martedì 14 dicembre con la relazione del sen. De Vecchis. Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Assemblea, lunedì 20 dicembre alle 12.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, giovedì 9 dicembre, ha audito il Direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), Nicola Magrini.
      Sempre giovedì 9, inoltre, ha svolto delle audizioni sull'affare assegnato n. 569, in tema di potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE AMBIENTE DI SENATO E CAMERA, martedì 7 dicembre, hanno ascoltato il Ministro della Transizione ecologia, Roberto Ciingolani, in merito alla partecipazione italiana alla 26° Sessione della Conferenza delle parti (COP26) relativa alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite su Cambiamenti climatici (UNFCCC) e sugli esiti dei negoziati.
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, martedì 7 dicembre, ha svolto le audizioni del Vice Presidente dell'Associazione ACMOS (Aggregazione, Coscientizzazione, MOvimentazione Sociale), Giacomo Molinari, e del Responsabile migrazioni, minoranze e diritti di cittadinanza dell'associazione COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti - Onlus), Udo Clement Enwereuzor.
    • Il COPASIR, giovedì 9 dicembre, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato di ENI S.p.A., Claudio Descalzi.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, giovedì 9 dicembre, ha ascoltato l'Amministratore delegato di SACE, Pierfrancesco Latini, sull'operatività dello strumento "Garanzia Italia".
    • La COMMISSIONE "FORTETO", giovedì 9 dicembre, ha svolto l'audizione dell'ex Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Angelo Passaleva, e dell'ex dirigente della divisione IV del Ministero dello sviliuppo economico, Guido Di Napoli.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, giovedì 9 dicembre, ha ascoltato il Sostituto Procuratore di Reggio Emilia, Valentina Salvi.


Informazioni aggiuntive