Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 13 al 19 dicembre 2021
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea, martedì 14 dicembre, ha approvato, con modifiche, il disegno di legge n. 882, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di reati contro il patrimonio culturale. Il testo torna alla Camera.
- Sempre martedì 14 ha anche approvato l'A.S. n. 2086, di modifica del codice penale in materia di istigazione alla violenza, all'autolesionismo e al suicidio. Il testo passa all'esame della Camera.
- A conclusione del dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 16 dicembre 2021, l'Assemblea, mercoledì 15 dicembre, ha approvato la proposta di risoluzione n. 2 di maggioranza e ha respinto le altre proposte.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2463 di conversione del decreto-legge 172/2021, sugli obblighi vaccinali e il rafforzamento delle certificazioni verdi Covid-19. Sul provvedimento, martedì 14 dicembre, sono stati auditi il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, e il Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri (video).
Con la relazione del sen. Grimani, mercoledì 15 dicembre, è stato avviato l'esame dei ddl costituzionali n. 2262 e congiunto, in tema di sport in Costituzione. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, martedì 14 dicembre, hanno ascoltato il giornalista Daniele Raineri sull'affare assegnato n. 931, sulla partecipazione italiana all'intervento internazionale in Afghanistan (video).
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE DIFESA DI SENATO E CAMERA, martedì 14 dicembre, hanno svolto l'audizione del Direttore Future Combat Air System di Leonardo S.p.A., Guglielmo Maviglia, sullo sviluppo di un velivolo di 6ª generazione (A.G. n. 327).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 14 dicembre, sull'affare assegnato n. 873, sul rilancio del comparto archivistico, ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione SOS Archivi e dell'Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI), di Antonella Meniconi, Direttrice della Scuola di specializzazione in ben archivistici, e di Giovanni Paoloni (video).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 14 dicembre, nell'ambito della discussione del ddl n. 1415 e congiunti sulla riforma della RAI, ha ascoltato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti e della SIAE (video).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 14 dicembre, in relazione all'affare assegnato n. 886 sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, ha incontrato i rappresentanti di WWF, Legambiente e Italia Nostra (video).
Mercoledì 15 dicembre, in relazione al ddl n. 2243 sulla tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confcommercio (video). - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE AGRICOLTURA DI SENATO E CAMERA, martedì 14 dicembre, hanno proseguito l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, in merito al percorso di attuazione del PNRR e alla definizione del Piano strategico nazionale (PSN) nell'ambito della nuova politica agricola comune (PAC) .
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 14 dicembre, nell'ambito dell'affare assegnato n. 1017 sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, ha ascoltato i rappresentanti di Rete Destinazione Sud e dell'Associazione "I borghi più belli d'Italia" (video).
Mercoledì 15, la Commissione, in seduta plenaria, ha convenuto di posticipare, alle 10 di venerdì 14 gennaio 2022, il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al ddl n. 2117, su tutela e sviluppo dell'artigianato artistico, già fissato al 17 dicembre.
Giovedì 16 dicembre, in sede d'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato n. 980 sulla normativa riferita alla capienza dei locali da intrattenimento, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Assomusica (video). - Le COMMISSIONI CONGIUNTE INDUSTRIA DEL SENATO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE DELLA CAMERA, martedì 14 dicembre, hanno svolto l'audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, sui prezzi dell'energia e sulla sicurezza degli approvvigionamenti, anche in relazione alla strategia europea d'intervento e di sostegno (video).
- La COMMISSIONE LAVORO, giovedì 16 dicembre, ha concluso l'esame del ddl n. 2475, già approvato dalla Camera dei deputati, di delega al Governo sulla disabilità, incardinato nella seduta del 14 dicembre con la relazione del sen. De Vecchis.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, martedì 14 dicembre, ha ascoltato i rappresentanti della Lega nazionale delle cooperative e mutue (Legacoop) sull'affare assegnato n. 569, sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid.
- La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 15 dicembre, ha espresso parare negativo alla proposta di nomina di Luigi Spadone a Presidente dell'Ente Parco nazionale della Val Grande (nomina n. 102).
- La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, giovedì 16 dicembre, ha audito il Matteo Angioli, fondatore del Global Committee for the Rule of Law, e, sul diritto alla conoscenza, Paolo Reale, segretario generale del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights (video).
- La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni: martedì 14 dicembre, ha ascoltato il Responsabile affari governativi e politica pubblica di Google Italia, Diego Ciulli, e la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti (video); giovedì 16 dicembre, è stata la volta del Coordinatore del Gruppo di lavoro sull'odio online, Luca De Biase (video).
- Il COPASIR, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza energetica nell'attuale fase di transizione ecologica, ha incontrato, martedì 14 dicembre, il Direttore Italia ENEL, Nicola Lanzetta, e, giovedì 16 dicembre, il Presidente di ENEA, Gilberto Dialuce.
Mercoledì 15 dicembre ha audito il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco. - Il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, mercoledì 15 dicembre, ha svolto l'audizione del Prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, con particolare riferimento alla situazione del centro di accoglienza "Villa Sikania" di Siculiana.
In COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della disciplina dell'esecuzione della pena nei confronti dei condannati minorenni e sulla situazione delle detenute madri, mercoledì 15 dicembre, ha svolto l'audizione di Lina Caraceni, associata di Diritto processuale penale e di Diritto penitenziario presso l'Università degli studi di Macerata, e di Pasquale Bronzo, associato di Procedura penale presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza". - La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE, martedì 14 dicembre, ha incontrato il Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno, Prefetto Claudio Sgaraglia, e, mercoledì 15 dicembre, ha ascoltato un collaboratore di giustizia.
- La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto alcune audizioni: martedì 15 dicembre, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti, ha incontrato il Presidente dell'Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici (AIRP), Stefano Carloni; giovedì 16 dicembre, sul traffico illecito transfrontaliero di rifiuti, ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Potenza, Francesco Curcio.
Altre notizie
- Nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, mercoledì 15 dicembre, il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha incontrato i giornalisti dell'Associazione Stampa parlamentare per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività natalizie e di fine anno, nel rispetto delle misure anti-Covid (video).
- In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, giovedì 16 dicembre, ha ospitato il convegno "Spazio, sicurezza, difesa", su iniziativa della Fondazione Leonardo. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati (video).