Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 7 al 13 dicembre 2020
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 9 dicembre, a conclusione delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in vista del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre, ha approvato la proposta di risoluzione n. 1, testo 2, della maggioranza e la proposta di risoluzione n. 2, riformulata, della senatrice Bonino.
- In apertura di seduta, mercoledì 9, il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha ricordato la senatrice Lidia Brisca Menapace scomparsa il 7 dicembre scorso, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 10 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi uninominali e plurinominali per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (A.G. n. 225).
In Ufficio di Presidenza, giovedì 10 dicembre, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge costituzionale n. 852 di modifica dell'articolo 75 della Costituzione, concernente l'introduzione di un vincolo per il legislatore di rispettare la volontà popolare espressa con referendum abrogativo.
Sempre giovedì 10, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1900, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false (già approvato dalla Camera), e connesso. - La COMMISSIONE GIUSTIZIA, giovedì 10 dicembre, ha approvato, in sede deliberante, il ddl n. 1961, di proroga del termine previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 21, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto.
Nella stessa seduta, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1474 sulla malattia dei liberi professionisti. - La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 9 dicembre, ha posticipato alle 14 di lunedì 19 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 1893 sulla libertà sindacale del personale militare.
In Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 423 sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale, sono stati ascoltati, mercoledì 9 dicembre, il Direttore del Laboratorio nazionale cybersecurity, Paolo Prinetto e, giovedì 10 dicembre, il Direttore Generale per lo studente, l'integrazione e l'orientamento del Ministero della pubblica istruzione, Antimo Ponticiello. - Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE, venerdì 11 dicembre, hanno concluso l'esame, in sede referente, del ddl n. 1994, di conversione del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, con ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (decreto ristori), conferendo mandato ai senatori Presutto e Marino, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento come risultante dalle modifiche apportate. Relatrici di minoranza sono le senatrici Ferrero e Toffanin.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 9 dicembre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle Regioni sulle problematiche del trasporto pubblico collettivo connesse alla mobilità di studenti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado nel periodo di emergenza epidemiologica Covid-19.
- In merito all'affare assegnato n. 621, sull'impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E SANITÀ, giovedì 10 dicembre, hanno ascoltato Agostino Miozzo, Coordinatore del CtS; Patrizio Bianchi, già Coordinatore del Comitato di esperti presso il Ministero dell'Istruzione, e la psicanalista Simona Argentieri.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 9 dicembre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Zeno d'Agostino a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale (n. 67).
Nella stessa seduta, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Pino Musolino a Presidente dell'Autorità di sistema portuale Mare Tirreno centro-settentrionale (n. 68).
In relazione alle due proposte di nomina, negli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE LAVORI PUBBLICI DEL SENATO E TRASPORTI DELLA CAMERA, mercoledì 9 dicembre, sono intervenuti, in videoconferenza, Zeno D'Agostino (nomina n. 67) e, a seguire, Pino Musolino (nomina n. 68).
Nell'ambito dell'Atto del Governo n. 221, schema contratto di programma tra Ministero infrastrutture e trasporti, Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e Tunnel Euralpin Lyon Turin S.A.S. (TELT) Linea ferroviaria Torino-Lione, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni: giovedì 10 dicembre, ha ascoltato rappresentanti di TELT s.a.s., della Regione Piemonte, Piero Franco Nurisso, Sindaco di Gravere e Presidente dell'Unione Montana Alta Valle Susa, e Pier Giuseppe Genovese, Sindaco di Susa. Successivamente, sono intervenuti Giovanni Coppola, Presidente della Sezione Controllo Affari internazionali della Corte dei conti; Laura D'Ambrosio, Consigliere della Sezione controllo Affari internazionali della Corte dei conti; Francesco Firmanò, professore dell'Università Mercatorum e componente Consiglio di Presidenza Corte dei conti; Lanfranco Senn, professore dell'Università Bocconi; Nicola Zaccheo, Presidente Autorità Regolazione Trasporti. Venerdì 11 dicembre, ha incontrato Paolo Beria, professore del Politecnico di Milano, il prefetto Claudio Palomba, Presidente dell'Osservatorio per l'asse ferroviario Torino - Lione, e Claudio Gorelli, Presidente per la parte italiana della struttura permanente di controllo della Commissione Bilaterale Italia - Francia. Successivamente, è stata la volta di Pacifico Banchieri, Presidente Unione Montana Valle Susa; di Luca Giunti, esperto della Commissione Tecnica "Torino Lione" dell'Unione Montana Valle Susa; di Sergio Foà, professore dell'Università degli Studi di Torino; di Angelo Tartaglia, esperto della Commissione Tecnica "Torino Lione" dell'Unione Montana Valle Susa; dell'avvocato Massimo Bongiovanni; di Chiara Appendino, Sindaco di Torino e della Città metropolitana di Torino. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA, giovedì 10 dicembre, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza sull'individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni ( Atto del Governo n. 220).
- La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 9 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulla catena di approvvigionamento per importatori di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali, e di oro, originari di zone di conflitto o ad alto rischio (A.G. n. 207).
Nella stessa seduta, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo che concerne misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e che abroga il regolamento (UE) n. 994/2010 (Atto del Governo n. 200).
L'Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 401, sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio, ha svolto in videoconferenza alcune audizioni: mercoledì 9 dicembre, ha incontrato i rappresentanti di CIA - Agricoltori italiani, Coldiretti, Confagricoltura e ASSO.N.A.T. - Associazione nazionale approdi e porti turistici; giovedì 10 dicembre, è stata la volta di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane - Turismo e Beni culturali, Slow Tourism Italia, AGTI - Associazione grotte turistiche italiane e Federterme. - La COMMISSIONE SANITÀ, in sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 9 dicembre, ha svolto in videoconferenza le audizioni del Direttore generale Istituto nazionale malattie infettive "Lazzaro Spallanzani", Marta Branca, e del Presidente del Consiglio nazionale Ordine Assistenti sociali - CNOAS, Gianmario Gazzi, in relazione all'affare assegnato n. 569 sul potenziamento e la riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid.
- In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, giovedì 10 dicembre, nella seduta antimeridiana, si è svolta l'audizione del Direttore di Rai Tre, Franco Di Mare. Successivamente, nella seduta pomeridiana, è intervenuto il Presidente della Commissione pari opportunità della RAI, Karina Guarino Laterza.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI, mercoledì 9 dicembre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Emapi - Ente di mutua assistenza per i professionisti italiani, Demetrio Houlis, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.
- La COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, mercoledì 9 dicembre, ha svolto l'audizione di esperti.
- La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, mercoledì 9 dicembre, ha svolto l'audizione dell'Amministratore Delegato di Guber Banca Spa, Francesco Guarneri, sui modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP.
- In COPASIR, giovedì 10 dicembre, si è svolta l'audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di Leonardo SpA.
- La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, giovedì 10 dicembre, ha svolto le audizioni del Presidente del Gruppo Educativo dell'AIE - Associazione italiana Editori, Giovanni Bonfanti; del Vice presidente del Gruppo Educativo dell'AIE, Paolo Tartaglino; del Responsabile dell'AIE per i rapporti istituzionali del settore scuola, Annamaria Urbano; del rappresentante di Save the Children, Antonella Inverno; della dirigente scolastica responsabile della rete regionale e provinciale della Lombardia del progetto "A scuola contro la violenza sulle donne", Elena Centemero.
Altre notizie
- In Aula, domenica 13 dicembre alle 12, il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha aperto il tradizionale Concerto di Natale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'evento, che è stato trasmesso in diretta su RAI 1, con la conduzione di Milly Carlucci, quest'anno, in ossequio alle disposizioni di sicurezza anti-CoVid, non ha previsto la partecipazione di pubblico. Alla cerimonia hanno assistito soltanto le Alte Cariche istituzionali. Il Maestro Valerij Gergiev ha diretto l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.